Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

ARMADIETTO MEDICINALI : COSA DEVE CONTENERE

22/06/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere

Guida su quali medicinali ed altri rimedi di primo soccorso dovrebbero essere sempre presenti nel tuo armadietto delle medicine.

I farmacisti di Tuttofarma hanno realizzato questa guida per capire cosa possa mancare nel tuo armadietto o per darti lo spunto per rinnovare e sostituire eventuali prodotti scaduti.

Avere un armadietto dei farmaci ben fornito e organizzato può essere un valido aiuto per fronteggiare le piccole emergenze quotidiane, quali

  • tagli
  • scottature accidentali
  • contusioni
  • febbre
  • raffreddore

Per un pronto intervento, è bene dunque tenere in casa una scorta di farmaci, in modo tale da avere sempre a portata di mano rimedi per le più comuni forme di malessere. Cosa mettere nell’armadietto dei medicinali? Come organizzare e conservare i medicinali in casa? Con la nostra piccola guida sul tuo armadietto di medicinali casalingo, sarai sempre ben preparato per affrontare qualsiasi piccolo incidente in casa e per la medicazione di piccole ferite.

Chi vive in casa con te?

L’armadietto dei medicinali, ovviamente, dipende da quali persone vivono in casa. La composizione dell’armadietto dei medicinali dovrebbe quindi rispecchiare sempre le esigenze di ogni membro familiare, come medicinali per la presenza di malati cronici o anziani bisognosi di cure particolari. Se in casa vivono anche animali domestici, come cane o gatto, è altrettanto importante preparare un kit di primo soccorso per animali.

Come conservare i farmaci?

Tutti i farmaci o farmaci da banco devono essere conservati nella loro confezione originale insieme al proprio foglietto illustrativo, al fine di non incorrere in errori di somministrazione e prevenire interazioni o effetti collaterali con altri farmaci. Bisogna conservare i prodotti del proprio armadietto in un luogo asciutto, fresco e al buio: ad esempio in un corridoio, in camera da letto o in una dispensa. Vanno esclusi a priori cucina e bagno, due stanze di per sé soggette a umidità. Inoltre, l’armadietto dei medicinali non va mai esposto alla luce diretta del sole: infatti, alcuni farmaci sono sensibili ai raggi UV e potrebbero perdere le loro proprietà o danneggiarsi. Se vivono dei bambini in casa, accertarsi che sia possibile chiudere l’armadietto a chiave e che i farmaci siano inaccessibili. L’ideale è un armadietto a scomparti, in modo da posizionare le scorte di emergenza in alto, lontane dalla presa accidentale dei bambini.

L’armadietto va tenuto ordinato e va controllato periodicamente

Bisogna controllare il proprio kit di pronto soccorso almeno una volta l’anno. Tutti abbiamo a casa una marea di farmaci aperti senza ricordarci quando è stata aperta la confezione. Bisogna sempre tenere presente che una volta aperte, alcuni tipi di confezioni hanno scadenza diversa da quella riportata sulla scatola.

Il nostro suggerimento: riportare la data di apertura sulla confezione per avere sempre modo di controllare da quanto tempo siamo in possesso di un determinato farmaco e se questo è già scaduto. Quanto segue si applica in particolare ai colliri e agli spray nasali: è consigliato smaltire i prodotti dopo il trattamento terapeutico per evitare in spiacevoli attacchi virali o batterici. Tuttavia, le compresse sono generalmente efficaci fino alla data di scadenza riportata sul bordo dei blister.

Mettere al sicuro i farmaci con obbligo di prescrizione

I farmaci soggetti a prescrizione medica, come i farmaci antipertensivi o gli oppiacei, vanno riposti preferibilmente in un luogo separato oppure, se si desidera conservarli nel cassetto dei farmaci, si consiglia di usare una scatola appositamente contrassegnata facilmente riconoscibile. Una confusione tra medicinali può portare a gravi conseguenze. Stessa regola vale per i medicinali veterinari: non vanno conservati nella farmacia casalinga, ma separatamente da quelli per uso umano.

Cosa dovrebbe contenere l’armadietto dei medicinali?

Come già accennato, l’armadietto dei medicinali va organizzato in base alle proprie specifiche necessità, ma vi sono dei prodotti che non dovrebbero mai mancare nella propria scorta. Ecco cosa prevede una dotazione di base:

  • Antidolorifici

Farmaci utili in caso di mal di testa, dolori muscolari, articolari. Pomate antinfiammatorie ed antidolorifiche da utilizzare per dolori localizzati e contusioni.

  • Compresse antinfiammatorie e antidolorifiche:

Tachipirina 30 Compresse 500 mg per Febbre e Dolore

Voltadvance 20 Compresse Rivestite 25 mg Antinfiammatorio ed Antidolorifico

  • Gel rinfrescante per ematomi

Voltaren Emulgel Gel 60 gr. 2%

Ematonil Plus Emulgel Trattamento Lenitivo 50 ml

  • Raffreddore & Influenza

Rimedi da utilizzare in caso di febbre, naso chiuso, raffreddore, tosse

Antiperitici

Tachifludec 10 Bustine Limone e Miele

Nurofen Influenza e Raffreddore 12 compresse

Termometri

Pic Vedo Ecoplus Termometro Clinico Senza Mercurio

Braun Thermoscan 7 Termometro Auricolare

Spray Nasale

Fitonasal Spray Concentrato per Naso Chiuso 30ml

Rinazina Doppia Azione

Rimedi contro la tosse

Bronchenolo Sedativo Fluidificante Sciroppo per Tosse 150ml

Fluifort Mucolitico 6 Bustine Monodose

  • Disturbi gastrointestinali

Farmaci per diarrea, dolori di stomaco, bruciore e stitichezza

Rimedi contro la diarrea

Imodium 8 Capsule Rigide 2mg

Lactoflorene Plus Fermenti Lattici con Vitamine

Rimedi contro la costipazione

Pursennid 30 Compresse Rivestite

Esi Le Dieci Erbe Lassativo

Rimedi contro il bruciore di stomaco

Maalox Plus

Gaviscon Bruciore e Indigestione 24 Bustine

Rimedi contro crampi addominali

Buscopan 30 Compresse

  • Primo soccorso e medicazione ferite

I rimedi che non dovrebbero mai mancare per gli imprevisti di tutti i giorni

Disinfettante cutanei

Bialcol Med Soluzione Cutanea Disinfettante

Citrosil Spray Disinfettante

Disinfettante per ferite

Betadine Soluzione Cutanea 10% Disinfettante

Cerotti

Cerotti Leukoplast Professional AcquaPro Trasparenti

Garze

Unidea Garza Cotone 36x40cm 12 Pezzi

Guanti monouso

Pomata cicatrizzante per ferite

Trofodermin Crema Dermatologica 30gr

Rimedi contro l’allergia o il raffreddore da fieno

Fexallegra Medicinale per Allergia 10 Compresse Rivestite

Zirtec 7 Compresse Rivestite Antistaminico per Allergia

Cetirizina Zentiva Antistaminico 7 Compresse 10mg (Equivalente Zirtec)

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog