PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Ovuli Vaginali

08/03/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti

Gli ovuli vaginali sono formulazioni farmaceutiche che possono essere acquistate anche al banco e sono stati creati per essere inseriti in vagina e rilasciare specifici principi attivi nella mucosa. I componenti presenti all’interno del prodotto varia in base all’esigenza terapeutica e al disturbo che la paziente dovrà trattare. Esistono numerose tipologie di ovuli vaginali, a partire dai dispositivi medici al banco, per arrivare a farmaci che potrebbero essere rilasciati esclusivamente dietro ricetta medica.

In questo articolo cercheremo di capire esattamente a cosa servono gli ovuli vaginali, quali caratteristiche li contraddistinguono, da cosa sono composti, in quali casi diventa un’esigenza ricorrere al loro utilizzo e quali sono i migliori attualmente presenti in commercio.

Infezioni vaginali: cosa sono e sintomi

Le infezioni vaginali sono condizioni che interessano la vagina e la vulva della donna, talvolta sono dovute a funghi, altre a virus, batteri o parassiti; tra i microrganismi troviamo anche agenti causali malattie sessualmente trasmissibili gravi, tra queste gonorrea, clamidia, tricomoniasi ed herpes genitale. Diagnosticando tempestivamente la maggior parte di queste patologie, soprattutto quelle menzionate per prime, il decorso dovrebbe essere abbastanza gestibile: affinché il trattamento e la cura siano lineari, però, è fondamentale non perdere tempo e recarsi in farmacia; nei casi più gravi bisogna richiedere subito un appuntamento con il medico di famiglia o il ginecologo. 

Nel 90% dei casi, le infezioni vaginali interessano le donne in età riproduttiva.

I sintomi di un'infezione vaginale variano in relazione all'agente che l'ha provocata.

In linea di massima, i sintomi sono:

    • forte prurito intimo;

    • dolore durante la minzione;

    • dolore durante i rapporti sessuali;

    • perdite biancastre, simili a ricotta, o giallo-verdi;

    • perdite di sangue;

    • dolore pelvico;

    • ulcere o verruche intorno alla vulva.

Cosa prendere per curare le infezioni vaginali

I disturbi vaginali hanno diverse cause e sintomi, tuttavia è importante individuare tempestivamente il disturbo per curarlo prima che si aggravi, ed è altrettanto fondamentale cercare quanto possibile di prevenire l’insorgenza delle infezioni, che possono essere infettive o non infettive, ovvero allergiche.

A causare le infezioni possono essere funghi come la Candida, parassiti intracellulari come la Chlamydia, batteri come la Gardnerella vaginalis, il Gonococco, lo Stafilococco e lo Streptococco, di natura virale come l’Herpes genitale o protozoi come il Trichomonas vaginalis.

Il trattamento per curare le infezioni vaginali dipende dall’infezione: le infezioni micotiche richiedono la somministrazione orale di antifungini, solitamente associati a cure topiche a base di ovuli, lavande, creme e pomate. Le cure locali curano l’infezione contrastando i sintomi tipici come bruciore e prurito

L’utilizzo di prodotti come ovuli e creme con applicatore arrivano in profondità e curano al meglio l’infezione; questi trattamenti durano circa 10 - 15 giorni, e se ne consiglia l’applicazione la sera prima mettersi in posizione supina a letto.

Per ripristinare la flora vaginale consigliamo l’uso di Dicoflor Elle Med, un integratore alimentare a base di fermenti lattici, acquistabile online su Tuttofarma. 

Dicoflor Elle Med è un prodotto monouso a base di fermenti lattici, adatto per riequilibrare la flora batterica vaginale, è composto da acido poliacrilico e probiotici, una miscela utile per trattare disturbi come vaginosi e vaginiti causati da agenti patogeni esterni, soprattutto batterici come Gardnerella, i lieviti come la Candida, Escherichia coli, Streptococci, etc.

Si consiglia il ricorso a Dicoflor Elle nel caso in cui si manifestino alterazioni della microflora vaginale e si abbia bisogno di ripristinare l'equilibrio, in particolare durante lo stato di gravidanza, il ciclo mestruale, la menopausa, mentre si seguono terapie antibiotiche e si assumono contraccettivi ormonali. Inoltre, il dispositivo medico riduce le infezioni vaginali e i casi di atrofia vaginale e secchezza vaginale, come prurito, perdite, bruciore, cattivo odore, dolore pelvico, dispareunia.

A cosa servono gli ovuli vaginali

Gli ovuli vaginali sono dei preparati ai quali fanno ricorso le donne che hanno necessità di trattare disturbi che interessano la mucosa vaginale. La composizione dell'ovulo è variabile in base alla destinazione d’uso, pertanto, la scelta deve essere valutata in relazione alle differenti affezioni, che possono essere:

    • infezioni vaginali di natura batterica, come i batteri anaerobi, l’Haemophilus, la Gardnerella o il Corynebacterium;

    • infezioni vaginali micotiche, come la Candida;

    • infezioni causate da tricomoniasi;

    • secchezza vaginale,

    • pH intimo alterato;

    • affezioni flogistiche nella vagina;

    • alterazioni della flora batterica vaginale.

La formulazione farmaceutica degli ovuli vaginali fa si che la destinazione degli stessi sia a uso locale- vaginale: si tratta di preparazioni solide a dose unica, che presentano una forma ovoidale che consentire il facile inserimento in vagina e vi possa espletare la dovuta azione terapeutica.

Un altro prodotto di qualità è Lubrigyn Ovuli Vaginali, si tratta di 10 ovuli lubrificanti lenitivi che forniscono un eccezionale nel contrastare ed eliminare sintomatologie quali prurito, arrossamento, disagio e sensazioni di fastidio, ma anche secchezza vaginale, lesioni, abrasioni, irritazioni e alterazioni intime. Lubrigyn è la soluzione perfetta mantenere forti le naturali difese delle mucose vaginali e agevolare il ripristino del pH fisiologico.

Composizione degli ovuli vaginali

All’interno degli ovuli vaginali possono essere presenti numerosi principi attivi, qui di seguito elencheremo i più conosciuti e utilizzati per la loro estrema efficacia.

Antibiotici e antibatterici

Antibiotici e antibatterici sono tra i principi attivi maggiormente richiesti dalle pazienti che desiderano trattare affezioni di natura batterica diffuse come vaginiti, vulvovaginiti o cervico-vaginiti. 

I principi attivi antibiotici più comuni all’interno degli ovuli vaginali ci sono: 

    • la meclociclina;

    • il metronidazolo: al cui uso si ricorre per trattare i disturbi vaginali causati dalla presenza del Trichomonas vaginalis;

    • il cloramfenicolo;

    • la clindamicina;

    • il nifuratel: oltre a essere antibatterico, questo componente è anche un antimicotico e un antiprotozoarie, ed è dunque indicato in caso di infezioni micotiche come candida, affezioni vaginali generate da batteri o da Trichomonas vaginalis. Il Nifuratel è solitamente associato alla nistatina;

    • la nistatina: svolge sia azione antibiotica che fungicida, ed è estremamente benefica contro i miceti della candida;

    • la tirotricina;

    • il nitrofurazone.

Antimicotici o antifungini

Gli ovuli vaginali ad azione antimicotica contengono principi attivi che li rendono adatti quando si ha bisogno di trattare le infezioni micotiche della mucosa vaginale. Tra i più noti di principi attivi ci sono:     

    • il clotrimazolo: può essere usato per curare le affezioni vaginali da Trichomonas vaginalis;

    • il miconaziolo;

    • il fenticonazolo;

    • il setraconazolo;

    • l’econazolo.

Antisettici e disinfettanti

I principi attivi disinfettanti e antisettici sono usati appunto per disinfettare la mucosa vaginale e per eseguire un trattamento antisettico in tutti quei casi in cui sia presente un'infezione delle mucose vaginali causate da protozoi e miceti. Sono principi attivi antisettici e disinfettanti la clorexidina e il policresulene.

Prebiotici e probiotici

Prebiotici e probiotici sono principi attivi utili per creare l’ambiente adatto e ripristinare la flora vaginale alterata. Gli ovuli vaginali che al loro interno contengono probiotici possono essere usati per coadiuvare il trattamento antibatterico, antifungino o antibiotico intrapreso contro le infezioni vaginali.

Acido ialuronico

L'acido ialuronico è un principio attivo ad azione idratante, che fornisce un ottimo contributo nel rivitalizzare le aree danneggiate della mucosa vaginale. Viene inserito negli ovuli vaginali per contrastare la secchezza vaginale che può essere provocata da molteplici cause.

Ciclopiroxolamina

La ciclopiroxolamina è un antimicotico che aiuta a contrastare muffe, lieviti, e dermatofiti, oltre che protozoi e batteri Gram-positivi.

Acido borico e acido lattico

L’acido borico e l’acido lattico sono due principi attivi che vengono inseriti negli ovuli vaginali per ripristinare le normali condizioni del pH della vagina.

Principi attivi idranti e lubrificanti

Come dice lo stesso nome, i principi attivi idratanti e lubrificanti servono esattamente per idratare e lubrificare la mucosa vaginale, ma anche per fornire un valido sostegno affinché il pH vaginale venga riequilibrato. Questi componenti sono usati in presenza di secchezza vaginale, lesioni patologiche e/o chirurgiche e alterazioni distrofiche.

Come curare la candida senza andare dal ginecologo

Tra le varie infezioni, anche tenendo conto della percentuale di diffusione tra la popolazione femminile, spicca la candida, un’infezione provocata da funghi che come accennato, colpisce per lo più le donne ma senza lasciare esenti gli uomini. 

Nel dettaglio, si tratta di un’infezione che tocca soprattutto la mucosa, presentandosi in forme variabili come la candidosi vaginale, che fa capolino almeno una volta nella vita del 75% delle donne in età fertile. La buona notizia è che occorre semplicemente riequilibrare la flora batterica vaginale assumendo farmaci da banco, senza ricetta: ciò significa che si può curare la candida senza andare dal ginecologo.

Esistono numerosi preparati locali come creme, lavande, candelette vaginali e ovuli ricchi di lattobacilli: è sufficiente seguire una terapia domestica di circa 7/10 giorni per eliminare del tutto il disturbo, sebbene sia consigliabile ripetere un ciclo settimanale per almeno 3 mesi. Si possono vedere i prodotti indicati nella categoria del nostro sito Creme, Capsule e Ovuli Vaginali.

A tal proposito, per debellare la candida consigliamo il ricorso agli ovuli di Meclon: si possono acquistare in una pratica confezione da 10 pezzi 100 + 500 mg anche direttamente sul sito web.

Gli ovuli Meclon sono adatti nel trattamento di cerviciti, cervico-vaginiti, vaginiti e vulvo-vaginiti da Trichomonas vaginalis anche se associato a candida, o con componente batterica. Lo consigliamo perché è un prodotto ottimale, noto per le sue qualità e adatto per trattare le infezioni vaginali che possono svilupparsi a carico dell’apparato genitale femminile. 

L’applicazione degli ovuli di Meclon si effettua direttamente all'interno della vagina, fornendo così un ausilio dall’effetto celere contro l'infiammazione o l'infezione, affinché la paziente recuperi quanto prima sollievo e benessere generale. 

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog