PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Trattare la micosi delle unghie in farmacia

12/02/2024 - Pubblicato in Rimedio per

Mentre stavi guardando le tue mani, hai notato che una delle unghie appare di uno spessore diverso e con macchie giallastre? Non preoccuparti, non hai niente di grave, si tratta di una semplice micosi delle unghie, un'infezione molto comune che può essere curata. Se hai notato questo cambiamento su una delle tue unghie, in questo articolo ti parleremo dell'onicomicosi, dei sintomi e di come può essere trattata in base alla gravità dell’infezione. 

Che cos'è l'onicomicosi (o micosi delle unghie)?

L'onicomicosi è il termine medico per indicare un'infezione delle unghie causata da una specifica classe di funghi definiti "dermatofiti". Questa infezione può colpire indistintamente le unghie delle mani o dei piedi e per accorgersene è necessario osservare con attenzione l'aspetto e il colore delle unghie.

Ad esempio, se noti una piccola striscia giallastra in prossimità della punta dell'unghia, molto probabilmente si tratta di micosi ed è necessario intervenire per evitare che l'infezione colpisca le altre unghie o provochi sintomi più gravi. Nella maggior parte dei casi, l'onicomicosi si presenta sulle unghie dei piedi, ma non è raro che colpisca anche le mani, dipende soltanto dal tipo di contatto che si è avuto con i dermatofiti.

La micosi provoca diversi sintomi e nei casi più gravi può determinare dolore persistente e distaccamento dell'unghia, anche se si può intervenire prima per eliminare completamente l'infezione. 

Quali sono le cause della micosi delle unghie?

Come abbiamo sottolineato, l'onicomicosi si presenta con il contatto con dei funghi, che si annidano perlopiù in ambienti caldi e umidi come palestre, piscine, spogliatoi, saune, ecc. Camminare a piedi nudi in una palestra può aumentare la probabilità di contrarre l'infezione, ma si deve fare anche attenzione al contatto con muffe, lieviti e oggetti non sterilizzati. Se hai una lesione sulle unghie, può aumentare la probabilità di contrarre l'infezione, per questo è sempre opportuno curare ogni tipo di ferita e adottare alcuni accorgimenti quando si frequentano degli ambienti caldi e umidi. Indossare scarpe strette e non traspiranti può diventare un ambiente fertile per i funghi, di conseguenza è fondamentale scegliere delle calzature adatte alla misura del proprio piede e che siano realizzate con materiali di altissima qualità.

Quali sono i sintomi dell'onicomicosi?

La comparsa di macchioline o strisce di colore giallastro sulle unghie è solo il primo sintomo della micosi, ma ve ne sono molti altri e facilmente riconoscibili. Quando l'infezione è in corso, l'unghia colpita appare più spessa e la lamina superficiale diventa fragile e di forma irregolare, un cambiamento repentino che può verificarsi dopo alcuni giorni di contatto con il fungo.

La superficie dell'unghia può diventare opaca e frastagliata, inoltre si nota una maggiore fragilità dell'estremità, che tende a deformarsi. Nei casi più gravi, quando l'infezione non viene curata subito, si può verificare un distacco parziale o completo dell'unghia, che provoca dolore intenso ed emana un persistente cattivo odore. Se l'onicomicosi non viene trattata nelle fasi iniziali, essendo molto contagiosa può passare alle altre unghie, per questo è fondamentale intervenire quando si presentano i primi sintomi.

Come prevenire la micosi delle unghie

Prima di suggerirti quali sono i migliori prodotti per il trattamento della micosi delle unghie, vogliamo fornirti alcuni consigli per prevenire l'infezione fungina.

Innanzitutto, se frequenti palestre o piscine è opportuno indossare in tutti gli spazi comuni delle ciabatte ed evitare sempre di camminare a piedi nudi. Se hai delle scarpe poco traspiranti e che non calzano alla perfezione è preferibile evitare di indossarle o almeno proteggere il piede con un calzino spesso e in cotone.

Quando hai una lesione alle unghie cerca sempre di disinfettarla e coprirla con dei cerotti, eviterai l'attacco dei funghi e la diffusione dell'infezione. Quando tagli le unghie cerca di utilizzare utensili puliti e sterili e se sei solito fare la manicure o la pedicure richiedi sempre l'uso di attrezzi monouso.

L'onicomicosi è molto contagiosa, quindi se stai curando l'infezione, usa in casa e in palestra tutti gli accorgimenti necessari per evitarne la diffusione, ad esempio non condividere gli asciugamani e indossare sempre ciabatte o calzini. Per ridurre i rischi di infezione è sempre opportuno mantenere una corretta igiene delle mani e dei piedi e asciugarsi con cura dopo la doccia o il bagno, visto che i funghi proliferano negli ambienti umidi. 

Come curare la micosi alle unghie?

Contrarre una micosi alle unghie è davvero facile, soprattutto se si frequentano con regolarità luoghi affollati come le piscine o le palestre, ma vi sono tantissimi trattamenti che si possono usare per curare l'infezione. Per eliminare l'onicomicosi è sempre opportuno usare dei farmaci ed evitare di ricorrere ai "rimedi della nonna", che possono attenuare la sintomatologia ma non sradicare l'infezione.

Nella cura delle micosi alle unghie, la parola d'ordine è tempestività, difatti se s’inizia subito il trattamento, si può evitare il distacco dell'unghia o il propagarsi dell'infezione alle altre unghie. I farmaci più adatti per il trattamento dell'onicomicosi sono degli antimicotici a uso topico, che si applicano direttamente sulle unghie. Gli antimicotici possono essere disponibili in diverse formulazioni: smalti, soluzioni ungueali e creme.

I principi attivi presenti negli smalti o nelle creme sono i seguenti: ciclopirox, amorolfina e tioconazolo, indicati soprattutto per le micosi delle unghie ma che possono essere utili anche in presenza di infezioni miste. I trattamenti a base di farmaci topici sono risolutivi nella maggior parte dei casi, anche se si tratta di terapie che possono durare alcuni mesi, visto che i tempi di crescita dell'unghia sono molto lunghi. Nei casi più gravi, oltre all'applicazione di prodotti come creme e smalti, potrebbe essere necessario intervenire con farmaci antifungini per via orale come terbinafina e l’itraconazolo. Per ammorbidire e proteggere l'unghia vi sono alcuni trattamenti naturali che possono essere usati, ad esempio il Tea Tree Oil o l'olio di lavanda, da applicare direttamente sull'unghia. 

Trattare la micosi delle unghie in farmacia: i migliori prodotti

Se hai notato la presenza di alcuni sintomi dell'onicomicosi o ti è stata diagnosticata l'infezione da un dermatologo, puoi curarla subito semplicemente acquistando dei prodotti in farmacia, vediamo insieme quali sono i migliori. 

Trosyd soluzione ungueale: per il trattamento delle infezioni miste

Quando l'infezione delle unghie è provocata dall'azione combinata di funghi e batteri, il farmaco migliore da usare per ridurre ed eliminare i sintomi è Trosyd soluzione ungueale da 12 ml. Il farmaco a base di tioconazolo ha lo scopo di eliminare alla radice sia le infezioni fungine che batteriche, inoltre previene le recidive e circoscrive l'infiammazione.

Trosyd soluzione ungueale penetra a fondo nell'unghia e fin dai primi giorni di applicazione si possono notare dei miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda il dolore e l'aspetto dell'unghia. Per risolvere con facilità l'onicomicosi è consigliabile applicare due volte al giorno la soluzione ungueale con l'apposito pennello, avendo cura di stendere il farmaco su tutta la superficie dell'unghia. 

Dermovitamina Micoblock Smalto Antimicosi: per eliminare subito i sintomi della micosi

Quando si ha una micosi alle unghie, il loro aspetto cambia completamente sia nel colore che nella forma, provocando in molte persone ansia e imbarazzo. Per ridurre immediatamente i sintomi dell'onicomicosi è disponibile il farmaco in Dermovitamina Micoblock Smalto Antimicosi, composto da una soluzione ungueale e uno smalto colorante.

Questo farmaco aiuta a prevenire e combattere le infezioni fungine tramite l'azione combinata del glicole propilenico, dell'alcool e Tea Tree oil, un estratto vegetale che protegge e fortifica le unghie. Nella confezione è presenta anche uno smalto colorante, che può essere applicato sulle unghie per nascondere i sintomi della micosi, senza compromettere l'efficacia del farmaco. La soluzione ungueale Dermovitamina Micoblock Smalto Antimicosi deve essere applicato nella fase acuta almeno due volte al giorno, con l'aiuto del comodo pennellino presente nella confezione e all’incirca dopo quattro settimane dall'inizio del trattamento si può invece limitare l'uso a una sola applicazione. 

Onilaq smalto unghie 2,5 ml: per le micosi di lieve entità

Per limitare subito i sintomi della micosi alle unghie e curare con efficacia l'infezione, si può usare Onilaq smalto unghie 2,5 ml di Galderma. All'interno dello smalto vi è una concentrazione del 5% di amorolfina, un composto chimico che è risultato efficace per il trattamento delle micosi delle unghie, causate da funghi, lieviti e muffe. Questo trattamento è soprattutto indicato per chi ha una micosi di lieve entità circoscritta ad una o due unghie e non ha sintomi dolorosi o il distaccamento della lamina ungueale. 

Onilaq smalto unghie deve essere applicato una volta a settimana, anche nella fase più acuta di micosi, seguendo le indicazioni presenti nel foglietto illustrativo. Prima di iniziare il trattamento con Onilaq è consigliabile rimuovere ogni traccia di smalto dalle unghie, limare la parte esterna e in seguito applicare lo smalto sulla lamina. Per evitare recidive è opportuno disinfettare il pennellino prima di ogni applicazione. 

Amorolfina Mylan Smalto: trattamento mirato per le micosi delle unghie

In alternativa al farmaco Onilaq smalto unghie 2,5 ml di Galderma è disponibile il prodotto Amorolfina Mylan Smalto, che ha lo stesso principio attivo ma ha un prezzo di listino inferiore. L'amorolfina è il componente principale dello smalto per la micosi delle unghie, nella concentrazione del 5%. Fin dalla prima applicazione si possono notare dei miglioramenti nell'aspetto e nell’integrità dell'unghia, ma attenzione si tratta di un farmaco indicato solo per le infezioni fungine e non per quelle miste.

Rispetto a Onilaq, la posologia è leggermente differente, difatti si consiglia di usare Amorolfina Mylan Smalto due volte a settimana sulle unghie delle mani, mentre se la micosi coinvolge le unghie dei piedi, è necessario solo un'applicazione ogni 7 giorni. Prima di usare lo smalto è sempre opportuno pulire con cura le unghie e limare la parte più esterna. 

Onilaqare Smalto Medicato: per eliminare i segni antiestetici della micosi

La micosi si presenta solitamente con delle macchie bianche o giallastre che compromettono la lucentezza e la brillantezza della lamina ungueale e se si desidera ripristinare immediatamente la loro bellezza è consigliato l'uso di Onilaqare Smalto Medicato.

Come le altre soluzioni antimicotiche, anche Onilaqare presenta una concentrazione al 5% di amorolfina, che combatte con efficacia le infezioni fungine. Per ridurre i sintomi dell'onicomicosi è opportuno applicare la soluzione sull'unghia infetta almeno una volta a settimana, avendo cura di eliminare ogni traccia di smalto. Il pennello deve essere disinfettato prima di ogni applicare, inoltre si consiglia di seguire il trattamento fino alla completa eliminazione dei sintomi.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog