PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
Promo di maggio

La terapia per il diabete: un'alternativa naturale

22/04/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue data dall’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina.

Si differenzia dal diabete di tipo 1 poichè si tratta di due patologie differenti per quanto riguarda:

  • Cause
  • Età di insorgenza
  • Sintomatologia di esordio
  • Terapia
  • Possibilità di prevenzione.

Cos'è l'insulina e a cosa serve?

L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule del pancreas che provoca l'ingresso degli zuccheri (glucosio) nelle cellule dove viene successivamente sfruttato dall’organismo come fonte di energia.

Quando il pancreas non lavora bene o gli organi bersaglio non rispondono in maniera adeguata all’ormone, lo zucchero non viene trasportato correttamente e di conseguenza il corpo non può utilizzare, come con consuetudine, la fonte di energia. In questo modo il glucosio rimane fermo nel sangue dove i suoi livelli aumentano considerevolmente causando danni.

Il diabete mellito di tipo 2 è una patologia di forte impatto che può portare quindi all’iperglicemia.
Si stima che nel 2025, ad esempio, le persone affette da diabete saranno almeno 300 milioni.

Come posso curare il diabete con la Metfomina?

La Metfomina è il farmaco più indicato per il trattamento del diabete di tipo 2: i suoi effetti collaterali più comuni sono quelli a carico dell’apparato gastrointestinale:

  • Diarrea
  • Gonfiore
  • Mal di stomaco
  • Flatulenza

Proprio questi ultimi risultano essere anche la causa di maggior discontinuità della terapia nella cura del diabete di tipo 2.

Gli studi sul diabete di tipo 2

Nel 2020 molti studi condotti da un gruppo dell’Università di Pavia hanno riportato l’analisi di una combinazione di Berberis aristata e Silybum marinum come strumento nutraceutico alternativo alla Metformina.

Il termine Nutraceutico fa riferimento a due termini quali “nutrizione” e “farmaceutica” per indicare le proprietà funzionali di principi con origine naturale, derivati dalle piante o dai semi, al limite tra alimento e farmaco.

La normale funzione dei nutraceutici è data dalla somma dell’azione farmacologica dei singoli componenti naturali che costituiscono il prodotto e dall’interazione che può avvenire tra questi.

Il risultato porta sinergia tra i principi attivi e consente quindi di ottenere una risposta significativa sebbene le sostanze siano impiegate a basse dosi e siano completamente naturali

Un’alternativa naturale alla Metformina per il controllo del diabete

I risultati ottenuti dallo studio sui prodotti nutraceutici hanno evidenziato come questo possa essere un valido strumento per abbassare i livelli di carboidrati dell’organismo, con effetto comparabile a quello ottenuto con la metfomina.

I ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Pavia hanno condotto uno studio più specifico, incentrato su pazienti diabetici: 109 persone con diabete mellito di tipo 2 si sono sottoposte ad una dieta assegnatagli e hanno praticato dell'attività fisica.

I pazienti sono stati poi divisi in due gruppi in base alla tipologia di reazione. Glu studi avevano come obiettivo:

  • La valutazione dell’emoglobina glicata
  • Il profilo lipidico e dei trigliceridi

Al termine dei 6 mesi tutti i pazienti dei due gruppi trattati con il nutraceutico contenente Berberina + Silimarina o metformina hanno ridotto i livelli di glucosio nel sangue senza troppe differenze significative tra i due trattamenti.
Per quanto riguarda i parametri lipidici, in tutti i pazienti dei due gruppi, il nutraceutico ha mostrato una riduzione del colesterolo totale, del colesterolo LDL e dei trigliceridi significativa rispetto alla metformina.

La conclusione degli studi ha dimostrato come l’associazione tra Berberina e Silimarina si è dimostrata essere un valido aiuto in pazienti con diabete mellito di tipo 2, aiutando sia dal punto di vista glucidico che lipidico.

PROVA SUBITO BERBEROL PER ABBASSARE LA GLICEMIA ED IL COLESTEROLO

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog