PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
Promo di maggio

Naprossene: il tuo alleato contro il dolore e l'infiammazione

30/03/2024 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Gli antinfiammatori sono i farmaci più usati e commercializzati come trattamento contro le infiammazioni e il dolore. In farmacia ne esistono numerosi tipi, molti di questi sono venduti al banco e non richiedono alcuna ricetta da parte del medico.

A contenere il Naprossene sono anche numerosi farmaci da banco acquistabili su www.tuttofarma.it

I FANS sono farmaci antinfiammatori non steroidei consigliati da medici e farmacisti in virtù della loro azione contro il dolore e le infiammazioni di varia natura. Considerando il fatto che ne esistono di numerose tipologie, è lecito che i pazienti si domandino se siano davvero tutti diversi, se sia necessario acquistarne uno per ogni differente tipo di dolore o infiammazione, o se basti averne uno qualsiasi in casa che sia adatto per curare la maggior parte dei disturbi.

Quelli a base di Naprossene, ad esempio, sono dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che vengono prescritti per fornire sollievo in caso di gonfiore, rigidità, dolore e sensibilità al tatto, infiammazioni causate da artrosi, artrite reumatoide, artrite giovanile e spondilite anchilosante

Esattamente come tutti i FANS, il Naprossene inibisce la produzione delle prostaglandine, le molecole coinvolte nell’infiammazione.

A cosa serve il Naprossene e come si assume

Il Naprossene è un farmaco che viene usato in caso di:

  • dolore da tendinite;
  • borsite;
  • artrite da gotta;
  • mal di testa;
  • mal di denti;
  • dolori muscolari;
  • crampi da ciclo mestruale;
  • mal di schiena;
  • per abbassare la febbre;
  • per contrastare il raffreddore.

Si tratta di un principio attivo da che può essere assunto per via orale in compresse: queste ultime possono essere a rilascio ritardato, a rilascio prolungato o a sospensione per uso orale.

Le compresse a rilascio lento vengono prescritte in un dosaggio pari a 1 compressa al giorno, massimo 2 in caso di patologie come l'artrite e 3 per la gotta. Se consigliato per curare sindromi dolorose acute, il Naprossene potrebbe essere somministrato ogni 6-8 ore.

I farmaci a base del suddetto principi attivo devono essere assunti a stomaco pieno, per evitare che provochino nausea.

Che differenza c'è tra Ibuprofene e Naprossene?

Oltre a quelli a base di Naprossene, tra i farmaci più venduti in farmacia ci sono quelli che contengono Ibuprofene, un altro principio attivo estremamente efficace e per questa ragione, presente in numerosi noti medicinali. Alcuni di questi sono Brufen, Moment, Buscofen, Antagil, Nurofen, BuscofenAct etc.

Ibuprofene

L’Ibuprofene è perfetto nel caso di trattamenti del dolore da lieve a moderata intensità, anche perché essendo un principio attivo ben tollerato, gli effetti collaterali sono davvero pochi; non è un caso che venga somministrato anche ai bambini. Inoltre, coloro che soffrono di problemi di stomaco dovrebbero preferirlo agli altri antinfiammatori.

In particolare, i farmaci a base di Ibuprofene servono:

  • in caso di dolori mestruali;
  • quando si presenta il mal di testa;
  • per far scendere la febbre nei bambini.

I farmaci a base di Ibuprofene sono abbastanza simili tra loro, a cambiare è soprattutto il dosaggio: la dose presente nel Moment è pari a 200mg, mentre nel Moment Act è di 400mg. Di norma si consiglia di iniziare usando il dosaggio minimo più volte al giorno e riservare quello più elevato ai casi di dolori intensi.

Possiamo acquistare l’Ibuprofene sotto forma di compresse come per il Moment, che agisce più lentamente, sebbene l’assunzione sia nettamente più semplice viste le ridotte dimensioni. Le compresse in forma liquida di Ibuprofene sono già sciolte, ne è un esempio il BuscofenAct: si tratta di pastiglie semplici da deglutire, pronte per essere assorbite dall’organismo, e ciò consente un'azione molto più rapida.

Abbiamo anche il Momendol Gel, un ottimo prodotto in formato gel, ideale per coadiuvare terapie riabilitative e ortopediche e in in tutti i casi in cui sia necessario intervenire con un trattamento locale sui dolori muscolari e articolari quali strappi muscolari, lombalgia, torcicollo, mialgia, borsite, periartrite, tendinite, tenosinovite, contusioni ed ematomi. 

Momendol Capsule Molli e Momendol Compresse sono entrambi preparati a base di Ibuprofene: mentre il primo è particolarmente adatto come terapia contro i dolori mestruali, mal di denti, mal di testa, dolori muscolari e articolari, il secondo è idoneo nel trattamento sintomatico di breve durata delle affezioni muscolari e articolari come torcicollo, borsiti, mialgie, strappi muscolari, lombalgie, tendiniti, tenosinoviti, periartriti, contusioni ed ematomi. Inoltre, è un ottimo coadiuvante di trattamenti di natura riabilitativa e ortopedica.

Naprossene

Il Naprossene è un principio attivo non steroideo dalle proprietà antipiretiche, analgesiche e antinfiammatorie, che viene consigliato in tutti i casi in cui sia necessario trattare stati di lieve e moderato dolore, ad esempio, quello muscolare e articolare e il mal di testa; agisce inibendo la sintesi e il rilascio di prostaglandine, che svolgono un ruolo molto importante nei processi infiammatori e nel dolore.

Il Naprossene è un antinfiammatorio di elevata efficacia, venduto in tutto il mondo grazie alle sue notevoli proprietà, che viene somministrato per via orale e assorbito dal tratto gastrointestinale in misura paragonabile a quella endovenosa. La forma di sale sodico ne incrementa la solubilità ottimizzandone la rapidità di assorbimento; questo elemento ha fatto si che, nel tempo, venisse maggiormente prescritto nella formulazione salificata per la somministrazione orale.

Ha un'emivita di circa 12-15 ore, quindi l’azione analgesica vanta una lunga durata. L’ottimo assorbimento e la lunga durata d’azione hanno fatto sì che divenisse uno dei farmaci antinfiammatori non steroidei più consigliati dai medici e utilizzati in tutto il mondo, arrivando persino a essere l’analgesico da banco più venduto in tutta l'America.

Che differenza c'è tra Synflex e Brufen?

Sia Brufen che Synflex sono medicinali che appartengono alla categoria dei FANS, ovvero antinfiammatori non steroidei, usati con lo scopo di fornire il giusto sollievo in caso di dolore e stati infiammatori. 

La maggiore differenza tra questi due farmaci consiste nel principio attivo: mentre il Brufen è a base di Ibuprofene, il Synflex contiene Naprossene. Sono entrambi due ingredienti estremamente efficaci, ma indicati per condizioni diverse, mentre sia la validità che la tollerabilità variano in base al soggetto. 

Per capire quale dei due è più idoneo per la propria fattispecie, è bene richiedere il parere del medico o del farmacista.

Synflex

Synflex è acquistabile senza ricetta su www.tuttofarma.it, è formulato sfruttando il principio attivo del Naprossene e svolge la sua azione inibendo le prostaglandine, la causa primaria dell'infiammazione e del dolore. L’azione di Synflex dona sollievo contro il dolore e riduce l'infiammazione in varie circostanze, tra le quali la gotta, l’osteoartrosi, l’artrite reumatoide, i dolori muscolari e articolari di varia entità e i crampi mestruali.

È possibile disporre di Synflex in varie formulazioni, tra queste: supposte, compresse e sospensione orale, mentre il dosaggio dipende dalla gravità dei sintomi e dall’età del soggetto.

Il dosaggio iniziale di Synflex per gli adulti è di 500 mg di Naprossene, che poi deve essere ridotta a 250 mg ogni 6-8 ore, in base alla soggettiva risposta alla terapia: è importante non superare le dosi prescritte e soprattutto non superare i 1250 mg al giorno. Per quanto concerne i bambini, il dosaggio deve essere fatto in base al peso corporeo e ai suggerimenti del medico curante.

I farmaci come il Synflex potrebbero causare disturbi a livello gastrico, quindi sarebbe meglio assumerlo dopo i pasti, a stomaco pieno. Non è indicato per i pazienti affetti da patologie e disturbi come ulcera, ernia iatale e con problemi di elevata acidità gastrica.

Il Synflex potrebbe interagire con medicinali come i diuretici, gli anticoagulanti e altri antinfiammatori non steroidei per il diabete; infine, va assunto in base alla prescrizione medica, da 1 a 2 volte al giorno, quindi a stomaco pieno.

Brufen

Brufen invece è un farmaco antinfiammatorio, antipiretico e analgesico a base di Ibuprofene ideale per la terapia contro il dolore lieve e moderato, ad esempio, quando compaiono dolori da crampi mestruali, mal di testa, mal di denti, febbre, dolori da raffreddore, muscolari e articolari

Le numerose proprietà rendono il Brufen somministrabile in differenti formulazioni farmaceutiche: alcune di queste contengono determinate percentuali di Ibuprofene che hanno consentito di essere immesse sul mercato come farmaci da banco che non hanno bisogno di alcuna prescrizione medica.

Tutti gli adulti e i giovani over 12 possono assumere Brufen per via orale, nel dosaggio di 1 compressa fino ad un massimo di 3 volte al dì, assicurandosi di lasciar passare almeno 6 ore tra una somministrazione e l'altra.

Gli effetti collaterali del Brufen sono legati ai potenziali alti dosaggi, che potrebbero causare un aumento del rischio di trombi come ictus o infarto del miocardio, e soprattutto nelle persone avanti con l'età, emorragie e perforazioni gastrointestinali. Sempre in casi limite, potrebbero manifestarsi reazioni cutanee di grave entità, in rari casi persino fatali, come Sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi tossica epidermica, dermatite esfoliativa, rash cutaneo e lesioni della mucosa.

Conclusioni

Sul mercato sono attualmente presenti numerosi farmaci antinfiammatori non steroidei, ma al contrario di quanto si pensa, sebbene l'azione principale consista nel ridurre il disturbo fino a eliminarlo, non sono tutti uguali. Prima di assumere qualsiasi medicinale occorre richiedere il parere del medico curante o del farmacista e valutare la terapia insieme. In alcuni casi si potrebbe essere sensibili a un principio attivo piuttosto che a un altro, in una siffatta circostanza bisogna prestare particolare attenzione ed eventualmente, in caso di acquisto al banco, informare il farmacista. 

Tutti i farmaci da banco sopra menzionati sono comodamente acquistati sul nostro sito nella sezione Farmaci contro Dolore e Infiammazione, usufruendo di numerose scontistiche e ricevendo i prodotti direttamente a casa.

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog