Sudorazione dei piedi: quali sono le cause e quali rimedi adottare?

Sudorazione eccessiva dei piedi, i sintomi

Per iperidrosi plantare si intende una sudorazione eccessiva dei piedi, disturbo estremamente diffuso e provocato da un'alterata attività delle ghiandole sudoripare. E’ una situazione spiacevole per chi ne è colpito in quanto la sensazione di eccessiva umidità dei piedi è spesso accompagnata da formazione di cattivi odori, in particolare per le persone che sono costrette ad indossare scarpe chiuse per lunghi periodi della giornata.

L’eccessiva sudorazione dei piedi non si presenta solo nei periodi caldi dell’anno ma colpisce per tutti 12 i mesi, nei casi più estremi costringe le persone a cambiare calze o calzini anche più volte durante la giornata.

Spesso associata a bromidrosi, consistente nella concomitante presenza di sgradevoli odori, questo problema si manifesta con pelle sempre umida che funge da substrato ideale per l'insorgenza di micosi ed altre patologie dermatologiche. Infatti i  cattivi odori legati alla sudorazione dei piedi sono spesso causati dalla presenza di micosi (funghi) che trovano nell’ambiente caldo umido del piede il substrato ideale per la loro proliferazione. Molto spesso utilizziamo dei deodoranti in polvere o altre sostanze profumate senza però risolvere nulla in quanto la causa di questi cattivi odori del piede sono causati da funghi, per cui un rimedio efficace è una crema o polvere antimicotica.

L'epidermide della zona plantare assume un aspetto estremamente vulnerabile, con evidenti arrossamenti, spesso tendenti ad ulcerarsi ed accompagnati da prurito e bruciore.

Cause della eccessiva sudorazione dei piedi

L'eziologia dell'iperidrosi plantare può dipendere da:

  • disturbi alla tiroide
  • diabete di tipo 1 e tipo 2
  • morbo di Parkinson
  • assunzione di alcuni farmaci
  • modificazioni ormonali, come quelle tipiche della menopausa
  • talvolta una dieta sregolata ricca di grassi e alimenti fritti può predisporre alla eccessiva sudorazione dei piedi.

Quali sono i rimedi per l’eccessiva sudorazione dei piedi?

I rimedi più efficaci per attenuare questo problema consistono nell'impiego di prodotti antitraspiranti che, agendo a livello delle ghiandole sudoripare, contribuiscono a limitare la produzione di sudore.

Tali preparati si trovano in commercio sotto differenti formulazioni; sono soprattutto le polveri a trovare largo impiego, per la loro notevole efficacia.
Anche spray e creme possono essere utilizzati, sempre su pelle perfettamente detersa ed asciugata.

Il cloruro di alluminio, ingrediente principale dei prodotti antitraspiranti, offre anche il vantaggio di deodorare l'epidermide, eliminando i cattivi odori.

INSERIRE TIMODORE POLVERE GRANDE e SPRAY

Un presupposto fondamentale per contrastare l'iperidrosi plantare è poi quello di non indossare sempre le stesse calzature e di fare attenzione che non siano umide oppure che impediscano una fisiologica traspirazione del piede, cercando di curare al massimo l'igiene personale,