Promo di maggio

La Vitamina B12

19/04/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Che cos'è la Vitamina B12?

La cobalamina è una delle molecole più importanti per il benessere della nostra salute; la sua struttura chimica contiene all'interno il cobalto ed è soprattutto conosciuta come Vitamina B12.

Ha il vantaggio di essere idrosolubile e non rappresenta un pericolo, anche se assunta ad alti dosaggi; l'uomo non la produce più autonomamente e deve bilanciare il suo fabbisogno con l'assunzione di cibi ricchi di Vitamina B12 come:

  • la carne
  • le uova
  • latticini
  • la frutta
  • la verdura
  • i cereali 

Quanto è importante la Vitamina B 12?

Assumere la Vitamina B12 è fondamentale per stare in salute, perché la sua carenza porta a danni neurologici, alla cecità ed in casi più gravi alla morte; la vitamina è determinante nelle funzioni come la duplicazione delle cellule, la produzione di energia e quella di neurotrasmettitori. Inoltre i sintomi della sua carenza si manifestano sotto forma di: 

  • stanchezza 
  • mancanza di energia
  • affaticamento
  • mancanza di lucidità mentale 

Sono evidenti nei bambini, negli adulti e negli anziani e sono molto comuni.

Invece per chi segue diete vegane o vegetariane, i celiaci, i soggetti a chirurgia bariatrica e i pazienti con malassorbimento intestinale possono riscontrare delle forme di carenze più severe.

A volte non è sufficiente consumare gli alimenti ricchi di Vitamina B12, perciò è necessario che lo stomaco sia in salute e produce una piccola proteina chiamata “ fattore intrinseco”

A cosa serve il fattore intrinseco?

Il fattore intrinseco velocizza l'assorbimento della vitamina B12 ed è presente negli integratori alimentari, dove viene utilizzata la forma chimica della cianocobalamina, una molecola sintetica non presente nel nostro organismo. Il corpo produce l'adenosilcobalamina, l'idrossicobalamina e la metilcobalamina, molecole importanti per lo stato di benessere e se mancano, possono essere provocati danni alle cellule nervose e cardiache.

Perciò esistono integratori, che contengono le forme attive di vitamine come quelli alla Vitamina B12; si può associare un quantitativo sufficiente di fattore intrinseco per garantire l'assorbimento intestinale.

La Vitamina B12 ha un alto livello di resistenza sia alla luce sia al calore e di tolleranza, perché non c'è rischio di accumulo o di tossicità.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog