Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

L’ananas: il tuo rimedio naturale contro la stanchezza e contro il gonfiore

05/08/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Finalmente sono cominciate le vacanze estive ed è un periodo, dove la parola d’ordine è il relax ed è uno dei momenti più attesi durante l’anno proprio perché non vediamo l’ora di andare in vacanza e di staccare la mente dalla routine quotidiana specialmente dal lavoro.Infatti, non prestiamo attenzione se ci capita qualche sgarro o se ci prendiamo qualche libertà, che di solito non teniamo in considerazione e ce la godiamo com’è giusto che sia, ma la voglia di prendersi cura di sé non passa. Per questo scopriamo quali sono le proprietà di un frutto ricco di vitamine e di benefici: l’ananas. 

Quali sono le proprietà dell’ananas?

L’ananas è un frutto esotico appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae tipico del Brasile ed è giunto in Europa grazie a Cristoforo Colombo: infatti, ne rimase affascinato durante un viaggio nei Caraibi per la sua particolare forma a pigna, il suo gusto dolce e il suo profumo molto forte. Inizialmente scelto per i banchetti più suntuosi, oggi è un ottimo rimedio naturale per il benessere dell’organismo. 

Infatti,guardando più accuratamente, vediamo che l’ananas ha varie proprietà tra cui:

  • Proprietà antinfiammatorie
  • Proprietà drenanti
  • Proprietà depurative 
  • Proprietà antiossidanti 

I suoi benefici sono utili dalla pelle al cuore, dallo stomaco all’intestino, dalla circolazione al sistema nervoso; non solo le sue funzioni sono effettive fin dalle prime assunzioni, ma svolgono anche un ruolo di prevenzione. L’ananas è ricco della bromelina, specialmente nel gambo e ed è un enzima proteolico, cioè digerisce le proteine e conferisce al frutto le proprietà antinfiammatorie. Infatti, la bromelina attiva la produzione delle sostanze, che riducono il gonfiore ed evitano la comparsa di lividi, perciò la formazione della coagulazione del sangue.

Inoltre l’ananas è ricco di fibre e di acqua e svolge un ruolo fondamentale nella digestione, perché regola il transito intestinale, promuove l’attività digestiva e supporta il sistema digerente; in questo modo contrasta gli effetti dovuti all’indigestione, alla nausea, alla stitichezza. Per questo è consigliato mangiare una fetta di ananas prima e dopo i pasti, così che combatte contro i gonfiori addominali. 

Quali sono i benefici dell’ananas?

Oltre le proprietà antinfiammatorie, l’ananas è conosciuto come un ottimo diuretico, perché drena i liquidi in eccesso accumulati nell’organismo; sono vari i fattori, che portano alla formazione delle tossine come i cibi ricchi di grassi, il consumo di zuccheri, l’abuso di farmaci, lo stress e l’inquinamento. Uno degli effetti benefici è la rigenerazione completa da cima a fondo, perché purifica e rinnova a livello cellulare i tessuti e gli organi. Inoltre è un rimedio contro la cellulite e l’ananas è consigliato per chi soffre di ritenzione idrica; il frutto attiva il microcircolo grazie alle sue proprietà. 

Chi soffre della ritenzione idrica, trattiene i liquidi e i fluidi e i tessuti non riescono a eliminarli, per cui tutto ciò provoca dei gonfiori spesso associati a un aumento improvviso di peso o fluttuazioni innaturali del peso, dolori e rigidità articolari. Le cause della ritenzione idrica sono molteplici e sono:

  • l'eccessivo caldo
  • il ciclo mestruale
  • la gravidanza
  • l’assunzione della pillola anticoncezionale
  • l’utilizzo di alcuni farmaci 

L’ananas contiene anche la vitamina C e può aiutare a proteggere e prevenire la formazione di malattie cardiache; come hanno dimostrato diversi studi recenti assumere questa determinata vitamina può influire positivamente sulla diminuzione del rischio di malattie coronariche. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, perché svolge un’azione fibrinolitica: riduce la vasodilatazione e diminuisce il rischio di avere le infiammazioni e provare i dolori. Infatti, le proprietà dell’ananas aiutano a regolare la coagulazione nel caso in cui ci sia un’insufficienza venosa e prevengono la formazione di trombi e coaguli di sangue.

In aggiunta l'ananas regola la pressione arteriosa e venosa e la sua introduzione nella dieta di un iperteso può ridurre il rischio di conseguenze. Come abbiamo appena detto, l'assunzione dell'ananas può fare la differenza, perché significa specificatamente prevenire l'infarto o l'ictus; questo perché spesso questi disturbi dipendono dall'ipertensione arteriosa. 

L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie e determina la quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Può colpire circa il 30% della popolazione adulta di entrambi i sessi e, nelle donne, è più frequente dopo la menopausa. 

Oltre a ciò, l'ananas ha proprietà rinforzanti, perché agisce direttamente sul sistema immunitario, supportando difese e creando una barriera protettiva fondamentale per evitare l'accesso di agenti patogeni come virus e batteri. Ci sono diversi fattori che possono compromettere lo stato di salute dell'organismo come i cambi di stagione, gli sbalzi di temperatura, i climi troppo caldi, gli ambienti umidi e il frutto contrasta gli effetti della stanchezza e dello stress. 

Fin dalle prime assunzioni si notano differenze, perché porta ad una completa rigenerazione e un'azione tonificante, così da avere miglioramenti delle prestazioni fisiche e mentali. 

L’ananas è ricco di enzimi digestivi e in particolare di proteasi, utili per la digestione delle proteine e questi enzimi agiscono a un range di pH molto ampio e sono quindi attive sia nello stomaco, sia nell’intestino. Possono essere, quindi, utilizzati in caso di deficienze enzimatiche per facilitare la digestione e garantire il benessere dell'intestino; il frutto aiuta a eliminare le tossine accumulate nell'organismo e ad avere un effetto depurativo. In questo modo abbatte la sensazione di gonfiore e della pesantezza spesso dovuta al consumo di pasti molto ricchi di grassi e zuccheri, per cui ci vuole più tempo per digerire. 

A cosa servono gli integratori a base di ananas?

Oltre a mangiare direttamente il frutto, un'altra ottima alternativa per garantire il benessere all'organismo è assumere integratori a base di ananas, prodotti a base di ingredienti naturali e vegetali e disponibili sia in compresse sia in flaconi. Gli integratori possono aiutare a fronteggiare i problemi come la cellulite spesso associata alla ritenzione idrica e specialmente per le donne, che ne soffrono. Lo staff di Tuttofarma consiglia:

 Marco Viti Drenante è un integratore a base di estratti vegetali, le cui proprietà sono note perché:

  • stimola l'azione drenante
  • elimina il gonfiore e la pesantezza
  • smaltisce le tossine da tutto il corpo 
  • contrasta la cellulite 

L'integratore aiuta anche a prevenire la formazione di ulteriori inestetismi e leviga la forma fisica, perché agisce direttamente sui tessuti adiposi accumulati sui punti critici come i fianchi, le cosce, le gambe.  

Questo integratore dell'Esi mostra la sua efficacia fin dalle prime assunzioni, perché elimina la sensazione di gonfiore e promuove la digestione dei cibi particolarmente pesanti e ricchi di proteine e fibre; infatti agisce direttamente e garantisce il benessere dell'intero sistema digerente. In questo modo disintossica da cima a fondo l'organismo e mantiene in equilibrio il metabolismo.

Drenax Forte Ananas Integratore Drenante 300ml è un integratore a base di estratti naturali e vegetali e le sue proprietà rendono il prodotto utile per:

  • favorire la digestione
  • combattere il gonfiore
  • ridurre la stanchezza e lo stress

Gli impegni quotidiani mettono a repentaglio il benessere generale dell'organismo e vengono meno le forze e le energie, così l'integratore supporta le difese immunitarie.Rinforzandole, le difese proteggono dall'azione di agenti esterni come virus e batteri, che possono intaccare l'organismo e limitano l'insorgenza di fenomeni dannosi, perciò mantengono attivo il sistema cognitivo e migliorano l'approccio con cui si affronta uno stile di vita ricco di scadenze e commissioni. 

Erba Vita Ananas Integratore per Digestione è un rimedio a base di ingredienti naturali e vegetali ed è indicato per assicurare la digestione e regolare il transito intestinale, mantenere in equilibrio il metabolismo e combattere il gonfiore. Per di più uno degli effetti benefici è drenare i liquidi e i gas in eccesso, così che si contrasta la ritenzione idrica. Spesso l'intrattenimento dei fluidi porta a gonfiori associata ad un aumento del peso, dolori e rigidità articolari e l'assunzione del prodotto evita tutto ciò. Nel caso fosse presente questa situazione, invece aiuta ad avere una sensazione di sollievo con miglioramenti evidenti fin dalle prime assunzioni. 

HS 112 Ananas Compositum è un integratore alimentare a base di estratti alimentari e vegetali ed è un prodotto utile a mantenere sotto controllo il peso e a facilitare il senso di sazietà; oltretutto solleva l'umore e allontana i sentimenti negativi come le preoccupazioni, le angosce, le ansie dovute allo stress quotidiano o a situazioni di cambiamento. Potenzia le capacità cognitive e mantiene più a lungo la concentrazione utile per svolgere qualunque tipo di attività, riduce la stanchezza e lo stress.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog