PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I crampi ed il Magnesio

08/04/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

I crampi sono delle contrazioni improvvise, involontarie e dolorose del muscolo.
Solitamente i crampi tendono a dare un forte dolore ma successivamente, in breve tempo, si dissolvono.

Il Dr. Luca Simoni è un Biologo nutrizionista e docente di Nutrizione e Integrazione nello Sport, egli ha individuato che i crampi possono essere di diverso tipo, infatti quelli che generalmente colpiscono i soggetti sani vengono definiti “benigni” o “crampi dell’esercizio fisico”.

Come mai vengono i crampi?

I principali fattori di rischio associati alla comparsa dei crampi sono:

  • La familiarità
  • L’intensità dell’esercizio fisico
  • La durata dell’attività sportiva o lo scarso livello di allenamento

Ad esempio, se durante un lungo periodo di attività fisica si riscontra l’insorgenza di crampi, le prime valutazioni da fare sono sul programma di lavoro eseguito.
A volte però possono ripetersi nel tempo, soprattutto durante la notte: quando si soffre di crampi in maniera più o meno ricorrente (ad esempio al polpaccio) andranno inseriti nell’allenamento quotidiano, degli esercizi o attività specifiche per migliorare la forza e la resistenza di quel gruppo muscolare.

Per cosa è utile il Magnesio?

Integrare il Magnesio nella propria dieta è fondamentale per tutti i distretti corporei e a tutti i livelli.
Per cosa è utile il magnesio?

  • La produzione di energia 
  • Il processo di sintesi delle proteine
  • Migliora la rigenerazione cellulare
  • Aumenta l’elasticità dei tessuti.

A livello dell’apparato muscolare il magnesio gioca un ruolo da protagonista poichè fissa il calcio nelle ossa.
Possiede inoltre un'azione distensiva e calmante, attenuando il sovraccarico di eccitazione dei muscoli e dei nervi se sottoposti a sforzo.

Il magnesio è molto efficace per sciogliere i crampi e rilassare stati di tensione muscolare, proprio per questo è consigliato in caso mal di testa, ma anche per combattere stati di stress e in caso di problematiche a carico dell’apparato gastro intestinale dove la tensione gioca un ruolo importante.

Inoltre in caso di carenza di magnesio sembra possano verificarsi diverse problematiche croniche come il diabete mellito di tipo II, osteoporosi e sindrome metabolica.

Il ruolo del Magnesio nei crampi muscolari. La carenza alimentare

A questo punto si può comprendere che non sia colpa dello scarso allenamento o di uno sforzo eccessivo la causa dell'avvento dei crampi.
L'unico fattore ancora da analizzare sono le carenze nutrizionali legate al magnesio (Mg++).

In caso di una dieta variata e completa si ritiene difficile possano manifestarsi fenomeni da carenza di Magnesio.

Ma quando si effettua dell'attività fisica tuttavia, possono insorgere carenze di concentrazione di Magnesio nella muscolatura: con il sudore viene eliminato quasi il 10% o 20% di Magnesio.

Queste perdite si ritiene possano essere compensate con l'alimentazione o con degli integratori, introducendo circa 240 mg/die di Magnesio.
La carenza può causare spesso stati di stanchezza generale, affaticamento, sonnolenza e problematiche muscolari post esercizio.

I crampi muscolari quindi si presentano con maggior frequenza in soggetti con carenza di Magnesio

Per tutti questi motivi, va considerato un trattamento per combattere i crampi muscolari; anche se le prove della riduzione del fenomeno sono ancora poche, l’assunzione resta ugualmente consigliata per il benessere dell'organismo.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog