Afte: cosa sono, cause e rimedi

Descrizione del disturbo

Le afte sono delle ulcere dolorose che si possono riscontrare all'interno della cavità orale. In particolare, si manifestano nelle gengive, sulla lingua, sul palato e sulle guance sotto forma di stomatite ulcerosa. Si tratta di un disturbo che interessa circa il 20% delle persone, almeno una volta nella vita, per cause non del tutto note, ma riconducibili a una serie di fattori tra cui traumi localizzati, stress, allergie, predisposizione genetica e anche per altri motivi. Queste ulcere dolorose durano anche per molti giorni e si possono ripresentare a distanza di tempo, ma tendenzialmente con l'avanzare dell'età si manifestano raramente e con intensità minore.

Come riconoscere le afte

È piuttosto facile individuare un’afta, in quanto si manifesta con delle piaghe di color rosso o giallastro e con delle ulcere dolorose della mucosa orale, che risulta infiammata.
Nei casi più gravi, il soggetto può presentare anche un innalzamento della temperatura corporea. Questa patologia può colpire anche i bambini, generalmente in caso di carenza nutrizionale. In tal caso non devi allarmarti, perché dopo alcuni giorni il dolore scompare. Nel frattempo, deve essere curata l'igiene orale e l'alimentazione del bambino, farlo riposare adeguatamente nelle ore notturne, in modo da rafforzare il suo sistema immunitario. Per l'alimentazione, ti consigliamo di orientarti su cibi freschi, ricchi di vitamine e sali minerali.

Cause

Se soffri di questo disturbo, ti sarai chiesto quali possono esserne le cause. Tra le principali troviamo:

  • l'infezione da virus della famiglia Herpes, che è molto comune
  • stanchezza e lo stress che se prolungati nel tempo, possono indebolire il sistema immunitario.
  • cambiamenti ormonali, per cattiva igiene orale, ma anche per fattori genetici o malattie pregresse come tumori e Aids.
  • traumi localizzati provocati dallo spazzolino da denti, da protesi dentarie, ecc.
  • fumo 
  • cattiva alimentazione
  • predisposizione genetica

Rimedi più comuni

Per curare le afte esistono dei prodotti specifici per l'igiene orale, molto efficaci, che puoi reperire in farmacia. I collutori liquidi o in spray sono molto efficaci, soprattutto quando le afte sono presenti in aree della cavità orale difficilmente raggiungibili in altro modo. Dopo aver utilizzato il collutorio, noterai una riduzione dell'infiammazione e del dolore. Inoltre, tali prodotti creano una barriera protettiva per la mucosa orale, favorendo il processo di guarigione. In genere, ti consigliamo di utilizzare il collutorio due volte al giorno (mattina e sera), dopo il lavaggio dei denti.      

Come prevenire le afte

In tutti i casi, per prevenire questo fastidioso disturbo, ti suggeriamo di avere molta cura dell'igiene orale e dell'alimentazione, privilegiando cibi ricchi di vitamine e di sali minerali, evitando cibi piccanti. Per l'igiene orale è preferibile usare uno spazzolino morbido e un collutorio a base di clorexidina. Sospendere il vizio del fumo ed eliminare il consumo di superalcolici può aiutare nella prevenzione delle afte. Inoltre, sono più a rischio le persone che hanno una carenza di vitamina B, utile per la costruzione di una solida barriera immunitaria. In definitiva, per curare le afte puoi trovare molti prodotti in farmacia che, se assunti in maniera corretta, riescono a risolvere il problema. In definitiva, per curare le afte puoi trovare molti prodotti in farmacia che, se assunti in maniera corretta, riescono a risolvere il problema. Tuttavia, dato che questa patologia, in genere, è riscontrata in persone molto stressate o con disfunzioni del sistema immunitario, ti consigliamo di condurre una vita tranquilla, di seguire una dieta alimentare equilibrata e di curare scrupolosamente l'igiene orale

Trattamenti per combattere le afte

Un altro valido prodotto che puoi utilizzare è l'acido ialuronico, che trovi in farmacia, sotto forma di gel da applicare sull'ulcera. Tale prodotto ha una potente azione antidolorifica e, inoltre, reintegra la mucosa orale.
Anche l’utilizzo di prodotti che contengono l’aloe sono molto utili per curare le afte, formano una pellicola protettiva riducendo il dolore ed i rischi di ulteriori irritazioni. Inoltre l'acido ialuronico e l'aloe vera favoriscono la naturale cicatrizzazione delle lesioni.