Difese Immunitarie: Cosa sono e Come aiutarle

Pubblicato il

Difese Immunitarie: Cosa sono e Come aiutarle

Il sistema immunitario rappresenta per il nostro organismo un vero e proprio apparato difensivo, indispensabile per la protezione dalla maggior parte dei possibili pericoli esterni (detti anche antigeni), i quali sono di solito microorganismi come batteri, funghi, protozoi e virus.

Il sistema immunitario è costituito da un complesso insieme di cellule e organi altamente specializzati che cooperano, ciascuno con un ruolo ben determinato, alla difesa dell'organismo dalle infezioni. Le cellule immunitarie più importanti sono i linfociti e ne conosciamo di due classi:

  • Linfociti B: si sviluppano nel midollo osseo, sono deputati alla produzione degli anticorpi, molecole proteiche che circolano nel sangue e che sono in grado di riconoscere sostanze estranee, e quindi di legarsi ad esse "marcandole" per la successiva distruzione da parte di altre cellule del sistema immunitario.
  • Linfociti T: crescono nel timo (piccolo organo situato dietro allo sterno) e ne conosciamo di diversi sottotipi, come i linfociti NK, linfociti helper e quelli citotossici.

Può capire tare che ci sia la necessità di rafforzare le difese immunitarie, bisogno che sovviene quanto esse stesse risultano compromesse da fattori come lo stress, alcuni farmaci, alcune patologie e altri diversi fattori ambientali e alimentari. La prima “cura” a cui bisogna pensare è sicuramente uno stile di vita sina, ovvero una dieta ricca di verdura e frutta, no alcool e fumo, esercizio fisico quotidiano (anche solo una camminata di un’ora) e dormire almeno 7 ore al giorno. In alcuni casi però, il solo “stile di vita sano” risulta non essere sufficiente per tale scopo, e c’è bisogno di un sostegno e può risultare di aiuto ricorrere al variegato gruppo di piante medicinali ad azione immunostimolante e adattogena, che la natura offre da sempre.

Cosa indebolisce le difese immunitarie?

Ecco elencati i principali motivi e cause che determinano un indebolimento del sistema immunitario, causando quindi una più facile propensione a infezioni di vario tipo:

  • Stress: Lo stress sottopone il nostro sistema immunitario a un maggior carico di lavoro, le cause quindi che determinano stress sono le stesse che determinano anche una debolezza del sistema immunitario.
  • Antibiotici: Nel nostro intestino albergano dei batteri particolari in simbiosi con il nostro organismo: in cambio dell'ospitalità offerta dall'intestino, questi batteri (flora batterica) combattono la proliferazione di altri batteri potenzialmente patogeni e modulano il sistema immunitario intestinale. Essendo batteri, gli antibiotici intaccano anche questi microorganismi, i quali non potranno più adempiere alle loro mansioni.
  • Sedentarietà e inadeguato riposo notturno: studi scientifici hanno evidenziato che le persone sedentarie e quelle che dormono meno si ammalano più facilmente degli individui con una vita attiva e di coloro che dormono 7-8 ore per notte.
  • Alimentazione impropria: Una giusta alimentazione è alla base per il mantenimento di un buon sistema immunitario, per esempio un errato apporto proteico compromette il sistema immunitario.
  • Vecchiaia: ovviamente l’invecchiamento fa sì che gli organi immunitari produttori di globuli bianchi siano meno efficaci. Purtroppo, è un destino che spetta inevitabilmente all'organismo umano e contro cui è impossibile opporsi in modo radicale.

Prodotti in farmacia

Il mercato naturale offre tantissimi prodotti con cui possiamo migliorare e rinforzare le nostre difese immunitarie, e in base alle proprie esigenze personali si possono scegliere i prodotti che più ci aggradano: possiamo infatti trovare compresse, capsule, bustine, sciroppi e molto altro. Di seguito sono illustrati alcuni prodotti che, secondo noi di Tuttofarma.it, sono tra i migliori in questo ambito:

  • Named Influnam 24 Compresse - E' un integratore utile per le difese immunitarie, particolarmente indicato nei periodi freddi per prevenire influenza e raffreddore. Named Influnam è formulato con estratti vegetali utili per la loro azione antiossidante, è un supplemento ideale contro l'influenza.
  • Polase Ricarica Inverno 28 Bustine - Sono delle bustine che contengono tutti i nutrienti importanti per difendere l'organismo durante i freddi mesi invernali. La sua formula contiene sali di magnesio e potassio con Vitamine e Zinco per rafforzare le difese immuntiarie e rendere disponibile una maggiore energia per combattere debolezza e spossatezza.
  • Aboca ImmunoMix Bambini Sciroppo 210ml - è un integratore alimentare a base di Echineacea, succo concentrato di sambuco, gradevolmente aromatizzato con miele, sambuco ed estratto di malva. Aboca Immunomix è un prodotto 100% naturale, studiato appositamente per i bambini.
  • Swisse Difesa Immunitaria 60 Compresse – E’ un integratore naturale che rafforza le difese naturali dell’organismo e aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. E' indicato per migliorare le difese immunitarie riducendo la probabilità di ammalarsi dell'organismo, grazie alla presenza di sostanze antiossidanti nella formulazione ha inoltre azione ricostituente, migliora forza ed energia e riduce stanchezza e spossatezza.

Per ulteriori informazioni su questi prodotto, guardare la scheda prodotto presente sul nostro sito o chiamare il numero verde.



Pubblicato in: Salute & Benessere

Prodotti correlati

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento