PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
Promo di maggio

Spray Nasale Antistaminico: quale scegliere per respirare meglio

24/04/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti

In una recente ricerca del Journal of Allergy and Clinical Immunology, gli italiani che soffrono di allergia sono circa il 25-35% della popolazione, senza distinzioni di età o sesso. Starnuti improvvisi e continui, prurito al naso, lacrimazione agli occhi sono solo alcuni dei sintomi causati dalle allergie, che compaiono soprattutto in primavera e coinvolgono circa 12 milioni di italiani. Per combattere i sintomi delle allergie respiratorie può essere utile usare uno spray nasale antistaminico, vediamo come funziona e quale scegliere per respirare meglio. 

Spray nasali antistaminici: a cosa servono

Gli spray nasali antistaminici sono un prodotto utilizzato per eliminare i sintomi delle allergie respiratorie, agendo come decongestionanti e contribuendo a migliorare la respirazione. Tutti gli spray antistaminici si sono rilevati risolutivi per ridurre o addirittura eliminare il prurito o la lacrimazione degli occhi, la rinorrea e la congestione delle vie respiratorie. Questo tipo di prodotti sono soprattutto indicati per chi soffre di allergia ai pollini, agli acari della polvere o ai peli di animali, perché determinano una repentina diminuzione della sintomatologia dolorosa, soprattutto durante le fasi più acute. Gli antistaminici e in particolare gli spray nasali possono essere acquistati in farmacia senza prescrizione medica, ma è sempre opportuno consultare il medico prima di utilizzarli. I principi attivi contenuti negli spray nasali hanno il compito di bloccare gli effetti dell'istamina, una sostanza che viene prodotta dall'organismo come risposta immediata al contatto con l'allergene. Per comprendere il funzionamento degli antistaminici è opportuno capire cosa succede quando si entra in contatto con una sostanza considerata nociva dall'organismo (allergene): il sistema immunitario risponde producendo degli anticorpi e questa reazione provoca la comparsa di alcuni sintomi come gli starnuti, il prurito o l'arrossamento degli occhi. Per limitare la rinite allergica, si cerca di evitare il contatto con gli allergeni, ma non sempre è possibile soprattutto se si tratta di soggetti che presentano un'allergia alla polvere o ai pollini. 

Principi attivi degli spray antistaminici

Per combattere l'allergia e liberare le vie respiratorie, negli spray antistaminici sono presenti alcuni principi attivi: 

  • la clorfeniramina; 
  • nafazolina. 

Entrambi i principi attivi hanno la capacità di ridurre fin da subito i sintomi derivanti dalla rinite allergica e al contempo di liberare le vie respiratorie, agendo come potenti decongestionanti nasali. È opportuno sottolineare che gli spray nasali antistaminici non devono essere confusi con quelli cortisonici, che servono per ridurre il gonfiore e l'infiammazione nasale e vengono prescritti per chi soffre di asma o di altre patologie respiratorie. Nella quasi totalità dei casi, gli spray cortisonici sono prescritti dal medico per la cura di specifiche patologie e solo nel caso di allergie respiratorie molto gravi. Gli spray antistaminici hanno un effetto immediato, mentre quelli cortisonici producono benefici nell'arco di giorni o addirittura settimane. 

Come usare gli spray nasali antistaminici

Gli spray nasali antistaminici sono dei farmaci da banco che devono essere usati solo nel caso in cui si presentano alcuni sintomi legati a una reazione allergica: 

  • prurito al naso; 
  • arrossamento e lacrimazione degli occhi; 
  • raffreddore persistente; 
  • infiammazione delle vie respiratorie. 

Si consiglia di seguire sempre le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo e di non eccedere le dosi consigliate per non provare effetti collaterali. La quasi totalità degli spray nasali può essere usata 1-3 volte al giorno, fino a quando i sintomi scompaiono o le vie respiratorie sono libere e si respira meglio. Gli spray nasali antistaminici possono essere usati senza particolari prescrizioni anche nei bambini, anche se è preferibile optare per prodotti che contengono solo ingredienti naturali. Per un corretto utilizzo è necessario nebulizzare lo spray in entrambe le narici, cercando di mantenere la testa dritta per evitare che il prodotto venga ingoiato o non raggiunga la mucosa nasale.

Effetti collaterali o interazioni con altri farmaci

Nonostante gli spray nasali antistaminici siano dei prodotti completamente sicuri e che possono essere usati da tutti, bisogna comunque specificare che possono comparire alcuni lievi effetti collaterali. Tutti i prodotti per la cura delle allergie, compresi gli spray nasali, possono provocare sonnolenza, quindi non è consigliabile assumerli prima di guidare o usare attrezzature pericolose. Gli altri effetti collaterali possono comparire solo se utilizza lo spray nasale per un periodo superiore a quello indicato nella confezione o se si superano le dosi consigliate. In caso di sovradosaggio si può verificare un'infiammazione della mucosa nasale e si ottiene l'effetto contrario. Gli spray nasali antistaminici devono essere utilizzati previo consulto medico se si è incinte o se si soffre di pressione alta o di disturbi cardiovascolari. Nei bambini, in rari casi, l'uso dei prodotti antistaminici può provocare irritabilità o variazioni nell'umore. 

Spray nasali antistaminici naturali

In alternativa agli spray nasali antistaminici a base di principi attivi chimici sono disponibili dei prodotti a base di estratti vegetali, che hanno comunque il beneficio di liberare le vie respiratorie e ridurre i sintomi delle allergie. Gli spray antistaminici naturali non provocano effetti collaterali e sono particolarmente indicati per i più piccoli, inoltre possono essere usati anche dalle donne incinte. Negli spray nasali naturali contro l'allergia primaverile vi sono ribes nero, calendula, bromelina, equinacea, eucalipto e ortica, delle erbe che favoriscono la decongestione nasale e riducono il raffreddore e il prurito. Tra gli spray antistaminici naturali troviamo anche quelli salini, delle soluzioni a base di acqua salata che irrigano la mucosa nasale, irritata dal contatto con gli allergeni. Gli spray salini sono meno efficaci di quelli antistaminici e più indicati per chi soffre di congestione nasale non legata a una reazione allergica. 

Come prevenire le reazioni allergiche

Come abbiamo sottolineato in precedenza, si possono prevenire le reazioni allergiche evitando il contatto con l'allergene che viene percepito dall'organismo come sostanza nociva. Ad esempio, se si soffre di allergie primaverili, sarà sicuramente opportuno evitare di passeggiare in giardino o al parco o di aprire le finestre dell'abitazione quando vi è vento e possono entrare dei pollini. Nel caso in cui si soffre di allergia agli acari della polvere, dovrete cercare di pulire a fondo le superfici ed evitare luoghi polverosi come cantini o depositi. I consigli che vi abbiamo fornito possono aiutare a prevenire la rinite allergica ma sicuramente non possono evitarle, visto che la polvere e i pollini sono presenti ovunque nell'aria e non ci si può di certo barricare in casa per evitarne il contatto. Una dieta sana ed equilibrata, dove si privilegiano cibi ricchi di omega 3 come pesce, frutta e verdura può rinforzare il sistema immunitario e contrastare con efficacia le reazioni allergiche. 

Quali sono i migliori spray nasali antistaminici?

Ora che sappiamo a cosa servono gli spray nasali antistaminici e come usarli, vediamo insieme quali sono i prodotti migliori in vendita, da usare soprattutto in caso di allergie primaverili e sono disponibili nella nostra sezione Spray Nasali per Allergie. 

Fexallegra Spray Nasale: per le riniti da allergie primaverili

Per combattere i fastidiosi e dolorosi sintomi derivanti da una reazione allergica, si può usare Fexallegra Spray Nasale a base di tramazolina e clorfeniramina. Lo spray nasale svolge una doppia azione: 

  • antistaminica; 
  • decongestionante. 

Grazie ai principi attivi contenuti in Fexallegra si possono ridurre o addirittura eliminare i sintomi della rinite allergica e al contempo liberare la mucosa nasale per respirare meglio. L'azione dello spray è immediata, difatti basta nebulizzarlo nelle narici per ottenere subito sollievo e liberare le vie respiratorie. L'effetto dello spray nasale antistaminico dura ben 12 ore, in seguito sarà necessario ripetere la nebulizzazione se vi sono ancora sintomi o una congestione nasale. Fexallegra è particolarmente indicato per le riniti derivanti da allergie primaverili, ma è risultato efficace anche per le reazioni allergiche da contatto con polvere o altri allergeni. Il farmaco deve essere usato dagli adulti e dai bambini sopra i 12 anni con la seguente posologia: nebulizzare in ogni narice ogni 12 ore e continuare il trattamento per massimo quattro giorni. 

Rinazina Antiallergica: antistaminico ad azione rapida

Tra gli altri spray nasali antistaminici che vogliamo consigliarvi vi è Rinazina Antiallergica, un farmaco che è in grado di eliminare immediatamente i sintomi della rinite allergica. Per combattere le allergie primaverili, all'interno del farmaco vi è il principio attivo azelastina, risultato molto efficace nella cura delle riniti allergiche derivanti da pollini e acari della polvere. Rinazina Antiallergica svolge diverse funzioni: 

  • inibisce l'effetto dell'istamina; 
  • riduce l'attività delle cellule immunitarie che si creano dopo la reazione allergica; 
  • decongestiona il naso;
  • riduce rapidamente i sintomi della rinite allergica.

Per ottenere i benefici dello spray nasale antistaminico è necessario spruzzarlo in ogni narice, almeno una o due volte al giorno, seguendo il trattamento fino all'eliminazione dei sintomi. Rinazina Allergica può essere utilizzata dagli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni. 

Allerdep spray: l'antistaminico naturale

L'ultimo spray nasale antistaminico che vogliamo consigliarvi di usare è completamente naturale, Allerdep Spray, di conseguenza è indicato per i più piccoli o per chi non vuole assumere farmaci che contengono sostanze chimiche. Allerdep spray nasale è indicato sia per le riniti allergiche che per la rinosinusite e la sinusite, decongestionando fin da subito le vie respiratorie. All'interno del prodotto antistaminico vi è acqua di mare concentrata, acqua demineralizzata e diversi estratti vegetali come ribes nero, rosa canina, calendula, ontano nero e perilla. Il mix di soluzione salina e principi attivi naturali riesce a ridurre fin da subito il prurito al naso e agli occhi, la congestione nasale e gli altri sintomi derivanti dalle allergie primaverili. Allerdep Spray è anche in grado di lenire e idratare la mucosa nasale, per consentirvi di respirare meglio fin dalla prima nebulizzazione.

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog