PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Il geranio e il benessere dei polmoni

19/04/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Che cos'è il geranio?

Il geranio africano o il Pelargonium Sidoides è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle geraniacee; la sua provenienza è sudafricana ed ha un odore pungente molto simile al geranio delle nostre case. Una sua caratteristica è il fiore con 5 petali, il colore violaceo e la forma allungata dello stelo, da cui deriva il suo nome- pelagros significa cicogna.

Eppure un altro termine del geranio è “Umckaloabo” da cui deriva la parola “kaloba” già nota tra i farmacisti, perchè in alcuni farmaci si trovano tracce di estratto liquido essiccato di Perlagonium Sidoides per la cura di infezioni respiratorie.

Umckaloabo significa “cura dei polmoni e “ malattia del torace” e precisamente nel 1897 in Sudafrica il capitano dell'esercito britannico Charles Henry Stevens venne curato dalla tubercolosi con i decotti di Perlargonium Sidoides dai guaritori zulù.

Questo episodio da una svolta, perché inizierà ad espandersi la conoscenza del geranio in tutta Europa come cura per le malattie dei polmoni e delle vie respiratorie

Quali sono le sue proprietà?

Il geranio è ricco di cumarine, acido gallico e tannini, estratti naturali che gli conferiscono proprietà antibatteriche; infatti agisce attraverso la produzione di sostanze come il monossido di azoto, letale per i batteri e l'acido gallico che gli permette di attivare le difese immunitarie. L'organismo è in grado di creare una barriera protettiva per salvaguardarsi da eventuali malesseri e disturbi alle vie aeree.

In più impedisce la replicazione dei virus, basandosi sull'attivazione dei macrofagi- chiamati anche “cellule spazzino”: il loro compito garantisce un'azione efficace contro i batteri e i virus e previene la diffusione di infezioni o infiammazioni.

Questa pianta sfrutta le sue proprietà antibatteriche e antivirali per poter trattare direttamente:

  • tonsilliti
  • rinosinusiti
  • faringiti
  • laringiti

Le sue proprietà fluidificanti permettono al geranio di sciogliere il catarro ed eliminare il muco grazie ad una pulizia approfondita della zona orale e nasale.

Quali sono i benefici?

I suoi benefici sono assicurati nel tempo e sono rivolti a ridurre i sintomi come:

  • tosse secca
  • tosse grassa
  • raffreddore
  • mal di gola
  • influenza

E' evidente come si notano miglioramenti nei bambini e negli adulti proprio fin dalle prime assunzioni, perché è un rimedio per:

  • alleviare le infiammazioni
  • calmare la tosse
  • supportare il sistema respiratorio
  • facilitare la respirazione

Per questo scopo la kaloba è contenuta in farmaci come sciroppi o compresse; la sua composizione non ha alcun effetto collaterale su adulti e bambini, che hanno dimostrato un'ampia tollerabilità.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog