I migliori prodotti in farmacia contro la stanchezza

Pubblicato il

I migliori prodotti in farmacia contro la stanchezza

Cercando la definizione di stanchezza su un qualsiasi dizionario, una delle definizioni che si trova è la seguente:

Sensazione soggettiva o condizione effettiva di indebolimento delle proprie forze e capacità, in conseguenza di uno sforzo fisico o mentale: essere sfinito dalla stanchezza; in senso più oggettivo, indebolimento della capacità di concentrazione o di partecipazione.”

La stanchezza fisica e mentale, nella gran parte dei casi, non è nulla di grave, ma quando ci impedisce di lavorare e studiare è meglio non prenderla sottogamba. Soprattutto nel periodo estivo (dove il caldo gioca un ruolo fondamentale) è più facile sentirsi senza forze: è il chiaro segnale che il nostro organismo deve ancora adattarsi al diverso clima.

Nella maggior parte dei casi, tale sensazione di stanchezza è legata ad una carenza di magnesio e potassio (importantissimi Sali minerali) e di alcune vitamine, ma per nostra fortuna ci sono diverse soluzioni: una dieta sana ed equilibrata è sicuramente il primo rimedio che ogni bravo farmacista dovrebbe consigliare, ma è chiaro che per diversi motivi tale soluzione non sempre può dare i risultati sperati, ed è per questo che esistono in farmacia diversi integratori appositamente sviluppati per affrontare e superare la stanchezza in estate.

Prima ancora di elencare quelli che sono i prodotti consigliati da TuttoFarma.it per combattere la stanchezza (estiva e non), è bene ricordare quali possono essere le cause della stanchezza.
La stanchezza può dipendere da cause di natura fisica e/o psicologica. Nel primo caso, i fattori che influiscono di più sul nostro organismo, generando la sensazione di stanchezza generale, sono:

  • Problemi di peso, sia magrezza eccessiva che sovrappeso
  • Malattie più o meno serie (diabete, anemia, cancro, infezioni, ipertiroidismo, ecc) e i conseguenti trattamenti curativi
  • Scarsa forma fisica
  • Gravidanza e allattamento
  • Alterazioni del normale ciclo sonno-veglia

Nel secondo caso, invece, la stanchezza nasce da problemi nella sfera mentale, come:

  • Preoccupazioni e stress
  • Depressione
  • Ansia
  • Insonnia

I prodotti che TuttoFarma.it si permette di consigliare (consultando ovviamente diversi farmacisti esperti in tale campo) sono i seguenti: Massigen, Sustenium Plus e Vitango.

Massigen Integratore Magnesio e Potassio con Vitamine 24+6 Buste

Massigen Magnesio e Potassio è integratore di magnesio e potassio con vitamine utile in caso di stanchezza fisica e stanchezza mentale, eccessiva sudorazione ed attività fisica.

Come è possibile vedere nella scheda prodotto (che fornirà ulteriori dettagli su questo integratore), il prodotto si presenta come un ottimo integratore in bustine che, grazie alla sua formulazione a basso tenore di Vitamina A, consente l'assunzione di 2 bustine al giorno anche a donne in gravidanza, in assenza di altre fonti di vitamina A. In gravidanza si consiglia comunque di consultare il medico prima dell'assunzione.

E’ inoltre disponibile in vari formati:

  • senza zucchero (ridotto apporto calorico)
  • forte (tripla concentrazione)
  • pronto recupero (creatina, carnitina, arginina, glutatione, astaxantina, oltre ai normali componenti)

Menarini Sustenium Plus Intensive Formula Integratore 22 Bustine

Sustenium Plus Intensive Formula della Menarini è un integratore alimentare ricco di sali minerali, vitamine, creatina, arginina e beta-alanina. Oltre ai Sali minerali e alle vitamine che troviamo anche nel prodotto precedentemente descritto, troviamo anche:

  • creatina: utile per dare energia al corpo ma migliora anche l’ossigenazione del cervello
  • arginina: aminoacido con ottime proprietà vasoattive
  • beta-alanina: amino acido che dona maggior resistenza alla fatica (effetto sinergico con la creatina)

Vitango Ricostituente Fisico e Mentale 30 Compresse rivestite 200 mg

A differenza dei due prodotti sopracitati, questo prodotto non è un integratore ma un farmaco vero e proprio (SOP: senza ordine di prescrizione). Vitango è un prodotto medicinale di origine vegetale a base di Rodiola indicato per il sollievo temporaneo di sintomi associati a stress, quali fatica, esaurimento e lievi stati d'ansia.
Questo ricostituente è un prodotto le cui indicazioni sono dovute principalmente ad una tradizionale esperienza di utilizzo degli estratti della Rodiola. Infatti è da moltissimo tempo che derivati di questa pianta vengono usati come costituenti, e solo ultimamente si è pensato di trasformare questa tradizione in farmaco: è così nato Vitango.
Il meccanismo d'azione dei costituenti di Rhodiola rosea (in particolare della rosavina che ha maggiore attività biologica) coinvolge direttamente la serotonina (importante neurotrasmettitore centrale) le cui funzioni sembrano essere legate al controllo dell'appetito, sonno, comportamento, umore, funzionalità cardiovascolare, memoria e capacità d'adattamento.
Attenendosi agli studi finora effettuati si possono attribuire alla Rhodiola rosea i seguenti benefici:

  • Miglioramento degli stati depressivi
  • Stimolo dell'attività mentale, miglioramento della concentrazione , della lucidità e del potenziale mnemonico
  • Miglioramento della funzionalità cardiovascolare.
  • Perdita di peso
  • Aumento della resistenza alla fatica
  • Miglioramento della funzionalità sessuale


Pubblicato in: Salute & Benessere

Prodotti correlati

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento