PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
Promo di maggio

Respiplant Boiron: un innovativo rimedio naturale per tosse, mal di gola e naso chiuso

22/07/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Boiron è l'azienda leader nel settore omeopatico con una lunga tradizione alle spalle e lancerà prossimamente una novità da tenere d'occhio: il Respiplant. Il Respiplant è un nuovo integratore alimentare a base di estratti naturali e vegetali, le cui proprietà sono indicate per trattare i malesseri tipici della stagione autunnale  e invernale. Da settembre a dicembre ci sono i climi freddi e gli sbalzi di temperatura da caldo e freddo possono colpire l'organismo e  provocare i disturbi come:

  • mal di gola 
  • tosse
  • naso chiuso 

Scopriamo quali sono le cause, i sintomi e i benefici.

Quali sono le cause?

Molto spesso ci sono fattori come la mancanza di ricambi d'aria nei luoghi chiusi, l'aria condizionata, il fumo e lo smog, che sono responsabili della comparsa di questi malesseri. Poiché spendiamo parecchio tempo in luoghi chiusi come case, uffici, locali dove ripararsi dal freddo in autunno e in inverno, può avvenire con più facilità la trasmissione dei virus e batteri.

Infatti, gli agenti esterni sono portatori d infezioni e infiammazioni e possono intaccare l'organismo con la comparsa del raffreddore o del la tosse o entrambi. In alcuni casi ci si può ammalare gravemente con la febbre e l'influenza, così è necessario un tempo più lungo per potersi riprendere; a volte è sufficiente un giorno o due a volte una settimana. 

Quali sono i malesseri e i sintomi più comuni?

Come detto in precedenza, uno dei disturbi più comuni che può presentarsi in qualunque momento e può colpire tutti è il mal di gola.

Infatti, il mal di gola è una patologia che si manifesta con diversa intensità e può essere molto lieve e causare minor fastidi oppure può essere più forte e avere sintomi molto più severi. I sintomi più  caratteristici sono:

  • la comparsa di irritazione 
  • la sensazione di bruciore 
  • la difficoltà a deglutire 
  • il dolore 

Il mal di gola può essere correlato ad altri stati di malessere come il mal di testa, la tosse, la nausea, la febbre e le tonsille gonfie. Un altro disturbo tipico della stagione autunnale- invernale è il naso chiuso, che si presenta con la “chiusura” delle vie respiratorie. La completa ostruzione rende difficoltoso respirare apertamente e la presenza del muco e del catarro può occludere i passaggi nasali. A questo punto si prova una sensazione di fastidio e di disagio soprattutto durante la notte, perché si possono verificare delle apnee notturne e il sonno viene interrotto. Avere il naso chiuso significa respirare con la bocca e l'aria non è filtrata, perciò aumenta il rischio di infettarsi. 

Gli impegni quotidiani compromettono la salute generale dell'organismo, perché aumenta la stanchezza e il senso di affaticamento. Lo stile di vita ricco di commissioni da svolgere e costellato da scadenze da rispettare spesso legate al lavoro o allo studio può contribuire a un abbassamento delle difese immunitarie e a una maggior esposizione a infezioni o infiammazioni. Perciò gli agenti esterni come i virus e i batteri possono colpire senza una barriera protettiva; la sua assenza porta all’insorgenza di fenomeni “dannosi” all'organismo come il raffreddore, la tosse o l’influenza.

Quali sono i suoi benefici?

Il Respliplant è un integratore alimentare a base di Altea, Pino Silvestre e Piantaggine e le sue proprietà rendono il prodotto utile perché:

  • supporta la funzionalità delle mucose delle vie respiratorie 
  • favorisce il benessere del naso e della gola 
  • ha un'azione emolliente e lenitiva

Fin dalle prime assunzioni il prodotto mostra la sua efficacia, perché agisce direttamente sulle vie respiratorie e dona una sensazione di sollievo contro la presenza di malanni invernali. Sono stati condotti vari studi dall'azienda Boiron in cui sono stati raggiunti risultati promettenti nel trattare le infezioni e le infiammazioni. A proposito di ciò, il Respiplant è dotato di una tripla azione proprio perché libera il naso quando è chiuso o quando cola. Le sue proprietà sono antinfiammatorie e antibatteriche e per questo giocano un ruolo fondamentale, perché contrastano l'azione degli agenti esterni con effetti benefici immediati.  La creazione di una barriera protettiva è molto utile nell'impedire l'accesso a virus e batteri e in questo modo viene meno la possibilità della formazione di fenomeni degenerativi. Un altro vantaggio del Respliplant è il potenziamento delle difese  utili a proteggere le vie respiratorie e  a  promuovere il completo supporto al sistema immunitario. Il prodotto così da un  lato contribuisce al corretto funzionamento del  sistema respiratorio e dall'altro ostacola la formazione di nuovi disturbi grazie a quello immunitario.

Quali sono le proprietà degli ingredienti del Respiplant?

Il Respliplant si basa sugli estratti naturali e vegetali dell'Altea, del Pino Silvestre e della Piantaggine e sono piante erboristiche molto utilizzate nella produzione degli integratori.  Scopriamo insieme quali sono le loro proprietà e i loro benefici sull’organismo: 

L'Altea: conosciuta anche come Altea Officinalis, la pianta appartiene alla famiglia delle Malvacee ed è tipica dell’'Europa centro meridionale. Le parti utilizzate per la produzione degli integratori sono le foglie, le radici e i fiori e le sue proprietà sono emollienti e antinfiammatorie. Queste sono indispensabili e particolarmente utili nel caso in cui una persona soffre di:

  • gastriti
  • riniti
  • faringiti
  • gengiviti 
  • coliti infiammatorie 

La radice dell’altea si può utilizzare negli oli essenziali e serve per idratare le pelli irritate, sensibili, delicate, arrossate, bruciate e screpolate. Oltre ciò, la pianta è specialmente indicata per il trattamento delle irritazioni della mucosa gastrica, quella orofaringea ed  è ideale per contrastare le tossi e le bronchiti. Se viene assunta internamente, l’altea dimostra la sua efficacia, perché è dotata di mucillagini – sono sostanze contenute in alcuni tipi di piante e le aiutano ad assorbire l’acqua- e la loro azione porta subito a curare questi malesseri. Nella medicina omeopatica questa pianta si può trovare sotto forma di gocce, granuli o tinture madri ed è ideale per curare la tosse secca, quella grassa, il mal di gola e le bronchiti.

Il Pino Silvestre: il pino silvestre è una pianta sempreverde ed è originaria dell’Europa e dell’Asia settentrionale ed è tipicamente alta fino a 40 metri d’altezza. Le sue foglie sono raggruppate in piccoli mazzetti, sono aghiformi e colorate di verde glauco. 

Grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti il pino svolge un ruolo fondamentale nel trattare i malesseri come il raffreddore, la tosse e la sinusite; in più scioglie il catarro, favorisce le secrezioni bronchiali, così da liberare le vie respiratorie e rilasciare una sensazione di freschezza e benessere. In questo modo la gola e il naso sono puliti e svuotati, perché il pino contrasta gli effetti degli starnuti, dell’influenza e delle laringiti. La pianta promuove i suoi benefici sia nei disturbi cronici e acuti sia in quelli occasionali. 

La Piantaggine: la piantaggine è una pianta perenne ed è possibile raccoglierla in qualunque momento dell’anno e cresce solitamente lungo i bordi di prati e sentieri in campagna, in montagna e in collina ovunque in Italia. Essa ha foglie strette caratterizzate da cinque nervature parallele e i fiori sono raccolti in spighe e può raggiungere i quaranta centimetri d’altezza. I benefici della piantaggine sono evidenti, perché le sue proprietà sono antinfiammatorie e antibatteriche e aiutano nella prevenzione e nel trattamento di malanni invernali. Proprio perché siamo più soggetti ad ammalarci con i climi freddi e gli sbalzi di temperatura, durante la stagione invernale cresce il rischio di infettarsi. Nel caso del  raffreddore e dell’influenza, l’assunzione di prodotti omeopatici come il Respiplant può fare la differenza. 

A chi è rivolto il Respliplant?

Il  prodotto è disponibile sotto forma di sciroppo ed è ideale sia per gli adulti sia per i bambini; più precisamente è rivolto per tutta la famiglia:

  • per i bambini dai 3-12 anni 
  • per i bambini con età superiore ai 12 anni 
  • per gli adulti 

Il Respiplant è facile da assumere e le dosi consigliate sono le seguenti:

  • 5 ml 3 volte al giorno per 5 giorni per i bambini fino ai 12 anni 
  • 10 ml 3 volte al giorno per 5 giorni per i bambini sopra i 12 anni e gli adulti 

In conclusione il Respiplant è un ottimo prodotto omeopatico e naturale per il trattamento dei malesseri della gola e del naso; è sinonimo di qualità grazie all’accurata scelta degli ingredienti naturali, alla sinergia delle tre piante, all’assenza di effetti indesiderati e a quella delle controindicazioni. Boiron ha selezionato questo integratore, perché il cliente cui si rivolge è l’intera famiglia e tutti i suoi membri; infatti tutti i bambini e tutti gli adulti possono assumere con facilità il Respliplant. Per di più il prodotto dimostra  la sua efficacia immediatamente ed è valido perché è senza:

  • Lattosio 
  • Conservanti 
  • Coloranti 
  • Alcool 
  • Allergeni Alimentari
  • Aromi Artificiali 
  • Glutine 

Il Respiplant è anche un prodotto innovativo, perché l’azienda Boiron ha scelto un approccio globale e al tempo stesso naturale in tutte le sue fasi del processo di produzione con la speranza di trasformarlo in uno dei suoi prodotti di punta.  

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog