Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Prodotti in farmacia contro l'acne

04/08/2017 - Pubblicato in Salute & Benessere

Acne: che cosa è?

Parlando di acne, è bene prima capire cosa sia realmente, ed evitare di cadere in “credenze popolari” che non portano di certo alla soluzione del problema e anzi possono, a volte, essere persino dannose e controproducenti.

L’acne è un fenomeno cutaneo, e il principale attore è quindi la nostra pelle, la quale può risultare impura (detta anche seborroica), ovvero produce una grossa quantità di sebo, miscela oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee che soprattutto negli adolescenti può essere in eccesso, per effetto della più intensa stimolazione ormonale.

Il problema di questo ecceso di sebo è che,mescolandosi alle cellule cornee dello strato superficiale della pelle, ostruisce i follicoli piliferi, cioè i minuscoli canali da cui sbucano i peli. Si forma così una sorta di tappo, il comedone. Inoltre, dentro al follicolo ostruito possono proliferare batteri come il Propionibacterium acnes che contribuiscono ad infiammare i comedoni e causare i brufoli.

Quali sono le cause dell’acne?

La produzione eccessiva di sebo che favorisce l'acne può essere una condizione costituzionale oppure essere legata all'attività degli ormoni.

Questa è la ragione per cui l’acne compare in genere durante la pubertà, tuttavia è una patologia cutanea che interessa anche l’età adulta, soprattutto tra le donne (acne tardiva).

Cose importanti da sapere sull'acne

Come anticipato all’inizio di questo articolo, è bene non lasciarsi convincere da errate informazioni che purtroppo circano su questo fenomeno molto diffuso che è l’acne. Ecco un breve elenco di alcune informazioni importanti:

  • Un luogo comune da sfatare è sicuramente il legame tra i brufoli e l’acne: non è vero che alcuni cibi fanno venire i brufoli. Tuttofarma.it consiglia comunque di avere un’alimentazione bilanciata, la quale aiuta sicuramente ad avere una pelle più sana
  • Schiacciare i brufoli è una pessima idea, in quanto è facile che l’infiammazione peggiori e lasci persino delle cicatrici perenni sulla pelle.
  • Sebbene esporsi al sole sembri migliorare il quadro generico dell’acne, è un effetto semplicemente temporaneo e solamente estetico. I brufoli si “asciugano” e sembrano meno visibili, ma al cessare di questa esposizione solare (nel giro di qualche giorno) ritorneranno al loro stato iniziale.
  • Alcuni dei fattori che possono aumentare l'insorgenza dell'acne sono: il fumo, lo stress, l'accumulo di sostanze occlusive sulla pelle, o anche i capelli che non lasciano respirare la pelle della fronte, del viso o del collo.

Come trattare l'acne tutti i giorni

E’ chiaro che in caso di acne profonda e molto estesa, il principale consiglio di Tuttofarma.it è quello di rivolgersi ad un dermatologo, il quale saprà consigliare la cura migliore per il vostro problema, in quanto esistono diversi tipi di pelle e diversi tipi di acne.

Tuttavia, esistono diversi prodotti che possono essere acquistati in farmacia e che agiscono sui principali fattori comuni che determinano l’insorgenza dell’acne, ovvero:

  • la produzione di sebo in eccesso
  • l'ipercheratinizzazione
  • la proliferazione batterica
  • l'effetto lucido e gli arrossamenti

E’ bene però ponderare bene la scelta di questi prodotti, in quanto la pelle acneica è comunque una pelle sensibile,: servono quindi detergenti delicati ad azione seboregolatrice che controllano la flora cutanea senza irritare e seccare eccessivamente la pelle.

Alla detersione, da effettuare mattino e sera, è indispensabile affiancare l'idratazione: anche la pelle seborroica ha bisogno di essere idratata.

Infine, se si desidera mascherare le imperfezioni o comunque donare al viso un incarnato più uniforme, meno lucido e untuoso, si può utilizzare un make up specifico per la pelle a tendenza acneica con effetto opacizzante e seboassorbente.

Ecco alcuni dei prodotti più validi in questo campo presenti su Tuttofarma.it

Acteen Gel

Acteen Gel Detergente Purificante è un gel schiumogeno a risciacquo per la pulizia profonda della pelle seborroica e tendente all'acne. Grazie alla presenza di granuli naturali di jojoba e tensioattivi non aggressivi, consente di pulire a fondo l'epidermide senza irritarla. L'effetto “gommage” dei granuli facilita la rimozione delle cellule cornee superficiali, riduce l'ostruzione dei follicoli sebacei e previene la formazione di punti bianchi e punti neri. Il pH leggermente acido e la presenza di oli essenziali di menta e ginepro aiutano a mantenere nella norma i parametri fisiologici della cute, rendendola levigata, fresca e pulita. La formula è potenziata da principi attivi innovativi ed efficaci veicolati in un gel osmotico che, unitamente ad un agente antibatterico, aiuta a inibire la crescita microbica.

 

Acteen Skin

Integratore alimentare a base di vitamina B2, Biotina e Zinco, che aiutano a mantenere la salute della pelle. Con Vitamine B1, B6, L-Cistina, Glutatione e Molibdeno che contribuisce al normale metabolismo degli aminoacidi solforati. Grazie all’avanzata tecnologia di rilascio Fast&Slow garantisce l’elevata biodisponibilità dei micronutrienti e il facile assorbimento.

Contiene anche diversi Antiossidanti per un'azione detossificante e depurativa, azione che contribuisce alla funzione primaria del prodotto, ovvero quella di Coadiuvare i prodotti topici nel trattamento della pelle grassa e a tendenza acneica.

 

Primaecure mat

Primaecure Mat di Cosmetici Magistrali è un fluido dalla texture leggera ed a rapido assorbimento indicato per pelli grasse, soggette ad impurità ed acne e pori dilatati.Ha una composizione a base di sostanze naturali che regolano la produzione di sebo della pelle, riducono quindi l'effetto lucido tipico delle pelli grasse e di conseguenza grazie alla sua azione purificante riduce le imperfezioni quali acne, brufoli e pori dilatati. E' definito per questa sua attività un fluido normalizzante e idratante, assicura infatti una profonda azione idratante quotidiana associata alle sue proprietà sebo normalizzante.

 

Antioxid pelle

Nutriva è una linea di integratori studiati per rispondere alle carenze nutrizionali, partendo dalla scelta di materie prime di alta qualità per ottimi prodotti, e Antioxid pelle è un integratore alimentare contenente sostanze antiossidanti come Astaxantina, il Licopene e il Picnogenolo.

Utile nei casi di acne e psoriasi ma non solo, risulta indicato in tutti quei casi dove è richiesta una buona azione antiossidante a livello delle pelle per prevenire i danni da radicali liberi.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog