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Diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs. n. 21 del 21/02/2014 che recepisce la direttiva UE 2011/83 e modifica il D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005.

Il consumatore / acquirente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere il contratto stipulato, entro il termine perentorio di 30 giorni lavorativi decorrente dalla data di consegna della merce.

Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, pertanto non possono avvalersi del diritto di recesso coloro che effettuano acquisti per scopi riferibili alla loro attività imprenditoriale o con l’inserimento nell’ordine della partita IVA.

Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a una comunicazione entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata tramite PEC all'indirizzo pc8702to0287@pec.fofi.it

La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo info@tuttofarma.it, è gradito, anche se non necessario o obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto.

Attenzione: NON possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Sarà accettato il reso, purché integro e nell'imballaggio originale e provvisto di scontrino, rimborsando l'intero ammontare escluse le spese per la spedizione di ritorno che rimangono a carico del cliente (come previsto dalla legge in materia).

Attenzione: alcuni prodotti, detti “personalizzati” o “ordinati appositamente per il cliente”, non permettono di beneficiare del diritto di recesso (D.lgs 206/2005 art. 55).

Condizioni di recesso

    • la restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 30 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce.
    • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.);
    • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    • a norma di legge (combinato disposto dall'art. 67, 1° 3° e 4° comma), le uniche spese a carico del cliente sono le spese di spedizione relative alla restituzione del bene e non  quelle di prima spedizione  già sostenute da tuttofarma.
    • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto tuttofarma darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    • Tuttofarma non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
    • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Procedura di reso

La procedura da seguire una volta che il Cliente ha deciso di esercitare il diritto di recesso è la seguente:

    • Invio mail o PEC agli indirizzi:pc8702to0287@pec.fofi.it / ordini@tuttofarma.it
    • Attesa di conferma da parte di tuttofarma.
    • Invio del pacco secondo le modalità illustrate.
    • Successivo rimborso dei prodotti.

La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 30 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce. 
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, tuttofarma provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso ad eccezione delle spese di spedizione.
La modalità di rimborso avverrà secondo metodo di pagamento stabilito con il cliente in fase d'acquisto.

Pertanto sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le informazioni necessarie per ottenere il rimborso.

Si consiglia di fornire questi dati già in sede di comunicazione di recesso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, tuttofarma provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:

    • l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
    • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
    • l'assenza di elementi integranti del prodotto (scontrino, bolla, accessori, parti, ecc.)

Non è mai possibile esercitare il diritto di recesso per i farmaci da banco/senza ricetta (Farmaci OTC e SOP) e dispositivi medici. Inoltre, non è esercitabile se la fornitura contiene alimenti o prodotti che necessitano di una conservazione tra 2 ed 8 gradi Celsius.

Sono inoltre esclusi dal diritto di recesso i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.