PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Sciroppo Tosse per Bambini- I Consigli del Farmacista

25/01/2024 - Pubblicato in Rimedio per

La tosse è una reazione dell’organismo che vuole liberare le vie aeree e all’irritazione provocata da sostanze e agenti potenzialmente nocivi, come corpi estranei, gas, fumo e polveri. 

Quando si manifesta nei bambini, la tosse non deve destare troppe preoccupazioni sebbene vada tenuta sotto controllo perché potrebbe segnalare il fatto che sono presenti condizioni patologiche di vario tipo.

Esistono differenti tipologie di tosse che variano in base alla causa scatenante. 

Nel seguente articolo scopriremo quali sono i migliori sciroppi per la tosse per bambini per gestire al meglio il fenomeno.

Descrizione del disturbo

La tosse è un disturbo che tende a guarire da solo in breve tempo, ma che se diventa cronico potrebbe peggiorare: quest’ultimo caso si verifica quando sono presenti patologie che colpiscono l’apparato respiratorio, ovvero bronchite, polmonite, asma bronchiale, o si contraggono malattie che interessano altri distretti, ad esempio, il reflusso gastroesofageo.

Nel caso dei bambini, le cause possono essere molteplici e, di caso in caso, da trattare con differenti terapie: le più comuni sono asma, infezioni delle vie aeree, che possono essere legate a semplici raffreddori o a polmoniti, o persino malformazioni polmonari. Riconoscere i segnali associati alla tosse è estremamente importante per comprendere se è necessario l’intervento del medico o se è sufficiente somministrare uno sciroppo da banco senza ricetta.

Sintomi e tipi di tosse

La tosse non è di per sé una patologia, ma un sintomo e si manifesta sotto forma di tosse secca o grassa produttiva; in base alla durata, è possibile classificarla in tosse acuta, sub-acuta e cronica. 

Tosse secca e tosse grassa nei bambini

La tosse secca è generata da infezioni virali che regrediscono spontaneamente senza richiedere l’utilizzo di farmaci. È un sintomo tipico del raffreddore, crea prurito e irritazione alla gola ed è priva di espettorato. In questi casi, in base all’età, è bene ricorrere alla somministrazione del miglior sciroppo tosse per bambini. Bisogna tenere conto però che, talvolta, la tosse secca è un sintomo di malattie organiche o una reazione all’assunzione di medicinali.

La tosse secca nei bambini può presentarsi sia di giorno che di notte e spesso è provocata da infezioni virali alle vie aeree alte, in questo caso compariranno anche sintomi come naso gocciolante, cefalea, febbre, starnuti e mal di gola, o da allergie.

Raramente la tosse secca dipende da infezioni più gravi come bronchiti e polmoniti, che si manifestano unitamente a febbre alta, o ad asma bronchiale, accompagnato da un sibilo o da respiro affannato. In tutti questi casi bisognerebbe rivolgersi al medico.

La tosse grassa si contraddistingue per la presenza di secrezioni mucose che compaiono in modo diverso in base alla natura dell’infezione, ovvero se è batterica o virale. In questo caso c’è produzione di espettorato dalla densità variabile e talvolta, il malato ha la sensazione di avere muco all’altezza del petto anche senza espettorato. Il catarro indica la presenza di muco nelle vie aeree e in alcuni casi, svela che è in atto un’infiammazione e quindi occorre ricorrere al miglior sciroppo mucolitico per bambini.

Nei bambini, la tosse grassa è presente in caso di broncopolmonite, bronchite o rinosinusite: il bimbo tossisce proprio per spingere fuori il muco e liberare le vie aeree, ma spesso ingoia le secrezioni fino a provocare vomito. Da filamentose, infatti, le secrezioni diventano più dense, fino a diventare difficili da espellere e provocano irritabilità, inappetenza, febbre e difficoltà respiratorie nel bambino. In questo caso, bisogna rivolgersi al pediatra per iniziare una terapia idonea.

Tosse acuta, sub-acuta e cronica

La tosse acuta dura meno di 3 settimane, di solito non necessita di alcuna terapia ed è la manifestazione tipica dell’inverno. Solitamente è causata da agenti batterici o virali come il raffreddore, o esterni come le polveri inquinanti o il fumo, che possono infiammare le vie aeree e generare attacchi di tosse.

Di natura, la tosse acuta ha origine virale ed è secca o moderatamente produttiva, con espettorato di colorazione chiara, che si manifesta insieme ad altri sintomi come raffreddore, mal di gola, febbre alta, dolori alle articolazioni. Quando è di natura batterica, si presenta con espettorato notevole, purulento e di colore verde-giallo o ruggine.

La tosse sub-acuta dura tra le 3 e le 8 settimane, si presenta con il naso che gocciola e di solito è sintomo di un’infezione batterica.

La tosse cronica, infine, dura più di 8 settimane e spesso segnala malattie più importanti come reflusso gastroesofageo e asma bronchiale. Può essere indotta anche da allergie, fumo, uso medicinali come beta-bloccanti o ACE-inibitori e infezioni respiratorie.

Rimedi più comuni per curare la tosse

Salvo casi gravi che richiedono l’intervento del pediatra, che comunque potrebbe indicare il miglior sciroppo per la tosse da somministrare al bimbo, la terapia migliore deve permettere di far regredire i sintomi ricorrendo a farmaci antitussivi, ideali per tosse secca o protussivi, per la tosse grassa.

Che sciroppo prendere per tosse secca bambini? Di certo uno sciroppo antitussivo, che agisce a livello periferico o centrale e inibisce lo stimolo della tosse riducendo gli attacchi: bloccando lo stimolo, lo sciroppo antitussivo inibisce l’espettorato limitando le vie respiratorie, ecco perché è indicato esclusivamente in caso di tosse secca. 

Scopriamo insieme quali sono i migliori sciroppi contro la tosse per bambini.

Miglior sciroppo contro la tosse per bambini

Molti casi non gravi di tosse possono essere tranquillamente curati con sciroppi per bambini da acquistare direttamente al banco, senza ricetta medica. È anche possibile fare riferimento a www.tuttofarma.it per comprare ottimi prodotti a prezzi scontati. 

Scopriamo quali sono i migliori sciroppi per la tosse per bambini.

1. Grintuss Pediatric Sciroppo per la tosse Bambini da 180g

Lo sciroppo per la tosse dei bambini Aboca Grintuss Pediatric è un prodotto utile in tutti i casi di tosse sia secca che produttiva, perché calma l’irritazione, protegge la mucosa e le prime vie aeree e agevola l’espulsione del muco. Si tratta di un integratore alimentare in grado di calmare la tosse, formulato mettendo insieme ingredienti da agricoltura biologica.

Aboca Grintuss Pediatric Sciroppo Bambini è venduto in un flacone da 180gr ed è il miglior sciroppo tosse per bambini di 1 anno, che soffrono di tosse secca o grassa, perché è composto da complessi molecolari che proteggono e leniscono le vie aeree alte. In caso di tosse secca, Grintus Pediatric contrasta l’irritazione della mucosa, mentre in presenza di tosse grassa agevola l’eliminazione del catarro.

Questo prodotto è consigliato anche perché privo di glutine e conservanti, e certificato ICEA, in quanto composto con ingredienti da agricoltura biologica.

È perfetto per i bimbi perché ha un gusto dolce e fruttato, reso gradevole grazie alla presenza di succo concentrato di pera e arancia, miele, estratti di grindelia, piantaggine ed elicriso.

2. Sciroppo Sedativo E Fluidificante Bronchenolo 150ml

Lo sciroppo sedativo e fludificante Bronchenolo è venduto in un flacone da 150 ml ed è uno dei migliori sciroppi per la tosse per bambini dai 6 anni in su.

Bronchenolo Fluidificante e Sedativo calma la tosse favorendo lo scioglimento del muco tramite l'azione combinata di due importanti principi attivi: il destrometorfano bromidrato e la guaifenesina.

Si tratta di un prodotto adatto per il trattamento sintomatico della tosse di adulti e bambini dai 6 anni in su, che va somministrato per via orale ogni 4-6 ore, in base alle necessità del paziente.

3. Dompé Levotuss 30mg/5ml Sciroppo Sedativo Della Tosse 200ml

Dompé Levotuss 30mg/5ml Sciroppo Sedativo della tosse è un prodotto sedativo, indicato per il trattamento sintomatico della tosse non produttiva, composto da due principi attivi fondamentali come la Levodropropizina 1200 mg e la Levodropropizina 6 mg.

Quando la tosse è persistente può provocare dolore, irritazione e bruciore della gola. Tossire frequentemente potrebbe generare l'indolenzimento dei muscoli toracici e per evitarlo, bisogna assumere lo sciroppo Dompé Levotuss, in modo da calmare il fenomeno e favorire la sensazione di sollievo e benessere in tempi rapidi.

4. Sinecod Tosse Sedativo 3mg/10g Sciroppo 200ml

Sinecod Tosse Sedativo 3mg/10g è uno sciroppo sedativo della tosse secca diurna e notturna, venduto in una pratica confezione da 200ml.

Ogni volta che il bambino ha necessità di sedare i colpi di tosse secca e ridurre lo stimolo, sia di giorno che di notte, Sinecod Tosse Sedativo Sciroppo è uno dei migliori prodotti in commercio. 

Adatto per bambini dai 6 anni in su, il liquido va somministrato nella quantità di 10 ml ogni 8-6 ore.

5. Actrigrip Tosse Mucolitico Soluzione Orale 150 ml

Actigrip Tosse Mucolitico è uno sciroppo per adulti e bambini sopra i 12 anni, adatto per aiutare a sciogliere muco e secrezioni bronchiali associate a tosse grassa.

In tutti i casi in cui non solo gli adulti, ma soprattutto i bambini sopra i 12 anni perdono il sonno o si sentono spossati a causa dei continui colpi di tosse e dell’espettorato che blocca le vie aeree superiori, l’assunzione di 10 ml di Actigrip Tosse Mucolitico, 4 volte al giorno, si rivelerà un efficace alleato per ritrovare il benessere e riposare meglio. 

Conclusioni

I primi cenni di tosse nei bambini non devono provocare ansia o preoccupazione, e in tutti quei casi in cui sia da escludere l'intervento del pediatra o del medico curante, è possibile risolvere definitivamente il problema seguendo i consigli del farmacista e somministrare uno sciroppo da banco senza ricetta medica. Nell'arco di qualche giorno il problema verrà risolto e il bambino ritroverà il benessere e la voglia di mangiare, dormendo serenamente la notte. 

Per rendere ancora più comodo e pratico l'acquisto del prodotto, è sufficiente collegarsi sul sito www.tuttofarma.it e acquistare i migliori sciroppi di ottime marche a prezzi scontati e riceverli comodamente a casa. 

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog