PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
Promo di maggio

Il ribes nero: alla scoperta del frutto ricchissimo di proprietà

13/11/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Il ribes nero (Ribes nigrum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Sassifragaceae; è un frutto conosciuto per le sue innumerevoli proprietà, tra cui quella antinfiammatoria e antistaminica, Scopriamolo meglio.

Cos’è il ribes nero?

Il ribes nero è una pianta tipica della regione settentrionale e centrale dell’Europa e dell’Asia ed alta circa un metro e mezzo, ha foglie molto grandi, dentate lungo i margini e ricche di ghiandole secretiche nella parte inferiore e profumate. I suoi fiori sbocciano in primavera e hanno un colore verde rossastro, invece i suoi frutti sono neri e sono piccole bacche molto profumate.

Quali sono le proprietà e gli usi del ribes nero?

 Le proprietà del ribes nero sono diuretiche, depurative, antinfiammatorie e sono fondamentali nel trattare:

  • le allergie e i sintomi influenzali

  • i dolori articolari

  • i reumatismi

  • le gengiviti ed infiammazioni nella zona orale

  • la circolazione sanguigna

  • il raffreddore

  • la febbre

  • la vista

Il frutto è un ottimo antidoto nel prevenire le malattie infettive, nel favorire la microcircolazione, nell’eliminare l’acido urico in eccesso, nel combattere la stanchezza e l’affaticamento; inoltre, porta benefici nei casi di insufficienza venosa, emorroidi e fragilità capillare.

Quali sono i suoi benefici?

I benefici del ribes nero sono le sue proprietà antiossidanti, utili a mantenere bassi i livelli del colesterolo, a depurare l’organismo e a liberarlo da sostanze tossiche e dalle tossine.

In più la pianta funge benissimo come antinfiammatorio per alleviare dai dolori dei muscoli e delle articolazioni e per trattare disturbi come la congiuntivite e l’orticaria. Ed è anche un aiuto nella prevenzione dell’influenza e dei suoi sintomi.

Le controindicazioni del ribes nero

Il ribes nero è sconsigliato nel caso di ipersensibilità, prima di affrontare un intervento chirurgico e durante la gravidanza e il periodo di allattamento, per chi soffre di pressione alta e se si assumono dei diuretici.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog