Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Quali Integratori Prendere Pre e Post Menopausa

24/02/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti

La menopausa è un momento fisiologico della vita di ogni donna, che solitamente viene indicato per determinare la fine della fertilità. Nella maggior parte dei casi, la menopausa si presenta in un'età compresa tra i 45-55 anni, ma non è raro che si manifesti anche prima o compiuti i 60 anni, dipende sempre dalle condizioni fisiche e anatomiche della donna.

Non sempre la menopausa viene vista come una fase della vita positiva, anzi può scatenare depressione, stress e ansia, ma bisogna pensare che si tratta di un processo fisiologico completamente naturale.

La menopausa non si manifesta come un fenomeno immediato, ma si distingue una fase pre e post, che è segnata da alcuni sintomi e cambiamenti fisici. In questo articolo parleremo di menopausa e di quali sono i migliori integratori per affrontare questa nuova fase della vita. 

Pre e post menopausa: le caratteristiche principali

La menopausa, come viene definita dalla medicina, può essere identificata come il momento in cui le ovaie smettono di produrre gli ormoni riproduttivi (estrogeni) e si conclude la fase della fertilità della donna.

Durante la fase della pre-menopausa, il corpo della donna cambia e il ciclo mestruale diventa irregolare e discontinuo, inoltre possono presentarsi altri sintomi come l'aumento di peso, gli sbalzi d'umore o la tachicardia.

Per arrivare preparate alla menopausa è sempre consigliabile seguire uno stile di vita sano e attivo, eliminando le cattivi abitudini (alcool, fumo di sigaretta, sedentarietà, sostanze stupefacenti) e adottando un regime alimentare equilibrato.

La menopausa vera e propria inizia da quando non si hanno più le mestruazioni o sono davvero sporadiche e in questo momento si presentano i sintomi più invalidanti come le vampate di calore, la sudorazione eccessiva, l'irritabilità e l'insonnia.

È opportuno sottolineare che non tutte le donne presentano gli stessi sintomi e con la medesima intensità, ma in generale si tratta comunque di una fase di cambiamento che può incidere notevolmente sulla salute fisica e mentale femminile. Se i sintomi sono particolarmente gravi o la donna non riesce ad accettare i cambiamenti di questa fase della vita, si può ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva, che riporta l'organismo in equilibrio, come prima della menopausa.

Non sempre è necessaria la terapia ormonale sostitutiva, anzi si possono combattere i sintomi della pre e post menopausa semplicemente assumendo degli integratori alimentari a base di estratti vegetali e ricchi di vitamine o sali minerali

Che integratori prendere per la premenopausa?

Come abbiamo specificato, la menopausa non è una fase che dura pochi giorni, ma si può trascinare anche per anni e per comodità si distinguono tre fasi: 

  1. premenopausa;
  2. menopausa;
  3. post-menopausa. 

Il periodo della pre-menopausa è abbastanza lungo e coincide con la comparsa dei primi sintomi, per questo è utile intervenire subito e non farsi trovare impreparati, magari assumendo degli integratori ad hoc.

Per la fase della pre-menopausa, gli esperti consigliano di assumere integratori alimentari a base di magnesio, che donano la giusta dose di energia e al contempo rilassano la mente e il corpo. Il magnesio è anche indicato per contrastare la stanchezza e l'affaticamento e soprattutto regolarizza il funzionamento del sistema nervoso.

Per ridurre i sintomi fisici della premenopausa è indicato invece il trifoglio rosso, che rinforza le mucose, la struttura ossea e la cute. In alternativa al trifoglio rosso, sono consigliati gli integratori alimentari con agnocasto, un estratto vegetale ottimo per lenire i crampi e la tensione mammaria, due sintomi che si presentano soprattutto in questa fase precedente la menopausa. 

Quali integratori assumere in menopausa?

Se la fase della menopausa è in corso, allora sarà sicuramente opportuno assumere degli integratori alimentari che ti consentano di viverla con serenità, eliminando qualsiasi tipo di sintomi, anche quelli più fastidiosi e dolorosi.

Per quanto riguarda gli integratori alimentari per la menopausa ti suggeriamo di usare quelli a base di Cimicifuga, una pianta che è in grado di ridurre la comparsa delle vampate di calore, regolarizzare l'umore e alleviare gli stati di agitazione. Insieme alla Cimicifuga, vi sono altri estratti vegetali che possono esserti di aiuto per contrastare i sintomi come la passiflora, la salvia, la rodiola e il sambuco. Tutte le erbe che ti abbiamo elencato hanno la capacità di ridurre le subitanee vampate di calore e la sudorazione, rilassare i muscoli e intervenire sugli sbalzi d'umore, che possono provocare irritabilità, ansia e in rari casi anche la depressione.

Negli integratori alimentari per la menopausa non vi sono soltanto gli estratti vegetali, ma anche un'alta concentrazione di vitamine e sali minerali, che forniscono all'organismo le sostanze nutritive necessarie per affrontare questo importante momento della vita. In particolare, nella quasi totalità dei prodotti per contrastare i sintomi della menopausa, troviamo le vitamine del gruppo B, che prevengono la degenerazione delle cellule, rinforzano il metabolismo energetico e il sistema immunitario.

Tra le altre vitamine che si possono assumere per la menopausa vi è la vitamina D, per rinforzare le ossa e le articolazioni o la vitamina K, che incide sulla coagulazione del sangue.

Oltre alle vitamine, è sempre opportuno scegliere degli integratori alimentari che contengono anche dei sali minerali come magnesio, selenio, zinco e calcio, fondamentali per la salute e il benessere delle donne.

Quando la menopausa sarà passata, bisogna mantenersi in forma e ritrovare l'equilibrio fisico e mentale, ad esempio scegliendo degli integratori che siano in grado di rallentare il progressivo invecchiamento cellulare e che al contempo forniscano la giusta dose di energia.

Se l'irritabilità e l'insonnia permangono anche in questa fase, allora sarà utile assumere un integratore a base di melatonina o di papavero rosso. 

Quali integratori assumere dopo i 50 anni?

La menopausa, nella maggior parte dei casi, si presenta dopo i 50 anni, ma anche se non si affronta questa fase della vita, si consiglia sempre di assumere degli integratori per la salute e il benessere delle donne. In aggiunta agli integratori alimentari a base di estratti vegetali per la menopausa, puoi acquistare dei multivitaminici che contengono sali minerali e vitamine specifiche per le donne che hanno superato i 50 anni.

Per chi ha compiuto i 50 anni, il miglior multivitaminico per donne presenta un'alta concentrazione di sali minerali come magnesio e selenio, ma anche acido folico e vitamina D. 

Quando iniziare a prendere gli integratori in menopausa?

Molte donne si chiedono quando bisogna assumere gli integratori per la menopausa, perché non sempre si ha la percezione precisa dell'inizio di questa nuova fase della vita. Gli esperti consigliano di iniziare ad assumere gli integratori per la menopausa solo nel momento in cui si presentano i primi sintomi, come le vampate di calore o la progressiva assenza di mestruazioni.

Alcuni integratori alimentari a base di vitamine e sali minerali possono essere assunti prima della comparsa dei sintomi della menopausa, perché migliorano comunque la salute fisica e mentale della donna.

I migliori integratori per la pre e post menopausa

Ora che conosciamo nel dettaglio le caratteristiche della menopausa e quanto possano essere utili gli integratori alimentari, ecco una lista dei migliori prodotti in commercio. 

Ymea Vamp: integratore per ridurre le vampate di calore

Le imbarazzanti e fastidiose vampate di calore si presentano sia nel pre che nel post menopausa con una diversa intensità e durata e per alleviarle o prevenirle si può assumere Ymea Vamp. L'integratore alimentare è stato formulato proprio per arrestare le vampate di calore e si basa esclusivamente su principi attivi naturali.

Se si assume con costanza Ymea Vampa, si possono ridurre con efficacia gli sbalzi di temperatura improvvisi e al contempo limitare la sudorazione eccessiva.

Tra gli altri vantaggi che l'integratore apporta alla donna in menopausa, vi è la regolarizzazione del tono dell'umore, che può essere alterato sia nella fase che precede la menopausa che nei periodi successivi.

Ymea Vamp è a base di salvia, rodiola, valeriana e maca, degli estratti vegetali che agiscono direttamente sull’organismo e sul tono dell'umore, limitando i sintomi della menopausa.

Il prodotto si compone di due pillole ben distinte e che hanno una composizione diverse, da prendere una durante il giorno e l'altra di notte. Grazie al formato di due pillole si ha un'efficacia contro le vampate di calore che dura ben 24 ore e il trattamento può essere utilizzato per diversi mesi, senza nessuna controindicazione. 

Equopausa Complete: per eliminare tutti i sintomi della menopausa

I sintomi che si presentano durante la fase della menopausa possono essere diversi e presentarsi in periodi successivi, per prevenirli o addirittura eliminarli si può assumere Equopausa Complete di Paladin Pharma. Rispetto ad altri integratori per la menopausa, questo prodotto è a base di Resequo, soia fermentata e arricchita di equolo e resveratrolo da uva, ritenuta benefica per i sintomi della menopausa.

Oltre al Resequo, all'interno dell'integratore alimentare vi è un mix di vitamine (K2 e D2), sali minerali e melatonina, che contribuiscono a lenire gli sbalzi d'umore e a ridurre tutti i sintomi più significativi della menopausa.

Per ottenere dei benefici, si consiglia di assumere Equopausa Complete per diverse settimane, seguendo la posologia indicata nel foglietto illustrativo.

L'integratore può essere utilizzato anche nelle fasi che precedono la menopausa e da chi è intollerante al glutine. 

Remifemin: integratore naturale per la menopausa

Tra i tantissimi integratori per i sintomi della pre e post menopausa troviamo Remifemin, rilevatosi ottimo per le donne che affrontano questo importante cambiamento. L'integratore alimentare riduce le vampate di calore, la sudorazione, l'irritabilità e gli sbalzi d'umore agendo sia a livello fisico che mentale.

In Remifemin vi è un'alta concentrazione di Cimicifuga racemosa, un estratto vegetale che è molto usato nei prodotti per la salute e il benessere delle donne. Per ottenere dei benefici, si consiglia di assumere per 12 settimane consecutive e di continuare fino a quando non scompariranno i sintomi legati alla menopausa.

Aboca Menovamp Cimicifuga

Tra i migliori integratori premenopausa ti suggeriamo di provare Aboca Menovamp Cimicifuga, un integratore completamente naturale e che si è rilevato molto efficace per migliaia di donne.

Nell'integratore alimentare di Aboca vi è un vero e proprio concentrato di estratti vegetali utili per contrastare i sintomi della menopausa:

  • biancospino
  • salvia (estratto secco)
  • passiflora
  • Cimicifuga (Actaea racemosa)
  • olio essenziale di salvia

Se si assume Aboca Menovamp Cimicifuga quando si presentano i primi sintomi della menopausa, si allevieranno immediatamente le vampate di calore e la sudorazione, inoltre si riusciranno a controllare gli sbalzi d'umore e l'irritabilità. Gli estratti vegetali presentano proprietà rilassanti, quindi sono perfetti anche per chi soffre di ansia o insonnia durante la menopausa.

Per ottenere tutti i benefici garantiti dall'integratore di Aboca è necessario assumere due capsule al giorno fino a quando non si eliminano i sintomi.

Conclusioni

Affrontare la menopausa con serenità è possibile grazie alla scelta consapevole di integratori alimentari specifici che, abbinati a uno stile di vita sano e attivo, possono significativamente alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita durante questa fase di transizione.

È fondamentale ricordare che ogni donna vive la menopausa in modo unico, e per questo motivo è essenziale consultare un professionista della salute per una guida personalizzata nella scelta degli integratori più adatti.

Inoltre, Tuttofarma offre una vasta gamma di prodotti selezionati per supportare le donne in questa fase, garantendo qualità e sicurezza, oltre a un personale esperto pronto a guidare in ogni scelta.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog