L’utilizzo corretto della mascherina nella prevenzione del Coronavirus

Pubblicato il

L’utilizzo corretto della mascherina nella prevenzione del Coronavirus

Cos’è una mascherina per il viso?

Le maschere per il viso sono uno strumento utilizzato per prevenire la diffusione di una malattia virale. Sono conosciute anche come maschere di isolamento, laser, mediche, di procedura o chirurgiche. Le maschere per il viso sono maschere larghe che coprono il naso e la bocca e possono essere dotate di anelli per le orecchie o di fasce da legare nella parte posteriore della testa. Affinché il dispositivo medico della mascherina per il viso garantisca un’efficace protezione è importante che sia approvata dalla FDA.

A cosa serve una mascherina

Le maschere per il viso aiutano a limitare la diffusione dei germi: infatti quando qualcuno parla, tossisce o starnutisce, possono essere rilasciate nell'aria piccole gocce potenzialmente infettive per le altre persone che ci circondano. In casi di malattie o infezioni virali, una maschera per il viso può ridurre il numero di germi rilasciati da chi la indossa e può proteggere le altre persone dall'ammalarsi. Una maschera facciale protegge anche il naso e la bocca di chi la indossa da schizzi o spruzzi di fluidi corporei.

Quando indossare una mascherina per il viso

È importante indossare una maschera per il viso in caso di tosse o raffreddore, eventualmente con o senza febbre, quando si entra in contatto con altre persone. La maschera facciale li aiuterà a proteggerli dalla tua malattia.

Come indossare e rimuovere una maschera

Le maschere monouso devono essere usate una volta sola e poi gettate nella spazzatura. È inoltre necessario rimuovere e sostituire le maschere quando diventano umide.

Come indossare una mascherina

Lava accuratamente le mani con acqua e sapone o con un disinfettante specifico prima di toccare la maschera. Rimuovi una maschera dalla scatola e assicurati che non ci siano lacerazioni o buchi evidenti su entrambi i lati della maschera. Determina quale lato della maschera sarà la parte superiore: il lato della maschera che ha un bordo rigido sarà la parte superiore poiché è pensata per modellare la forma del naso. Determina quale lato della maschera sarà la parte anteriore: il lato colorato della maschera è di solito destinato per essere visibile all’esterno, mentre il lato bianco tocca il tuo viso.

Istruzioni utili in base al tipo di maschera

  • Maschera con anelli per le orecchie: afferrare la maschera dagli apposti anelli e posizionare un anello attorno a ciascun orecchio.
  • Maschera con lacci: prendere i lacci inferiori, uno per ogni mano, e fissarli con un fiocco sulla nuca. Portare la parte inferiore della maschera sopra la bocca e il mento.
  • Maschera con fasce: tenere la maschera in mano con il nasello o la parte superiore della maschera a portata di dito. Portare la maschera a livello del naso e tirare la cinghia superiore sopra la testa in modo che poggi sulla corona della testa, mentre la cinghia inferiore dovrà poggiare sulla nuca. Modellare o pizzicare il bordo rigido sulla forma del naso.

Come rimuovere una mascherina

Lava accuratamente le mani con acqua e sapone o con un disinfettante specifico prima di toccare la maschera. Evita di toccare la parte anteriore della maschera perché potrebbe essere contaminata. È importante cercare di toccare solamente gli anelli, le fasce o i lacci della mascherina.

  • Maschera con anelli: tenere entrambi gli anelli e sollevarli delicatamente per rimuovere la maschera.
  • Maschera con lacci: sciogliere prima l'arco inferiore, quindi slegare l'arco superiore e tirate via la maschera mentre i lacci si allentano.
  • Maschera con fasce: sollevare prima la cinghia inferiore sopra la testa, quindi tirare la cinghia superiore sopra la testa.

Pulire nuovamente le mani con acqua e sapone o con un disinfettante specifico per garantire una completa pulizia e igiene delle mani al termine di tutte le operazioni.

Sul nostro sito Tuttofarma puoi trovare due tipologie di mascherine per il viso lavabili e riutilizzabili per garantirti una protezione ottimale:

Mascherina Igienica Riutilizzabile in Grafene

Mascherina Fascia Facciale Protettiva Riutilizzabile



Pubblicato in: Salute & Benessere

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento