Cos'è l'acufene?
L'acufene è un disturbo alle orecchie, che può risultare molto fastidioso nel paziente che ne soffre; si manifesta come un rumore che si sente nell'orecchio o nella testa.
Non ci sono cause esterne a provocarlo, ma solitamente l'acufene è il sintomo di una condizione medica di base.
Quali sono le cause e quali sono i sintomi?
L'acufene si presenta come la percezione di un suono molto seccante e può essere paragonato ad un:
ronzio
- rombo
- fischio
- sibilo
- soffio
- tintinnio
- pulsazione
- fruscio
Le cause possono essere molteplici e sono l'invecchiamento, lo stress di una vita frenetica, danni all'orecchio, l'esposizione a rumori forti o l'accumulo di cerume.
A volte l'acufene è la manifestazione di un disagio psicologico come :
- ansia
- depressione
- disturbo post traumatico da stress
e chi soffre molto spesso riscontra grosse difficoltà come:
- la mancanza di sonno
- perdita di memoria
- stati emotivi alterati
- nervoso
- stanchezza
Quali sono le tipologie e quali sono le cure?
Ci sono due tipologie di acufeni e sono quello soggettivo e quello obiettivo.
La prima è l'acufene soggettivo ed è quella più diffusa ed è provocata da problemi all'orecchio medio o interno e si manifesta come se si percepissero dei suoni.
La seconda è l'acufene obiettivo ed è molto più rara, perché è provocata da un movimento meccanico del cranio o da difetti vascolari come gli aneurismi.
Per capire qual è il trattamento giusto, occorre rivolgersi al medico e fare degli esami diagnostici specifici come quello audiologico con l'obiettivo di individuare le cause che hanno portato l'acufene; un altro esame prescritto può essere un esame radiologico come la Tac o la Risonanza Magnetica.
Una volta scoperte le cause, il passaggio successivo è stabilire la cura più adatta.
Il medico può prescrivere la rimozione dei tappi di cerume formatisi all'interno dell'orecchio o può suggerire la somministrazione di farmaci o in casi più estremi gli interventi chirurgici.
Se la soluzione non fosse la cura farmacologica, si può sottoporre il paziente a trattamenti non farmacologici come l'utilizzo di dispositivi elettrici fondamentali nell'eliminare completamente il ronzio o il rumore percepito.
La psicoterapia può essere una strada percorribile insieme all'assunzione di antidepressivi nel caso in cui la causa dell'acufene è legata ad un disagio psicologico.