Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

La Bardana a cosa serve? Come identificarla?

21/07/2022

La Bardana (o Arctium Iappa) è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteracee ed è conosciuta anche come grande Bardana o Bardana maggiore. Questa pianta dal bel fiore rosa è da sempre conosciuta come potente depurativo, grazie alle sue proprietà diuretiche e per la sua azione antinfiammatoria, antiossidante, lenitiva e seboregolatoria.

Come posso identificare una pianta di Bardana?

È una pianta erbacea spontanea, caratterizzata da un ciclo di vita biennale, che può raggiungere i 2 metri di altezza.
La sua radice è carnosa e lunga e può arrivare a misurare ben 50cm.
Prolifera in terreni caratterizzati da un suolo ricco di azoto, come nelle regioni temperate del Nord America, dell’Asia del nord e dell’Europa, soprattutto nel Mediterraneo. Nel nostro Paese è molto diffusa e viene coltivata per uso alimentare e per le proprietà fitoterapiche delle sue radici.  

Un rimedio naturale: la Bardana

Oggi si utilizza in fitoterapia e in omeopatia, per curare dermatiti (acne, ferite), eritematosi, prurito, lesioni cutanee squamose. Infine, viene usata per le sue proprietà drenanti, con effetto a livello epatico e cutaneo.

  • La Bardana veniva già utilizzata nel I secolo d.C. come antidoto contro i morsi di serpenti.
  • Nell’antica Cina, era impiegata per contrastare i disturbi causati dalle infreddature.
  • Nel Medioevo, invece, veniva addirittura usata per la cura delle neoplasie maligne e per il trattamento di alcune patologie dermatologiche.
  • Durante il Rinascimento, Enrico III, dopo aver contratto la sifilide e alcune malattie dermatologiche, fu curato grazie alle proprietà della Bardana.
  • Nel XVIII secolo le comunità Shaker (USA) la usavano per trattare ferite, irritazioni cutanee e ustioni. 

Quali sono i benefici della Bardana? 

La Bardana può essere utile per combattere i disordini biologici e metabolici che accompagnano certi problemi della pelle.

È una pianta di drenaggio, soprattutto a livello cutaneo: grazie alle sue proprietà, infatti, favorisce l’eliminazione delle tossine.

La Bardana è anche ricca in fitonutrienti.

  • La radice, per esempio, contiene flavonoidi e polifenoli (lignani) che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e permettono di ridurre il danno cellulare dei radicali liberi e hanno proprietà antipruriginose.
  • L’inulina, una fibra alimentare con spiccate proprietà prebiotiche, ha invece un’azione antibatterica e antifungina.
  • Le mucillagini, fibre alimentari che diventano gelatinose, a contatto con un liquido, hanno proprietà idratanti e lenitive.

Scopri le creme ed i detergenti della linea Saforelle di Boiron a base di Bardana, utili per l'igiene intima ed il benessere quotidiano:

I decotti di Bardana possono essere utilizzati nella prevenzione di foruncoli e pustole acneiche su pelli grasse, mentre il succo estratto dalle foglie fresche può essere un valido aiuto nel caso di cuoio capelluto grasso.

Un’applicazione terapeutica insolita?

Le radici sono usate per favorire la crescita dei capelli! Infine, la Bardana possiede proprietà lenitive che vengono impiegate nell’ambito dell’igiene intima, in caso di pruriti e irritazioni.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog