PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
Promo di maggio

10 integratori per combattere la stanchezza fisica e mentale

23/01/2024 - Pubblicato in Rimedio per , Integratori Alimentari

La stanchezza fisica e mentale si manifesta con sintomi tipici come spossatezza e mancanza di energie, ciò significa che non di rado può faticare a concentrarsi persino durante lo svolgimento di attività di varia natura, e non si è in grado di occuparsene neppure fisicamente.

La stanchezza mentale e fisica non è una patologia, ma una condizione che si manifesta per motivazioni di differente natura e può avere un’origine variabile. Nella maggior parte dei casi, in numerose situazioni, ad esempio, durante il passaggio da una stagione a un'altra, o in periodi di intenso studio o lavoro, per combattere la stanchezza fisica e mentale bisogna ricorrere all’uso di integratori alimentari.

Cosa si intende per stanchezza fisica e mentale

Nel momento in cui parliamo di stanchezza, intesa sia in senso fisico che mentale, alludiamo a una situazione in cui un soggetto prende consapevolezza del fatto che le proprie energie psicofisiche sono in calo, e arriva a sentirsi spossato e privo di forze: a questo punto si sparla di astenia, ovvero uno stato in cui la mancanza di forze e vitalità diventa estremamente marcata. Quando si avverte difficoltà a svolgere persino le più comuni faccende quotidiane, la situazione è seria e non va affatto sottovalutata, perché è molto probabile che si debba intervenire assumendo un buon integratore alimentare.

Possibili cause della stanchezza

La stanchezza è un sintomo aspecifico che può manifestarsi in numerose situazioni, la cui comparsa potrebbe essere di origine patologica o meno; inoltre, una medesima causa potrebbe provocare sintomi diversi da persona a persona.

Ad esempio, mentre alcuni individui manifestano un sintomo lieve, nella stessa condizione, altri avvertono un senso di affaticamento molto più intenso.

Tra le cause non patologiche molto comuni della stanchezza fisica e mentale, che possono influenzare anche l’umore, le relazioni e il fisico, possono esserci:

  • il cambio stagionale, soprattutto quando dall’inverno si passa alla primavera
  • forte stress
  • periodi di lavoro o di studio intenso
  • uno stile di vita sregolato come la carenza di sonno
  • condizioni ambientali particolari, ad esempio, i climi molto umidi e caldi

Possono anche causare queste sintomatologie anche gravidanza e la menopausa per le donne. Tra le cause più diffuse c'è però anche la carenza non patologiche di sali minerali e vitamine, causata da una dieta non sana ed equilibrata, ma anche l’aumento del consumo di questi nutrienti da parte dell'organismo, ad esempio, quando ci si allena di più.

Sintomi della stanchezza fisica e mentale

Abbiamo già accennato alle modalità di manifestazione della stanchezza mentale, ma se vogliamo scendere più nel dettaglio, troviamo: difficoltà a concentrarsi in qualcosa, ad esempio, nelle attività scolastiche o in quelle lavorative, così come la difficoltà a ragionare e a prendere decisioni con lucidità, ma anche l’offuscamento mentale, irascibilità, marcati sbalzi d’umore, i disturbi d’ansia e la sensazione di angoscia, sonnolenza, mal di testa, debolezza muscolare, poco appetito o fame nervosa, affaticamento fisico.

Molti di questi sintomi possono compromettere lo svolgimento delle normali attività quotidiane, soprattutto nell’ambito lavorativo e scolastico, ma anche familiare e relazionale. Coloro che soffrono di stanchezza fisica e mentale manifestano difficoltà a reperire le forze psichiche per interagire con le altre persone, persino con i propri cari, arrivando addirittura a compromettere la qualità delle relazioni.

In virtù di quanto appena affermato, è comprensibile come non sia il caso si sminuire i suddetti sintomi spiegandoli con superficialità e tacciandoli di debolezza passeggera: se si manifestano queste sintomatologie bisogna indagare meglio sulle possibili cause e intervenire tempestivamente con i giusti rimedi per affrontare al meglio il problema.

Rimedi più comuni alla stanchezza fisica e mentale

In molti casi, la spiegazione del senso di stanchezza fisica e mentale è attribuibile a una carenza vitaminica e minerale e il rimedio è l’assunzione di integratori alimentari. Dopo aver svolto le accurate analisi e consultato il proprio medico, è quindi necessario assumere gli integratori giusti.

Gli integratori alimentari presenti in commercio sono acquistabili liberamente e non sono mai e in nessun caso da considerarsi dei sostituti di una dieta sana ed equilibrata; inoltre, non sono tutti uguali, ecco quindi quali sono i migliori 10 integratori alimentari per combattere la stanchezza fisica e mentale.

1. Meritene Forza e Vitalità

Meritene Forza e vitalità è un integratore in polvere ad alto contenuto proteico che funziona da coadiuvante per fornire vitamine, proteine, energie e forza all’organismo. Questo prodotto è consigliato a soggetti che desiderano recuperare le energie in modo da affrontare gli impegni quotidiani con maggiore vigore.

La combinazione di 19 vitamine, minerali e proteine ad alto valore biologico rende questo prodotto uno dei migliori integratore per stanchezza fisica e mentale in commercio.

Meritene Forza e Vitalità contiene pochi grassi, è privo di glutine, ed è disponibile in vari gusti tra cui cioccolato e vaniglia.

2. Massigen Energia Plus Bustine

Massigen Energia Plus è un valido rimedio in grado di supportare il metabolismo energetico e di regolare la funzione psicologica e cardiaca.

In questo integratore sono presenti:

  • vitamina C, ferro, magnesio, e acido folico, fondamentali per ridurre il senso di stanchezza e l'affaticamento;
  • zinco, un minerale che agevola le funzioni del metabolismo dei carboidrati;
  • vitamina E, che agisce come antiossidante proteggendo le cellule dall’attacco dei radicali liberi.

3. Swisse Multivitaminico Uomo

Swisse Multivitaminico Uomo è un integratore alimentare capace di contrastare la stanchezza fisica e mentale e lo stress, venduto in una pratica confezione da 60 capsule.

Swisse Multivitaminico Uomo è uno dei migliori integratori naturali per stanchezza fisica e mentale, creato a base di estratti naturali e vegetali di qualità, che contribuisce al normale metabolismo energetico e alla corretta funzionalità del sistema immunitario; inoltre, favorisce la funzione muscolare, quella cardiaca e quella cognitiva. La regolare assunzione del prodotto assicura benessere e sollievo all’organismo che in breve tempo migliora le sue prestazioni riscontrando effetti benefici nel breve e nel lungo periodo.

4. Swisse Multivitaminico Donna

Swisse Multivitaminico Donna è un integratore idoneo nei casi di stanchezza fisica e mentale della donna, ricco di vitamine, sali minerali ed estratti naturali, che completa l’assunzione dei nutrienti dell'alimentazione della donna sostenendo il sistema immunitario.

Swisse Multivitaminico Donna è un integratore di qualità premium completo di 13 vitamine, 10 minerali e 3 estratti naturali acquistabile comodamente online sul sito.

Swisse Multivitaminico Donna:

  • è ricco di vitamine del gruppo B, necessarie per il metabolismo energetico;
  • contiene estratto d’uva, ad azione antiossidante;
  • è ricco di ferro, un minerale fondamentale per la formazione di emoglobina e globuli rossi;
  • la presenza dello Zinco contribuisce a mantenere sani pelle, unghie e capelli;
  • la vitamina C serve per a formazione del collagene contro l’invecchiamento;
  • le vitamine D, K e il calcio, contribuiscono al mantenimento delle ossa forti;
  • la Vitamina C, D e Zinco favoriscono la normale funzionalità del sistema immunitario

5. Supradyn Ricarica 60 compresse

Supradyn Ricarica, in confezione da 60 compresse e a base di 13 vitamine, incluse B1, B2 e B5, 9 minerali, e niacina ad alto dosaggio, svolge un’azione efficace quando si vuole combattere la stanchezza fisica e mentale, sostenere il corretto funzionamento del metabolismo energetico e del sistema nervoso, e ritrovare vigore e vitalità.

Assumendo Supradyn Ricarica con regolarità sarà possibile sentirsi più energici grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B e rivitalizzati con la vitamina C; sarà possibile rinforzare le difese naturali grazie a minerali come rame, ferro, zinco e selenio, e infine, supportare la salute delle ossa e denti con le vitamine D, k, più il calcio e il magnesio.

6. Supradyn Ricarica 50+ 90 compresse

Supradyn Ricarica 50+ è un integratore adatto alle persone dai 50 anni in su, a base di vitamine e minerali venduto in una comoda confezione Tripla 90 Compresse.

Al suo interno Supradyn Ricarica 50+ contiene 12 vitamine e 9 minerali pertanto è adatto alle persone over 50 che hanno bisogno di un apporto di micronutrienti, utili per favorire il benessere e la vitalità fisiologica.

Le vitamine B, D e il Ferro, supportano l’intero organismo, mentre le vitamine A, C ed E, insieme a Selenio e Zinco, contrastano la formazione di radicali liberi agevolando il regolare rinnovamento cellulare. La presenza del Coenzima Q10 svolge un’efficace azione antiossidante.

7. Be-Total 60 compresse

Be-Total è un integratore a base di vitamine del gruppo B particolarmente consigliato in caso di convalescenza o stress psicofisico, per coloro che svolgono intensa attività fisica, per soggetti che seguono regimi alimentari diete, durante la crescita e in età avanzata.

Be-Total contiene tutte le vitamine del gruppo B, basilari per il corretto funzionamento e il benessere dell’organismo, in quanto coinvolte in vari processi metabolici come la sintesi delle proteine, la trasformazione dei nutrienti in energia, il corretto funzionamento del sistema immunitario e del sistema nervoso e la salvaguardia delle cellule dallo stress ossidativo generato dai radicali liberi.

8. Bioritmon Energy Defend

Bioritmon Energy Defend è un integratore alimentare a base di probiotici e vitamine, indicato in tutti i casi di stanchezza fisica e mentale, che sostiene le normali difese immunitarie dell'organismo. 

Privo di glutine e lattosio, Bioritmon Energy Defend è un efficace alleato che supporta tutto l'organismo, favorendo il corretto funzionamento del sistema immunitario, contrastando sintomi come stanchezza e affaticamento, oltre che i cali di energia fisica e mentale. La doppia azione dell’integratore in formato bustine orosolubili garantisce una resa fisica e mentale impeccabile.

9. Acutil Fosforo flaconcini

In caso di problemi di stanchezza e di concentrazione, Acutil Fosforo è l’integratore al gusto di lampone, indicato per garantire un supporto fisiologico completo.

Grazie a ingredienti di qualità come vitamina B6, L-Glutammina, L-Asparagina e Fosfoserina, Acutil Fosforo è un potente coadiuvante capace di fornire un valido contrasto quando si manifesta un’eccessiva stanchezza mentale legata a stress psicofisico dovuto a periodi di lavoro e studio intenso.

In particolare, la fosforilserina modula i processi metabolici a livello cerebrale e aumenta il processo di ristrutturazione delle membrane cellulari neuronali, rendendone migliori le funzionalità e la resa.

10. Sustenium Plus Intensive

Sustenium Plus Intensive è un integratore alimentare ricco di vitamine, sali minerali, creatina, arginina e beta-alanina.

Adatto in tutte le situazioni in cui ci si sente affaticati e stanchi sia mentalmente che fisicamente, Sustenium Plus Intensive è l'alleato ideale quando diventa difficile svolgere anche le normali mansioni quotidiane, durante i cambi stagionali o in periodi di preparazione atletica e duro allenamento. Sustenium Plus Intensive dona tonicità e tutta l’energia di cui si ha bisogno.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog