Omega-3: un alleato naturale per la celiachia
Studi scientifici hanno di recente dimostrato che gli acidi grassi Omega-3 possono essere usati come validi rimedi naturali dalle persone che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine per favorire il proprio benessere intestinale.
La celiachia è un’intolleranza al glutine a predisposizione genetica. Le persone celiache devono seguire una rigorosa dieta senza glutine, poiché il consumo di cibi che contengono glutine provoca nell’organismo un’eccessiva risposta immunitaria che attacca i villi dell’intestino tenue e ne compromette gravemente le funzioni. Tuttavia occorre tenere presente la differenza tra celiachia e intolleranza al glutine: infatti, chi soffre di un’intolleranza al glutine è sufficiente che segua una dieta a basso contenuto di glutine in base alle proprie esigenze.
Celiachia e Intolleranza al glutine
Il glutine è una miscela di proteine contenuta nella maggior parte dei cereali, come semi di grano, orzo, farro, avena, segale, utile perché conferisce elasticità e coesione ai cibi e alle preparazioni alimentari. La grande impennata a livello numerico di persone affette da celiachia negli ultimi tempi è dovuta ad un più elevato contenuto di glutine nei cereali rispetto ad un tempo.
Le conseguenze che la celiachia o un’intolleranza al glutine possono causare all’organismo se non vengono trattate e curate in tempo possono essere gravissime. Per questo è bene rilevare in tempo la problematica e approfondire con esami medici specifici in caso di soffra spesso di
- Perdita eccessiva di peso
- Mancanza di sostanze nutritive
- Dolori addominali
- Senso di pesantezza
- Nausea e vomito
- Flatulenza e gonfiore addominale
- Diarrea o stitichezza
- Crampi e dolori muscolari
- Problemi circolatori
- Eczemi
- Lingua ingrossata o arrossata
- Mancanza di energia
- Malessere generale
Omega-3 e rimedi naturali per la celiachia
Gli acidi grassi Omega-3 EPA di DHA risultano avere un ruolo positivo e un effetto benefico sulle persone che soffrono di celiache poichè contribuiscono al corretto funzionamento della mucosa intestinale. Gli Omega-3, infatti, sono essenziali per l’organismo, ed in particolare
- EPA contiene proprietà antinfiammatorie e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario
- DHA porta benefici a cervello, occhi, ossa, cuore
Gli acidi grassi devono essere assunti attraverso integratori alimentari, perché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli da solo, e favoriscono un aumento della capacità dell’intestino di assorbire le sostanze nutritive consumate. Un assorbimento intestinale valido e che funzioni correttamente è indispensabile per chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine.
Tuttofarma consiglia
Lo staff di Tuttofarma consiglia di seguire una dieta equilibrata e ricca di acidi grassi omega-3, uno stile di vita rilassato e un regolare esercizio fisico per favorire la salute in generale e la salute intestinale in particolare.
Sul nostro sito Tuttofarma puoi trovare integratori alimentari a base di Omega-3 adatti ai vegetariani, vegani e celiaci. Visita il nostro sito e scopri i nostri prodotti!