PROMO 1+1: Paga uno, il secondo te lo regaliamo noi! Scopri i prodotti
Promo di maggio

Quale terapia è efficace per il Covid?

09/11/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Negli ultimi anni ormai sono tantissimi coloro che hanno dovuto affrontare l'infezione da Covid-19.

 

Informazioni sulla variante Omicron

Omicron è la nuova variante di SARS-CoV-2 che sta focalizzando l'interesse delle istituzioni sanitarie per il numero di mutazioni che contiene e la sua potenziale capacità di diffondersi molto velocemente.

Nello specifico, la variante Omicron presenta più di 30 mutazioni. Sono, infatti, le mutazioni a cui il coronavirus va incontro a renderlo potenzialmente più temibile.

È, quindi, possibile che gli anticorpi sviluppatisi dopo la malattia contratta naturalmente o dopo la vaccinazione non riescano a contrastare le infezioni provocate dalle varianti. Questo porterebbe al rischio di ammalarsi nuovamente di covid-19 o di non essere sufficientemente protetti dal vaccino.

Quali sintomi la nuova variante Omicron?

L'infezione da Omicron comporta sintomi variabili da persona a persona.

La gravità dell'infezione da SARS-CoV-2 può essere grave, moderata e lieve o asintomatica.

Nella maggior parte dei casi i sintomi più diffusi sono:

  • febbre
  • raffreddore
  • naso chiuso e che cola (rinorrea)
  • affaticamento, stanchezza e malessere
  • mal di gola
  • mal di testa

Sempre meno comuni, ma comunque possibili, perdita di olfatto e gusto.

I sintomi sono, per certi versi, molto simili a quelli influenzali, seppur nei casi di persone più fragili, possano presentarsi difficoltà respiratorie da monitorare con molta attenzione.

Per poter diagnosticare con certezza l'infezione, bisogna effettuare un tampone che permette di evidenziare con certezza la presenza del virus nel corpo.

L'incubazione della malattia è in media di 3 giorni. Essendo più contagiosa della precedenti, Omicron riesce a colonizzare le mucose delle prime vie aeree anche con una carica virale relativamente bassa.

Nelle persone che hanno completato il ciclo vaccinale, la durata media della malattia causata da Omicron è di 5-7 giorni circa.

Chi la sviluppa in forma lieve può aspettarsi dei sintomi che durano pochi giorni. Diverso è purtroppo il discorso sulla durata della positività, che può persistere più a lungo, ad esempio circa un paio di settimane.

Cos'è il Long Covid e quali sono i sintomi?

Il Long Covid è una sindrome clinica caratterizzata dalla presenza di alcuni sintomi legati all’infezione da SARS-CoV-2, che insorgono o persistono anche per settimane o mesi dopo la guarigione da COVID-19. 

Tra i sintomi che non devi affatto sottovalutare del Long Covid, è la stanchezza e il fiato corto, così come il senso di annebbiamento mentale che può provocare una memoria più labile. Senza dimenticare anche la difficoltà a concentrarsi, tosse, dolori articolari, dolori muscolari, mal di testa e parziale perdita dei sensi gusto e olfatto.

In alcune situazioni si potrebbero presentare anche:

  • vertigini
  • palpitazioni
  • ansia
  • febbre

Il Long Covid colpisce solo chi ha avuto una forma grave di Covid-19?

Vi sono evidenze crescenti che la qualità dell’infezione acuta non sia determinante nell’insorgenza del Long Covid.

Di regola vi è correlazione fra gravità della malattia e rischio di long Covid, ma si osserva il quadro anche dopo forme relativamente lievi.

Se nelle prime forme di malattia Covid-19 e in quelle successive associate alla variante Delta si aveva una correlazione tra gravità dell’infezione e Long Covid con la variante Omicron questa evidenza viene meno e pertanto anche in caso di infezione lieve o infezione asintomatica (anche in pazienti giovani), possono instaurarsi quadri di Long Covid.

Quali integratori e vitamine durante il Covid?

In commercio esistono molti integratori a base di vitamine e sali minerali utili per il trattamento dei sintomi da Covid-19. 

Durante la pandemia è emersa la necessità di mantenere un corretto apporto di nutrienti per supportare i pazienti molto indeboliti nel superamento della malattia.

Si può, quindi, intervenire colmando le carenze provocate dal virus attraverso un'alimentazione ricca di frutta e verdura, utile per reintegrare liquidi, vitamine e sali minerali; inoltre bisogna privilegiare l'assunzione di proteine e aminoacidi.

Anche le vitamine rivestono un ruolo fondamentale nel sostegno alle difese immunitarie e svolgono un ruolo antiossidante protettivo nei confronti dei danni cellulari.

Nello specifico, la Vitamina D è nota da tempo per la sua capacità di stimolare la produzione di anticorpi in grado di difenderci dalle malattie, soprattutto da quelle infettive e virali, come quella da Covid-19. Dagli studi è, infatti, emerso che la presenza di ridotti livelli di Vitamina D era collegata ai casi in forma severa.

Sappiamo, infatti, che la malattia da Covid-19, partendo come infezione delle vie respiratorie, ha poi la capacità di indurre in alcuni soggetti una forte risposta infiammatoria e di attivare dei processi di autoimmunità che possono ledere vari organi, compreso il cervello.

Elenchiamo di seguito la terapia per il trattamento dei sintomi del Covid e del Long Covid.

  • Si consiglia l'assunzione di 1-2 grammi al giorno di Vitamina C

La Vitamina C, infatti, rinforza le difese immunitarieprotegge e ripara i tessuti contrastando stanchezza ed affaticamento ed è un potente antiossidante.

Esi Vitamina C Pura Retard è un integratore alimentare ad azione antiossidante ricco di vitamina C utile per il rinforzo delle difese immunitarie.

  • Un altro rimedio efficace è l'assunzione di 25.000 UI di Vitamina D al dì nei primi 3 giorni di infezione

Olea D3 Plus è un integratore a base di estratti vegetali e Vitamina D3 che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, all'assorbimento del calcio e fosforo, a mantenere stabile la funzione muscolare e i livelli di calcio nel sangue.

Si consiglia di assumere 1 goccia una volta al giorno o, come consigliato dal medico, sotto la lingua.

La vitamina B6 è una vitamina idrosolubile per la sua capacità di sciogliersi in acqua. Non può essere accumulata nell'organismo e, quindi, va introdotta giornalmente con il cibo. Interviene nel processo di trasformazione (metabolismo) di proteine, carboidrati e grassi e contribuisce:

  • alla formazione dell'emoglobina, sostanza presente nei globuli rossi che ha la funzione di trasportare l'ossigeno a tutti i tessuti
  • al normale sviluppo del cervello
  • a mantenere sani l'intero sistema nervoso e il sistema di difesa dell'organismo (sistema immunitario)
  • a regolare l'umore, il sonno, l'appetito, la memoria e le capacità di concentrazione

La vitamina B12 contribuisce al normale funzione psicologica, del sistema nervoso e del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.

Be-Total Plus è un integratore di vitamine del gruppo B, generalmente utilizzato nel trattamento degli stati carenziali vitaminici piuttosto che nei periodi di intenso stress psico-fisico.

L'integrazione con vitamine del gruppo B si è quindi dimostrata efficace nel :

  • sostenere le capacità energetiche dell'organismo
  • contribuire al mantenimento delle capacità antiossidanti cellulari, proteggendo i tessuti dal danno ossidativo
  • coadiuvare la biosintesi di macromolecole utili a garantire la corretta crescita dei tessuti
  • prevenire l'insorgenza di patologie cardiovascolari e neurodegenerative

Si consiglia generalmente l'assunzione di una compressa al giorno.

Tra i minerali più efficaci troviamo lo zinco e il rame, minerali considerati essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, insieme a ferro, rame, selenio e alle vitamine D, A, C, B6, B12 e al folato. 

Sono, infatti, utili come oligoelementi per evitarne l'accumulo e la tossicità.

L’uso degli oligoelementi è basato sul fatto che tutte le reazioni vitali nell’organismo sono da loro provocate e regolate. Esperienze su migliaia di persone hanno dimostrato che l’applicazione di questi elementi naturali in svariate circostanze possono avere effetti sorprendenti.

Oligobauer Oligoelementi Zinco Rame è un prodotto indicato per il contrastare la sindrome da disadattamento. Gli oligoelementi sono minerali essenziali per il nostro benessere. Sono dei metalli e ioni inorganici. Queste sostanze sono presenti in tracce minime, ma svolgono funzioni fondamentali all’interno dei principali processi vitali.

La Lattoferrina è nota possedere un‘attività antivirale. Infatti, quando è in contatto con il virus impedisce il suo ingresso all’interno della cellula e dunque la sua replicazione. La lattoferrina, inoltre, svolge una potente attività anti-infiammatoria ed anti-trombotica, funzioni essenziali nel trattamento del Covid-19.

Lattoferrina 200 Multi Action è un integratore a base di Lattoferrina che aiuta a sostenere le naturali difese dell'organismo. 

Mediplant Lattoferrina 200 Multi Action è senza glutine.

Si consiglia di assumere 1 capsula di prodotto al mattino e 1 alla sera, con l'aiuto di acqua.

Infine, gli acidi grassi essenziali (Omega 3) presentano numerosi benefici per il nostro organismo, vediamo quali sono i principali:

  • prevengono le malattie cardiovascolari (riducono pressione arteriosa, aggregazione piastrinica e trigliceridi, aumentano colesterolo buono);
  • riducono il rischio di malattie infiammatorie
  • prevengono le malattie neurodegenerative
  • contrastano le malattie autoimmuni
  • contrastano l’insonnia

Quali farmaci prendere contro i sintomi del Covid?

L'ibuprofene è il principio attivo maggiormente utilizzato in caso di infezione da Covid, si tratta di un farmaco consolidato e sicuro, usato come automedicazione da decine di anni.

Puoi, infatti, utilizzarlo per combattere il dolore in caso di covid: come per qualsiasi medicinale, è fondamentale leggere e seguire attentamente le istruzioni fornite sulla confezione e nel foglio illustrativo. Se hai ulteriori dubbi, parlane con il tuo medico o il tuo farmacista.

Questi farmaci possono aiutare a sentirti meglio perchè si sono rivelati utili ad abbassare la febbre e ridurre al minimo i dolori muscolari da covid.

Spididol 400mg è un medicinale ad azione analgesica e antinfiammatoria ideale come coadiuvante nel trattamento dei sintomi di febbre e influenza.

Il prodotto viene impiegato in caso di:

  • mal di testa
  • mal di denti
  • dolori mestruali
  • nevralgia
  • dolori osteoarticolari (delle ossa)
  • dolori muscolari
  • sintomi di febbre e influenza (in associazione ad altri farmaci)

Il prodotto agisce in soli 5 minuti, grazie alla sua formula con ibuprofene sale di arginina.

L’arginina consente all’ibuprofene di assorbirsi molto rapidamente per un rapido effetto analgesico.

L’uso di antibiotico è raccomandato in caso di sovrainfezione batterica, solo dietro consiglio del proprio medico.

Quanto dura l’infezione della nuova variante Covid?

La durata della malattia può variare da persona a persona, poiché ciascun individuo risponde diversamente all'infezione.

Con il prevalere delle varianti di Omicron, la durata media dei sintomi sembra essersi ridotta a circa 5 giorni. Altre persone, invece, possono manifestare la sintomatologia per un periodo ulteriormente inferiore, pari ad 1-2 giorni.

Concludiamo precisando che la durata non necessariamente coincide con la durata della positività. Difatti, talvolta, quest'ultima può perdurare anche diversi giorni dopo la scomparsa della sintomatologia; in altre circostanze, invece, sono stati segnalati addirittura casi in cui la positività a SARS-CoV-2 è insorta dopo la scomparsa dei sintomi riconducibili proprio all'infezione da nuovo coronavirus.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog