PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
Promo di maggio

I Migliori Gastroprotettori Naturali per il tuo Stomaco

12/03/2024 - Pubblicato in Rimedio per , I Migliori Prodotti

Sempre più frequentemente le persone conducono uno stile di vita che poco si concilia con una vita sana ed equilibrata: vanno sempre di corsa, a volte per riuscire a seguire gli appuntamenti, altre il lavoro, i figli, la spesa e la palestra, attività che richiedono incastri che non di rado portano a stanchezza e stress, ma anche ad avere abitudini errate come un’alimentazione poco sana.

Mettendo insieme tutti questi fattori, il primo a risentirne è lo stomaco, che manifesta insofferenza e disturbi come gastriti, acidità e reflusso gastroesofageo.

Non sempre ricorrere a farmaci è la soluzione migliore, ma a volte è necessario oltre che irrinunciabile: ecco perché proteggere l’apparato digerente con un gastroprotettore naturale è la cosa migliore da fare per evitare spiacevoli conseguenze.

In commercio esistono numerosi gastroprotettori naturali che contrastano l’iperacidità e possono aiutare a proteggere le mucose dello stomaco da pesantezza, bruciori e acidità, rinforzandolo e ristrutturandolo affinché si rimargini presto dalle possibili lesioni: uno dei migliori prodotti in commercio è senza dubbio Maalox.

Un prodotto al quale si fa spesso ricorso è l'omeprazolo, che solitamente viene prescritto da solo o insieme ad altri medicinali per arginare il reflusso gastroesofageo, guarire l'esofago e prevenire ulteriori possibili danni. Esistono però anche degli antagonisti naturali del gastroprotettore, anch'essu in grado di bloccare l’azione degli enzimi che distruggono il collagene e i tessuti coinvolti dall’infiammazione; talvolta, questi principi attivi svolgono anche un’attività antiossidante e vasoprotettrice.

Cosa prendere di naturale al posto dell’omeprazolo?

Nel momento in cui diventa necessario prendere un gastroprotettore, è perché si sta male e diventa impellente contrastare l'eccessiva acidità gastrica e tutti i conseguenti sintomi. Gli antiacidi sono sostanze ricche di proprietà che consentono di neutralizzare l'acidità dei succhi gastrici: a volte, sono considerati antiacidi naturali anche rimedi che non neutralizzano i fluidi acidi nel vero senso della parola, ma contengono proprietà che contrastano o limitano i sintomi caratteristici dell'ipersecrezione gastrica e inoltre, svolgono un'attività protettiva dello stomaco naturale.

Esattamente come gli integratori alimentari, i gastroprotettori non sono dei sostituiti dei farmaci, che agiscono contrastando l’acidità di stomaco: i gastroprotettori sono funzionali in casi lievi, e non hanno il compito di curare l'iperacidità gastrica grave e/o patologica.

Spesso simili rimedi richiedono il parere del medico. Prima di tutto, scopriamo insieme cosa si può prendere di naturale al posto dell’omeprazolo? Qui di seguito l’elenco delle sostanze che garantiscono la protezione naturale dello stomaco.

Liquirizia

La liquirizia è raggruppata tra gli antiacidi naturali, sebbene non neutralizzi l'acidità prodotta dai succhi gastrici. Si tratta di una pianta che protegge la mucosa dello stomaco, fornisce sollievo in caso di sintomi tipici e previene ogni potenziale conseguenza dovuta all'eccessiva secrezione acida. Sono numerosi gli studi che attribuiscono alla liquirizia proprietà antinfiammatorie e citoprotettive. Per essere efficace deve essere assunta oralmente dopo i pasti, sotto forma di decotto o infuso.

Bisogna prestare attenzione, perché la liquirizia contiene delle molecole che potrebbero ostacolare l'attività di farmaci come lassativi e diuretici, insulina, antinfiammatori, contraccettivi orali e antiaritmici. Inoltre, viene presa anche per sollevare la pressione, pertanto un’assunzione prolungata potrebbe determinare uno stato di ipertensione. Ulteriori effetti collaterali sono aritmia, ritenzione di sodio e ipopotassemia.

Camomilla

La camomilla, come la liquirizia, non neutralizza l'acidità dei succhi gastrici, ma viene considerata appartenente al gruppo degli antiacidi naturali perché esercita un'azione antinfiammatoria delle mucose dell'apparato digerente; è dunque considerata tale perché è in grado di ridurre l'infiammazione e l'irritazione determinata da un'ipersecrezione acida gastrica. Sembra che la camomilla sia efficace anche contro i disturbi dell'apparato gastrointestinale, in cui siano presenti irritazione e infiammazione associate a spasmi. La camomilla è tipicamente assunta sotto forma di infuso.

Occorre prestare attenzione, perché potrebbe interferire con l'attività di medicinali quali statine, sedativi, anticoagulanti cumarinici, cisapride, calcio-antagonisti, benzodiazepine e sedativi.

Altea

Un’altra pianta dagli estratti noti per essere usati in qualità di antiacido naturale è l'altea, che agisce neutralizzando l'ambiente acido dello stomaco. È ricca di proprietà antinfiammatorie per la mucosa gastrica ed esofagea ed emollienti, che derivano dall’alta percentuale di mucillagini. L’altea è efficace soprattutto in qualità di gastroprotettore, perché protegge le mucose dell'apparato digerente dall'ipersecrezione acida dello stomaco, e inoltre dona sollievo ai sintomi che si manifestano.

La pianta deve essere assunta per via orale. Essendo ricca di mucillagini, l’uso dell’altea potrebbe impedire l'assorbimento di medicinali assunti oralmente: nel caso si dovessero assumere farmaci, questi dovranno venire somministrati almeno due ore prima della pianta.

Bicarbonato di Sodio

Anche se il bicarbonato di sodio è un ingrediente tipico di numerosi medicinali per l'acidità di stomaco e per agevolare la digestione, è ritenuto un antiacido naturale perché neutralizza l'ambiente eccessivamente acido dello stomaco, dona sollievo anche ai disturbi e ai sintomi derivati dalla secrezione acida. Il bicarbonato di sodio diminuisce i livelli di acido cloridrico, sollevando i livelli di pH a livello gastrico.

Bisogna prestare attenzione, perché la sua assunzione potrebbe interferire con l'assorbimento gastrico di farmaci acidi e rallentare l'eliminazione di farmaci basici tramite i reni.

Qual è il miglior gastroprotettore naturale?

Esistono numerosi gastroprotettori naturali, tra i migliori troviamo:

Latte di Mandorle

Il latte di mandorle è utile, perché riduce l’acidità di stomaco: si può preparare direttamente a casa, mettendo nel mixer mandorle pelate e acqua, oppure acquistare in negozio, dove si può trovare una varietà piuttosto ampia di marche.

Mele

Tra i frutti più digeribili in natura ci sono le mele, che sono note anche per le qualità antinfiammatorie delle mucose gastriche: occorre mangiarle però senza sbucciarle, perché la pectina che si trova nella buccia e la glicina presente nella polpa sono entrambi due antiacidi efficacissimi. Ancora meglio se si ha la possibilità di acquistare mele biologiche, non trattate con pesticidi.

Succo di aloe vera

Il succo di aloe vera da un lato riduce le infiammazioni che interessano l’intestino e dall'altro limitano il reflusso gastroesofageo: è sufficiente prendere mezzo cucchiaino di gel fatto direttamente in casa con un po’ d’acqua e mescolare il tutto fino al completo scioglimento. Il composto andrebbe bevuto a temperatura ambiente, dopo ogni pasto.

Ananas

Il gambo dell’ananas contiene un’alta percentuale di bromelina, un enzima utile per favorire la digestione e per inibire le sostanze che sono causa dell’infiammazione dei tessuti. La bromelina serve anche per proteggere la mucosa gastrica.

Melissa

La melissa è una pianta le cui foglie vantano proprietà calmanti e antinfiammatorie: è efficace perché agisce sulle mucose gastriche e su quelle intestinali. È quasi sempre consumata sotto forma di tisana.

Cosa si può prendere per proteggere lo stomaco?

Chi lo preferisce può comunque acquistare direttamente al banco od online un buon prodotto per proteggere lo stomaco, con pochi click accedendo al sito www.tuttofarma.it. Uno dei migliori prodotti in commercio è senza dubbio Aboca NeoBianacid, un gastroprotettore a base di complessi molecolari vegetali e minerali, che oltre a proteggere, svolge anche un’azione lenitiva della mucosa gastro-esofagea.

Aboca NeoBianacid Acidità e Reflusso è un prodotto protettivo e lenitivo della mucosa gastro-esofagea, che agisce contrastando in brevissimo tempo dolore, bruciore e sensazione di acidità, tutti sintomi caratteristici dell'irritazione e dell'infiammazione della mucosa gastro-esofagea.

Aboca NeoBianacid risolve anche i disturbi come meteorismo, pesantezza e bruciore causati da dispepsia. É un prodotto utile per prevenire irritazioni della mucosa, ad esempio, quando si assumono farmaci antiinfiammatori o antidolorifici non steroidei, ma anche durante i cambi di stagione, nei periodi di intenso stress psico-fisico e quando per vari motivi non si seguono un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano.

Il gastroprotettore crea un film protettivo sulla mucosa, proteggendola così dal contatto con succhi gastrici e sostanze potenzialmente irritanti.

Mayday Zuccari con Aloe Vera è un altro prodotto di ottima efficacia, studiato dai ricercatori Zuccari per trovare una soluzione contro sintomi del bruciore di stomaco, reflusso gastro-esofageo e acidità di stomaco. Mayday è a base di estratto di aloe vera concentrata, e ha il compito di rivestire le pareti di esofago e stomaco cicatrizzando e disinfiammare la mucosa.

Il prodotto in questione non si limita a proteggere e a ridurre l’acidità bloccando i reflusso, ma interviene curando sia acidità di stomaco che bruciore.

Mayday svolge quindi una doppia azione:

  • anti-reflusso, anti-acido e anti-bruciore;
  •  lenitiva e protettiva grazie ai principi attivi dell'aloe vera.

Il sodio alginato di origine vegetale presente in questo gastroprotettore è capace di bloccare del tutto il reflusso grazie alla sua azione barriera, mentre sodio bicarbonato, carbonati di calcio e sodio, riducono l’eccesso di acidità dello stomaco che provoca il senso di bruciore.

Pegaso Pegastrit è un integratore alimentare di notevole efficacia quando si desidera proteggere e ripristinare la funzionalità gastrica, in quanto svolge un’azione lenitiva ed emolliente sulla mucosa dello stomaco. Pegaso Pegastrit può essere acquistato su Tuttofarma senza la prescrizione del medico. Questo prodotto vanta una formulazione composta da estratti vegetali quali: estratti di foglie di olivo e fico d'india e proteine di soia non fermentata, emollienti sulla mucosa gastrica, ed estratto di broccoli, che invece serve per agevolare la funzionalità digestiva.

 
Laureata nel 2021 in Economia e Marketing, la sua formazione si arricchisce con un master in Progettazione della Comunicazione Digitale, un'esperienza formativa che le ha permesso non solo di espandere il suo bagaglio di conoscenze ma anche di esplorare la frontiera digitale con una creatività senza confini. La sua creatività non si manifesta solo nella capacità di produrre contenuti accattivanti e ricchi di informazioni, è anche intrecciata con la sua passione per la programmazione. Quest'ultima le consente di esplorare nuove tecniche di comunicazione digitale, ottimizzando la Customer Experience sul sito e sul blog di Tuttofarma. Le sue passioni non si limitano alla sfera professionale.: viaggiare le permette di esplorare nuove culture e modi di vivere, alla ricerca di avventure che arricchiscono la sua comprensione del benessere in diverse contestazioni geografiche e sociali. Inoltre, la sua passione per il make-up e la cura personale le permette di offrire ai lettori di Tuttofarma recensioni autentiche e consigli su come migliorare la propria routine di bellezza, combinando tecniche tradizionali e tendenze all'avanguardia. Attraverso i suoi scritti, Alessia guida i lettori verso scelte consapevoli e informate, arricchite da un approccio olistico alla bellezza e alla salute, sempre nell'ottica di rendere le informazioni accessibili a tutti. Linkedin: http://linkedin.com/in/alessia-d’angelo-164736261
Blog