PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I rimedi omeopatici sono detraibili? Suggerimenti per la detrazione fiscale 2020

09/01/2020

I rimedi omeopatici sono detraibili? Suggerimenti per la detrazione fiscale 2020

Dopo tante notizie e tanti rumors a riguardo è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza sui farmaci detraibili nella dichiarazione dei redditi.

Se conservi i tuoi scontrini, completi con il tuo codice fiscale, dei farmaci acquistati in farmacia li puoi inserire nella tua dichiarazione dei redditi per detrarli. Non tutti i prodotti acquistati in farmacia però sono detraibili, quindi è importante informarsi e aggiornarsi correttamente sulle novità fiscali per risolvere ogni dubbio e incertezza.
Molte persone si sono chieste e continuano a chiedersi se i rimedi omeopatici siano detraibili o meno: la risposta è si! I rimedi omeopatici sono detraibili perchè sono considerati farmaci e quindi equiparati agli altri medicinali anche dal punto vista fiscale. La normativa vigente, sia in ambito nazionale che in ambito dell'Unione Europea, con la Direttiva del Parlamento europeo nel 2001 ha sancito che i farmaci omeopatici possono essere considerati a tutti gli effetti medicinali se il loro processo di fabbricazione viene riconosciuto dalla farmacopea europea. Per questo motivo, i prodotti omeopatici sono detraibili.

Quale metodo di pagamento devo usare?


Un altro punto su cui fare chiarezza è il metodo di pagamento adatto per poter detrarre i farmaci acquistati: è ben sapere che i farmaci possono essere acquistati sia con i contanti che con il bancomat. Nessuno dei due metodi di pagamento, infatti, costituisce un vincolo per la richiesta della detrazione fiscale 2020.

Ultima preziosa informazione: a differenza dei medicinali omeopatici, non possono essere detratti i fitofarmaci a base di sostanze e preparazioni vegetali, i parafarmaci e gli integratori alimentari.

Come faccio se non ho più lo scontrino?

Non preoccuparti se hai perso o buttato per sbaglio lo scontrino perchè puoi comunque detrarre i tuoi farmaci. Se hai acquistato dal nostro sito online, al momento dell'ordine il tuo codice fiscale e i tuoi dati vengono salvati e inviati al Ministero, quindi vengono automaticamente insertiti nel tuo 730 precompilato.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog