PROMO 1+1: Paga uno, il secondo te lo regaliamo noi! Scopri i prodotti
Promo di maggio

Come trattare le verruche?

27/02/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Contrariamente a quanto comunemente pensiamo non tutte le verruche devono essere trattate. In genere vanno via da sole dopo pochi mesi o addirittura anni. Questo può succedere perché, con il tempo, il sistema immunitario è in grado di distruggere il virus del papilloma umano, che causa le verruche. Le verruche sono infatti delle antiestetiche e spesso fastidiose escrescenze della pelle causate dal virus Papilloma Umano (HPV). Solitamente il contagio avviene in luoghi caldi e umidi dove il nostro corpo entra a contatto con il portatore del virus (un altro umano) ed i più frequenti luoghi di contagio per le verruche sono piscine, palestre e spiagge.

Come dicevamo non è sempre necessario eliminare le verruche, si può decidere di trattare una verruca se essa è:

  • Dolorosa, in particolare quelle dei piedi che possono far male mentre si cammina
  • Facilmente irritabile
  • Sgradevole alla vista, in particolare le verruche sulle mani
  • Per impedire la crescita o la diffusione ad altre parti del corpo o ad altre persone.

L'obiettivo del trattamento di eradicazione della verruca è quello di distruggere o rimuovere la verruca senza creare tessuto cicatriziale che a volte può essere più doloroso della verruca stessa. Il tipo di trattamento più indicato per eliminare una verruca dipende sia dal tipo di verruca che dalla sua posizione e dai sintomi che essa presenta. Altrettanto importante è la nostra volontà di seguire un ciclo di trattamento che può durare per settimane.

Il trattamento di una verruca non ha sempre successo. Anche dopo che una verruca si riduce o scompare, le verruche possono riformarsi o diffondersi ad altre parti del corpo. Questo perché la maggior parte dei trattamenti distruggono solo la verruca e non uccidono il virus che causa la verruca.

Trattamenti per eliminare le verruche da fare in casa

Molte persone non curano le verruche a meno che non siano sgradevoli o dolorose. Il trattamento più semplice che puoi eseguire da solo per eliminare le verruche è l’associazione di:

  • Prodotti a base di acido salicilico
  • Cerotto adesivo (per l’occlusione della verruca)

Se il bambino ha una verruca il trattamento probabilmente non è necessario. Questo perché le verruche spesso vanno via da sole. Ma se la verruca è sulla faccia o i genitali di tuo figlio oppure tende a diffondersi aumentando il numero delle verruche il bambino dovrebbe essere visitato da un pediatra che ti consiglierà il trattamento più indicato. In caso contrario, di solito è sicuro il trattamento di una verruca
a casa con del nastro adesivo e acido salicilico.

Per i primi giorni di trattamento ti consigliamo di applicare un prodotto a base di acido salicilico tipo Duofilm associato ad un cerotto che “soffoca” la verruca e migliora le probabilità di successo del trattamento riducendo il tempo di applicazione. Applicare Duofilm con il pennellino tutte le sere per un periodo di circa due settimane facendo attenzione a non bagnare troppo le zone circostanti, cerca di applicarlo solo sulla verruca. Dopo aver applicato Duofilm per i primi 7 giorni di trattamento attacca un cerotto del tipo classico, quelli color pelle, e lascialo attaccato fino alla sera successiva quando ripeterai il trattamento. Dopo 12-15 giorni la verruca dovrebbe staccarsi da sola (spesso durante un bagno o un pediluvio quando la pelle risulta ammorbidita) ed al di sotto c’è la pelle sana.

Se la verruca non inizia a migliorare entro 2 settimane, consultare il medico, sarà probabilmente necessario un intervento del medico per rimuovere la verruca.



Tuttofarma.it raccomanda, se si soffre di diabete o malattia arteriosa periferica, di rivolgersi al medico prima di provare il trattamento a casa per le verruche.

Un altro trattamento per eliminare le verruche che puoi fare in casa è il metodo del congelamento (crioterapia). Si tratta di un metodo molto comodo che congela la verruca fino alla radice e ne provoca il distacco dopo un paio di settimane e si basa sul principio della crioterapia. Puoi farlo comodamente a casa tua ed è facile da eseguire. La percentuale di successo è probabilmente inferiore rispetto al trattamento con i liquidi a base di acido salicilico come il Duofilm ma è senza dubbio un trattamento più comodo e rapido in quanto richiede una applicazione di pochi secondi per la rimozione di una verruca.

Nel caso in cui i trattamenti casalinghi non abbiano avuto successo o nel caso in cui le verruche siano in zone particolari (viso, genitali e nei bambini) è opportuno rivolgersi ad un medico per la rimozione.

Posso consultare il medico in caso di verruche?

Il medico può curare le verruche con:

  • Crioterapia
  • Farmaci, come la crema di retinoidi, cantharidin o imiquimod
  • Chirurgia, come ad esempio l'elettrochirurgia e raschiamento e chirurgia laser
  • Peeling chimici con acido glicolico, tretinoina, o una formula più forte dell'acido salicilico.

Esistono effetti collaterali nel trattamento delle verruche?

Prima di trattare le vostre verruche, è opportuno pensare ad alcuni potenziali effetti collaterali dei trattamenti per eliminare le verruche:

  • La potenziale formazione di cicatrici: è la cosa più importante a cui pensare quando si sceglie un trattamento per eliminare una verruca. La cicatrice può essere permanente e può essere dolorosa come la verruca stessa. La parte inferiore del piede è particolarmente sensibile, in particolare nel caso di verruche plantari. I trattamenti che hanno meno probabilità di lasciare una cicatrice sono l'acido salicilico, la crioterapia e la chirurgia laser.
  • Il costo: il trattamento casalingo di una verruca è spesso efficace come il trattamento da un medico. E costa meno. Ma il trattamento a casa può richiedere più tempo. I rimedi domestici meno costosi includono occlusione con cerotto (o nastro adesivo) e acido salicilico, senza necessità di ricetta medica.
  • Il rischio di infezione: il trattamento a volte può causare un’infezione. Se si dispone di un sistema immunitario compromesso o di una condizione come il diabete o malattia arteriosa periferica, parlatene con il vostro medico prima di intraprendere qualsiasi cura. Potrebbe essere necessario prendere precauzioni particolari.
  • La vostra storia di verruche ricorrenti: se avete una storia di verruche che ritornano, si consiglia di parlare con il medico per metodi di trattamento più aggressivi.
  • La posizione e il numero di verruche: grandi aree coperte da verruche possono essere meglio trattate con acido salicilico piuttosto che con metodi più dolorosi e più rischi di formazione di cicatrici.
  • Considera la tua età: trattamenti fastidiosi, come la crioterapia, potrebbero non essere adatti per i bambini piccoli. Se siete di età superiore a 60 anni e non avete mai avuto le verruche, si consiglia di consultare un medico per verificare eventuali escrescenze della pelle per il cancro della pelle.

Domande e risposte frequenti sulle verruche

Domanda: Cos'è una verruca?

  • Risposta: Una verruca è una piccola crescita cutanea causata dall'infezione da alcuni tipi di virus del papilloma umano (HPV). Le verruche possono apparire su varie parti del corpo, come mani, piedi, viso o genitali.

Domanda: Come posso prevenire la diffusione delle verruche?

  • Risposta: Per ridurre il rischio di contrarre o diffondere le verruche, puoi seguire alcune precauzioni. Evita di toccare le verruche degli altri, mantieni la pelle pulita e asciutta, evita di condividere asciugamani o oggetti personali con persone infette e indossa sandali o pantofole nelle docce pubbliche o in luoghi simili.

Domanda: Le verruche possono tornare dopo essere state rimosse?

  • Risposta: Sì, esiste la possibilità che le verruche possano tornare anche dopo essere state rimosse. Ciò può accadere se il virus HPV responsabile dell'infezione persiste nell'organismo. Alcuni individui possono essere più suscettibili alle recidive delle verruche rispetto ad altri. Seguire le precauzioni per prevenire la diffusione del virus HPV può aiutare a ridurre il rischio di ricomparsa delle verruche.

Tuttofarma per voi

Lo staff di Tuttofarma ha creato una specifica categoria e sezione sul proprio sito, nella quale è possibile trovare tutti i prodotti disponibili per la vendita online utili per il trattamento delle verruche.

Visita la sezione Prodotti per Verruche sul nostro sito Tuttofarma e trova la soluzione ideale per te per combattere ed eliminare le verruche.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog