Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Arnica Compositum: rimedio naturale per lesioni muscolo-scheletriche

27/06/2017 - Pubblicato in Salute & Benessere

La mancanza di un criterio diagnostico universalmente accettato per molti disturbi a carico dei tessuti molli rende difficile da definire l'epidemiologia di queste malattie. Sebbene l'incidenza e la prevalenza di ciascun disturbo non siano facili da stabilire, è noto che tali affezioni sono tra le più comuni cause di assenza dal lavoro per malattia. In tutti questi casi l'Arnica compositum Heel si pone come farmaco d'elezione per una efficace terapia.

Caviglie e ginocchia sono sicuramente tra le strutture più colpite, ma in generale qualsiasi tendine o legamento risultano interessate da questo problema: i disturbi dei tessuti molli periarticolari includono:

  • disordini localizzati dei tendini
  • disordini dei legamenti
  • disordini del muscolo
  • problemi delle capsule articolari
  • infiammazione delle fasce articolari

Rivolgendosi invece a problemi di natura ossea, vediamo come le affezioni a tessuti ossei e cartilaginei includono invece:

  • fratture
  • osteiti
  • periostiti
  • artrosi
  • artriti

Le lesioni muscolo-scheletriche possono essere classificate in base alla durata dei sintomi: fino a 2 settimane i sintomi sono definiti acuti, da 2 a 4 settimane  sono chiamati subacuti e nel caso tali sintomi permagono per oltre 6 settimane siamo nel caso di una lesione cronica.

La soluzione? Arnica Compositum Heel

Ripercorrendo l’evoluzione dell’approccio medico al processo infiammatorio si nota come in un primo momento ne sia stato studiato solo il lato patologico, guardandone i meccanismo biochimici coinvolti e intervenendo chimichimante su di essi. Per fortuna, successivamente, si è cambiato direzione e tale fenomeno flogistico è stato interpretato principalmente come fenomeno immunitario, studiandone quindi nel complesso i vari meccanismi che regolano questa risposta.

Uno dei punti cardine di questo nuovo approccio al processo infiammatorio identifica nell’induzione della sintesi del Transforming Growth Factor-beta (TGF-β), che promuove la rigenerazione della matrice connettivale e la modulazione del processo flogistico, il principale turning point.

Arnica Compositum Heel risulta essere uno dei principali farmaci antinfiammatori low-dose (ovvero attivo anche a basse dosi) in quanto riesce a stimolare la produzione di TGF-β e gli studi clinici dimostrano come ciò implichi benefici effetti sia sul controllo della sintomatologia acuta sia sull’avvio del processo di guarigione. Arnica Compositum Heel non si limita a questo ma gioca un ruolo molto importante anche a livello dei linfociti che, tramite le citochine (messaggeri chimici), guidano le varie fasi dell'infiammazione.

Esistono evidenze scientifiche che Arnica comp.-Heel inibisca direttamente in colture cellulari in vitro la sintesi delle citochine pro-infiammatorie TNF-α, Interleuchina-1β e Interleuchina-8, inoltre, in vivo, il medicinale avvia un processo immunologico che consiste nell’attivazione di cloni di linfociti Th3 (o T-reg), i quali sintetizzano e liberano TGF-β, citochina (fattore di crescita) con forte potere antinfiammatorio.


Tutte queste evidenze scientifiche spingono noi di Tuttofarma.it a consigliare come farmaco antinfiammatorio (a livello muscolo-scheletrico) Arnica Compositum Heel, che potete trovare sottoforma di:

  • Compresse
  • Fiale
  • Gocce
  • Pomate
 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog