Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I Migliori Integratori per Giugno

28/03/2023 - Pubblicato in Salute & Benessere , Un Integratore per Ogni Mese

Giugno è il mese in cui la primavera sta per finire e l'estate sta per iniziare, portando con sé un aumento delle temperature e di molte attività all'aperto. Mentre ci si prepara per godere del sole, delle vacanze e di altre attività estive, è importante essere consapevoli dei potenziali problemi di salute che possono insorgere in questo periodo dell'anno.

In molti paesi, giugno è il mese in cui si verifica un aumento dei livelli di polline nell'aria, il che può causare problemi a coloro che soffrono di allergie stagionali. 

Inoltre, il caldo estivo può causare una serie di problemi di salute, come disidratazione, colpi di calore, eruzioni cutanee, mal di testa e vertigini. Tutto ciò può portare ad un aumento della sensazione di spossatezza accompagnata da sonnolenza e affaticamento.

I chili di troppo acquisiti durante il periodo invernale diventano un peso da sostenere durante il primo mese dell'estate. Urge, pertanto, la necessità di seguire una dieta equilibrata o un approccio dimagrante. 

È anche importante proteggersi dal sole, poiché l'esposizione eccessiva può causare scottature, danni alla pelle e persino aumentare il rischio di cancro alla pelle. 

Inoltre, giugno può essere un mese impegnativo per chi soffre di problemi di salute mentale. Con la fine dell'anno scolastico e l'avvicinarsi della stagione delle vacanze, molte persone possono sentirsi sopraffatte dallo stress e dall'ansia. 

Inoltre, il periodo estivo può anche portare a cambiamenti negli orari di sonno e nella routine quotidiana, che possono influire negativamente non solo sulla salute mentale ma anche nelle abitudini fisiologiche. Ad esempio, i processi di digestione e assorbimento intestinale possono subire dei disturbi in seguito a questi cambiamenti. 

In sintesi, giugno può portare con sé molte opportunità per divertirsi e godersi il tempo libero, ma è importante essere consapevoli dei potenziali problemi di salute che possono insorgere.

Prendere le giuste precauzioni, adottare uno stile di vita sano, avvalersi di integratori specifici per combattere i problemi che possono sorgere in questo mese e consultare un medico in caso di sintomi persistenti può aiutare a godere dell'estate in modo sicuro e sano.

Approfondiremo in questo articolo le cause che portano ad affrontare i disturbi fisici di giugno, alcuni utili suggerimenti e alcuni prodotti in commercio che possono aiutarci per affrontare al meglio i disturbi di cui parleremo.

I nostri consigli in breve

Per la spossatezza

Per dimagrire

Per l'intestino

Affrontare la spossatezza a giugno

La spossatezza è una sensazione di stanchezza e mancanza di energia che può essere causata da una varietà di fattori. 

Particolarmente nel mese di giugno, ci sono alcune cause comuni della spossatezza che includono:

  • Caldo eccessivo: Con l'arrivo dell'estate, le temperature possono aumentare significativamente, portando a una maggiore sudorazione e disidratazione. Questi fattori possono causare una sensazione di spossatezza e affaticamento
  • Allergie stagionali: In molti paesi, giugno è il mese in cui i livelli di polline nell'aria raggiungono il loro picco. Le persone che soffrono di allergie stagionali possono sperimentare spossatezza a causa della risposta immunitaria del corpo ai pollini
  • Mancanza di sonno: Con la fine dell'anno scolastico e l'arrivo della stagione estiva, molte persone possono essere tentate di rimaneresveglie più tardi o di dormire meno. La mancanza di sonno o cambiamenti negli orari può causare spossatezza e affaticamento durante il giorno.
  • Stress: Con l'aumento delle attività estive, molte persone possono sentirsi sopraffatte dallo stress e dall'ansia. Questi fattori possono influire negativamente sulla qualità del sonno e causare spossatezza durante il giorno
  • Alimentazione non adeguata: Durante l'estate, molte persone possono essere tentate di mangiare cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri, come gelati e bevande gassate. Una dieta non equilibrata può causare una sensazione di spossatezza e affaticamento in quanto influisce negativamente sulla digestione
  • Problemi di salute preesistenti: Alcune persone possono sperimentare spossatezza a causa di problemi di salute preesistenti come la depressione, l'anemia, la fibromialgia o l'apnea notturna

In generale, la sensazione di spossatezza a giugno può essere causata da una combinazione di fattori, tra cui il caldo eccessivo, le allergie stagionali, la mancanza di sonno, lo stress, l'alimentazione non adeguata e i problemi di salute preesistenti. 

Per ridurre la spossatezza, è importante adottare uno stile di vita sano, mangiare cibi sani e nutrienti, dormire a sufficienza, evitare lo stress e consultare un medico in caso di sintomi persistenti.

Nello stesso tempo, può essere utile assumere integratori contenenti vitamine e sali minerali che aiutano all'organismo di rispondere ai cali fisici. 

L'importanza di assumere integratori multi vitaminici a giugno 

Gli integratori multi vitaminici sono una combinazione di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Sebbene una dieta equilibrata e varia dovrebbe fornire tutti i nutrienti necessari, in alcune situazioni, l'assunzione di integratori multi vitaminici può essere importante per la salute.

In giugno, quando il corpo è sottoposto a maggiori stress, come il caldo estivo, l'attività fisica intensa o lo stress psicologico, gli integratori multi vitaminici possono fornire un supporto aggiuntivo per il sistema immunitario e l'energia.

Inoltre, giugno può essere un mese impegnativo per la salute mentale, con la fine dell'anno scolastico, la preparazione per le vacanze estive e altri stress quotidiani. Le vitamine e i minerali presenti negli integratori multi vitaminici, come le vitamine B, la vitamina D e il magnesio, possono aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale. Ne indichiamo di seguito due davvero efficaci:

Polase Plus, un integratore alimentare a base di magnesio e potassio che aiuta a neutralizzare la stanchezza e la spossatezza fisica causate dal caldo. Rispetto alla formulazione del Polase classico, ha una concentrazione di sali minerali maggiore. I sali organici contenuti in ogni bustina sono altamente assimilabili dall'organismo. Non contiene zuccheri e glutine rendendo l'integratore adatto anche a chi ha particolari allergie o intolleranze. Ogni confezione contiene 24 o 36 bustine con un granulato da sciogliere in acqua e che dà un piacevole sapore di mandarino e arancia. Per gli adulti si consiglia di assumere una bustina dopo i due pasti principali e continuare questo trattamento per almeno due settimane.

Supradyn ricarica 60 compresse è un integratore basato su ben 13 vitamine, 9 minerali essenziali e il fondamentale coenzima Q10. Garantisce una decisiva ricarica di energia e dona vitalità per tutta la giornata. Particolarmente adatto per combattere la stanchezza e la spossatezza fisica derivanti da un periodo stressante oppure dal cambio di stagione quando il bioritmo subisce variazioni. Si consiglia di assumere una compressa al giorno per gli adulti e gli adolescenti aiutandosi con un sorso di acqua. Il trattamento dura 3 mesi per avere risultati efficaci. 

Tuttavia, è importante notare che gli integratori multi vitaminici non dovrebbero essere utilizzati come sostituti di una dieta equilibrata. 

Una dieta sana ed equilibrata è sempre la prima scelta per garantire un'adeguata assunzione di nutrienti. Inoltre, l'assunzione di integratori multi vitaminici dovrebbe essere sempre concordata con il medico, poiché l'eccesso di alcune vitamine e minerali può causare problemi di salute.

L'importanza del dimagrimento a giugno

Il dimagrimento può essere importante per la salute a prescindere dal mese dell'anno, ma in giugno può assumere un'importanza particolare per diverse ragioni.

In primo luogo, l'estate è la stagione in cui molte persone desiderano mostrare la propria forma fisica, indossare abiti leggeri e costumi da bagno. Il desiderio di migliorare l'aspetto fisico può quindi essere un'importante motivazione per intraprendere un percorso di dimagrimento in giugno.

In secondo luogo, giugno è il mese in cui inizia la stagione estiva e le attività all'aperto, come la corsa, il nuoto, il ciclismo e il trekking diventano più popolari. Il dimagrimento può quindi essere importante per migliorare le prestazioni e la resistenza fisica durante queste attività.

Inoltre, il caldo estivo può rendere più difficile l'esercizio fisico e aumentare l'appetito, portando ad un aumento di peso. Il dimagrimento in giugno può quindi essere un modo per prevenire l'aumento di peso e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Tuttavia, è importante notare che il dimagrimento non dovrebbe essere considerato solo come un obiettivo estetico, ma come un modo per migliorare la salute generale. L'eccesso di peso può infatti essere associato ad un aumentato rischio di malattie come il diabete, le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

Oltre alle tante attività fisiche e sportive da poter intraprendere a giugno per dimagrire, può essere utile seguire un trattamento di prodotti specifici.

XLS Medical PRO 7 è un integratore alimentare a base di sostanze naturali che viene utilizzato per favorire la perdita di peso. La sua formula contiene principi attivi come il tè verde, la caffeina, il peperoncino, l'acido idrossicitrico (HCA) e la carnitina, che agiscono sinergicamente per aumentare il metabolismo e ridurre l'assorbimento di grassi e carboidrati.

Il tè verde è un potente antiossidante che favorisce la termogenesi, cioè la produzione di calore nel corpo, che a sua volta aumenta il consumo di calorie. La caffeina è un noto stimolante che aiuta ad aumentare la vigilanza e l'energia e può anche aiutare a ridurre l'appetito.

Il peperoncino contiene una sostanza chiamata capsaicina che può aumentare la termogenesi e ridurre l'appetito. L'HCA è un acido presente nella buccia del frutto della Garcinia Cambogia, che può aiutare a bloccare l'enzima che converte gli zuccheri in grassi nel corpo, riducendo così l'assorbimento di grassi.

La carnitina è un aminoacido che aiuta a trasportare i grassi nelle cellule muscolari dove possono essere utilizzati per produrre energia. XLS Forte 7 viene solitamente assunto come integratore alimentare in capsule, e viene consigliato di assumere due capsule al giorno con acqua, durante i pasti principali. È importante sottolineare che questo integratore non deve essere considerato come sostituto di una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo, ma come un supporto per la perdita di peso. Prima di utilizzarlo, è sempre importante consultare il proprio medico.

Proteggere la pelle dal sole a giugno

Proteggere la propria pelle è un compito costante da assumersi per tutto l'anno. Tuttavia, la protezione della pelle dal sole è particolarmente importante in giugno, poiché durante questa stagione l'esposizione ai raggi UV può essere più intensa e duratura, aumentando il rischio di danni cutanei.

Facciamo un piccolo approfondimento. Il sole emette due tipi di raggi UV che possono danneggiare la pelle: i raggi UVA e i raggi UVB. I raggi UVA sono associati all'invecchiamento precoce della pelle, alle rughe e alle macchie scure, mentre i raggi UVB possono causare scottature solari e aumentare il rischio di cancro della pelle.

La protezione della pelle dal sole in giugno può prevenire questi danni, ridurre il rischio di scottature solari e prevenire il cancro della pelle. Nello stesso tempo, aiuta la pelle a raggiungere la corretta abbronzatura che sarà utile per i mesi più caldi dell'estate. 

Ecco alcuni consigli pratici per proteggere la pelle dal sole durante questo mese:

  • Utilizzare creme solari con un fattore di protezione solare (SPF) adeguato: scegliere una crema solare con un SPF di almeno 30 e applicarla almeno 15-20 minuti prima dell'esposizione al sole
  • Indossare abiti protettivi: indossare abiti leggeri ma coprenti, come camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, e un cappello con copertura larga per proteggere il viso e il collo
  • Evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore di punta: cercare di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, quando i raggi UV sono più intensi. Generalmente, si tratta delle fasce orarie centrali della giornata
  • Utilizzare occhiali da sole protettivi: gli occhiali da sole possono proteggere gli occhi dai raggi UV e prevenire, a lungo andare, le rughe causate dalla continua chiusura degli occhi

Le Lashile Good Sun sono gomme masticabili vitaminiche studiate per conservare una pelle abbronzata tutto l'anno e dare nuova vitalità all'abbronzatura. Hanno formulazione di origine naturale senza coloranti a base di rame, vitamina E, licopene, beta carotene e selenio. Questi elementi essenziali permettono di contribuire alla naturale pigmentazione della pelle e proteggere le cellule dallo stress ossidativo. È preferibile assumere 2 caramelle gommose al giorno per almeno un mese. Per ottenere risultati a lungo termine, è meglio continuare l'assunzione per altri 2 o 3 mesi. Al palato risultano molto piacevoli in quanto le gomme contengono aromi al gusto di pesca. Sono ideali per qualsiasi tipologia di pelle, sia per donne che per uomini. 

Questi consigli si applicano per tutte le tipologie di pelle, soprattutto quelle più chiare. Inoltre, ricordiamoci di proteggere la pelle dei nostri bambini e delle persone più anziane in quanto, generalmente, tendono a non avvalersi di fonti di protezione.

Mantenere la regolarità intestinale a giugno

La regolarità intestinale è importante durante tutto l'anno, ma può essere particolarmente importante in giugno a causa dei cambiamenti nella dieta e nell'attività fisica che possono influire sulla funzione intestinale.

In giugno, l'aumento della temperatura può portare a una maggiore sudorazione e disidratazione, che possono influire sulla regolarità intestinale. Inoltre, le vacanze estive e le attività all'aperto possono portare a variazioni degli orari dei pasti o concedersi un tipo di alimentazione non sempre molto sana.

Una delle cause legate alle irregolarità delle funzioni intestinali ad inizio estate è rappresentata da scompensi nella flora batterica dell'intestino. La flora batterica intestinale, anche nota come microbiota intestinale o microbioma intestinale, è l'insieme di tutti quei microrganismi (batteri, virus, funghi) che abitano il nostro intestino. Questi microrganismi svolgono molte funzioni importanti e decisive per la salute dell'intero organismo.

Innanzitutto, la flora batterica intestinale aiuta a digerire gli alimenti e ad assorbire i nutrienti, svolgendo quindi un ruolo chiave nel mantenimento dell'equilibrio nutrizionale. Inoltre, la flora batterica intestinale svolge una funzione protettiva nei confronti dell'organismo, impedendo la colonizzazione da parte di microrganismi patogeni e favorendo lo sviluppo del sistema immunitario. Questo permette di combattere le infezioni di origine virale e batterica.

Recenti studi scientifici hanno inoltre evidenziato come la flora batterica intestinale possa influenzare anche altri aspetti della salute dell'organismo, come ad esempio il peso corporeo, la salute mentale e la risposta infiammatoria.

Una disbiosi intestinale, ovvero uno squilibrio della flora batterica, può portare a diverse problematiche di salute, come ad esempio l'intolleranza alimentare, la sindrome dell'intestino irritabile, la celiachia, l'obesità e altre patologie autoimmuni.

Per mantenere una flora batterica intestinale sana e diversificata, è importante seguire una dieta equilibrata ricca di fibre e pro biotici, evitare l'abuso di antibiotici, mantenere uno stile di vita attivo e ridurre lo stress. In alcuni casi, può essere utile integrare la dieta con pro biotici o prebiotici, ma è importante consultare sempre il proprio medico prima di assumere integratori o modificare la propria dieta.

Ecco alcune cose che, pertanto, si possono fare per mantenere una regolarità intestinale sana durante il mese di giugno e conservare i benefici della flora batterica:

  • Bere abbastanza acqua: bere abbastanza acqua può aiutare ad idratare il corpo e mantenere le feci morbide. Inoltre, l'acqua è un elemento indispensabile per tutte attività fisiologiche comprese quelle legate alla digestione e all'assorbimento intestinale. 
  • Consumare cibi ricchi di fibra: cibi come frutta, verdura, cereali integrali e legumi sono ricchi di fibre e possono aiutare a mantenere la regolarità intestinale. Questi alimenti non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola anche in estate.
  • Fare attività fisica regolare: l'esercizio fisico può aiutare a migliorare la funzione intestinale e mantenere la regolarità. Permette alla circolazione sanguigna di rimanere sempre attiva e funzionale. 
  • Evitare cibi piccanti o grassi: questi cibi possono irritare l'intestino e causare problemi di digestione. Stati di infiammazione al livello intestinale, poi, potrebbero causare ulteriori conseguenze.
  • Evitare di trattenere le feci: trattenere le feci può causare costipazione e infiammazione dell'intestino.
  • Prestare attenzione ai segnali dell'intestino: ascoltare il proprio corpo e andare in bagno quando si avverte il bisogno può aiutare a mantenere la regolarità intestinale.

In aggiunta a questi validi suggerimenti, possiamo avvalerci di alcuni prodotti che favoriscono la regolarità dell'intestino.

Ad esempio, Codex Capsule è indicato per curare e prevenire le alterazioni del normale equilibrio determinato dalla flora batterica intestinale. Permette di eliminare le cause legate alla diarrea nell'adulto e nel bambino come, ad esempio, terapie farmacologiche, carenze vitaminiche, colon irritabile e alterazione delle abitudini alimentari.

La dose raccomandata per gli adulti è di una o due capsule al giorno per brevi periodi a digiuno o almeno 15 minuti prima dei pasti. Chiedere consiglio al proprio medico curante se si intende assumere questo integratore nel periodo di allattamento e gravidanza.

In conclusione, giugno potrebbe rivelarsi un mese in cui l'aumento della temperatura e altri fattori climatici potrebbero indebolire il nostro organismo. L'uso di alcuni integratori specifici come quelli descritti può rendere più aiutarci ad affrontare le sfide che si presenteranno ad inizio estate. 

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog