PROMO 1+1: Paga uno, il secondo te lo regaliamo noi! Scopri i prodotti
Promo di maggio

Ansia e sonno: come gestirli insieme?

06/05/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

L'ansia è uno stato emotivo spesso descritto come una sensazione di tensione psicofisica, di preoccupazione e di inquietudine che talvolta sconfina nella paura e agitazione.

Ci sono situazioni e fattori che possono scatenarla e può manifestarsi nei più piccoli e negli adulti in diverse fasi delle vita.

I bambini dai 6 anni in su possono sentire l'ansia e sensazioni di alta emotività in caso di situazioni nuove come:

  • l'inizio della scuola
  • partecipare a nuove attività
  • incontrare nuovi bambini

Assumere un integratore, che regola il buon umore ed aiuta a sentirsi bene con se stessi può cambiare completamente l'approccio con cui i bambini affrontano esperienze nuove.

Mantenere sotto controllo l'ansia e gli stati di agitazione garantisce un benessere mentale utile per la loro salute.

Come si manifesta l'ansia?

L'ansia si manifesta fisicamente con questi effetti: tensione, tremori, palpitazioni, vertigini, nausea e nervoso.

Il jet lag è un fenomeno, che si presenta quando si affronta un lungo da viaggio in aereo e può portare ad uno scombussolamento a livello fisico e mentale; l'alternanza luce-buio regolata dal sole condiziona l'orologio biologico presente all'interno del nostro organismo e prepara il corpo ad essere attivo durante il giorno e ad essere stanco di sera.
Viaggiare attraverso fusi orari diversi può inceppare il meccanismo, perché compromette il ritmo del sonno e può provocare:

  • difficoltà a dormire
  • inappetenza
  • nausea
  • irregolarità intestinale
  • malumore

Il jet lag è un disturbo temporaneo, ma ci può volere un po' di tempo prima di riprendersi completamente, perché il deficit delle ore di sonno può rendere l'umore particolarmente sensibile o irritabile.
Per evitare di rovinarsi le vacanze o i viaggi di lavoro si raccomanda di seguire alcuni consigli come assumere melatonina.
La melatonina e un fisiologico abbassamento della temperatura corporea portano ad avere sonno e si può compensare a questa mancanza dovuta al jet lag con gli integratori.

Infatti la Melatonina Sonno è un integratore studiato principalmente per facilitare l'addormentamento e consente di avere un corretto riposo notturno.

Melatonina Sonno agisce grazie alla sinergia dei suoi componenti ed è utile perché:

  • riduce il tempo di addormentamento
  • favorisce il normale tono dell'umore e il rilassamento mentale.

Un'altra situazione in cui si può sperimentare l'ansia e l'insonnia può essere il jet lag dovuto ad un uso prolungato di TV ed Internet.
I dispositivi elettronici stimolano continuamente la mente e il loro utilizzo nelle ore che precedono il sonno rendono più complicato addormentarsi e peggiorano la qualità del sonno.
Poiché i tablet e i telefoni hanno gli schermi retroilluminati la sera portano ad un affaticamento visivo e ciò incrementa l’attività elettrica di aree del cervello connesse con i centri del sonno, ma è l’esatto opposto di quello che dovrebbe accadere prima di addormentarsi.


Cosa fare quando si dorme poco?

Dormire è fondamentale per il benessere mentale e fisico e per affrontare gli impegni quotidiani legati allo studio e al lavoro.
Uno stile di vita frenetico e intenso può trasformarsi in periodi di esaurimento di energie psico-fisiche, perché si vive in una società ormai ipertecnologica e la parola d'ordine è andare di fretta.
I ritmi serrati significano spesso domire poco, mangiare di corsa, correre da un posto all'altro senza avere un attimo di riposo e portano a:

  • mancanza di forze
  • stress 
  • spossatezza 
  • affaticamento

Vale Notte è un integratore alimentare, che garantisce una ripresa del sonno fin dalle prime assunzioni e assicura un effetto calmante immediato.

Inoltre è un buon consiglio seguire queste abitudini per dormire bene come:

  • andare a letto prima
  • evitare il computer, il pc e la tv
  • non fumare
  • non bere caffé o alcool.
 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog