Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I migliori farmaci per il raffreddore

14/02/2017 - Pubblicato in Salute & Benessere

Farmaci per il raffreddore

La maggior parte dei farmaci per il raffreddore non agiscono come cura per il raffreddore ma combattono i sintomi. Non sono infatti indicati per curare il raffreddore, ma potrebbero farvi sentire meglio, in modo da poter stare meglio durante la giornata e riposare la notte.

Ecco uno sguardo ad alcuni prodotti comuni e che cosa possono fare per voi.

Naso tappato

Decongestionanti : riducono la congestione nasale, liberano il naso chiuso in pochi minuti. Grazie alla loro azione sgonfiano le mucose del naso ed aiutano a respirare più facilmente.

I medicinali decongestionanti per il naso sono fondamentalmente di due tipi :

  • in compresse 
  • in spray

Tra i principali prodotti in compresse per decongestionare il naso ti ricordiamo il nuovo Actisinu che è in grado di liberare il naso chiuso anche se associato a mal di testa e starnuti.

Tra i rimedi principali per il naso chiuso si utilizzano principalmente gli spray decongestionanti a base di Ossimetazolina o Fenilefrina. Agiscono più rapidamente rispetto alle compresse ma il loro utilizzo dovrebbe essere limitato a pochi giorni. Tra gli spray più utilizzati ti ricordiamo Vicks Sinex con Aloe, libera il naso rapidamente fino a 6 ore dopo il suo utilizzo.

Se hai il naso tappato tuttofarma.it consiglia di iniziare ad utilizzare uno spray nasale decongestionante per un paio di giorni e passare eventualmente ad un prodotto in compresse tipo Actisinu se ne hai ancora necessità.

 

Naso che cola, lacrimazione degli occhi, e starnuti

Quando si ha un raffreddore, il corpo libera una sostanza chiamata istamina. Questa sostanza provoca starnuti, naso che cola e gli occhi che lacrimano. In questo caso, quando i sintomi sono molto fastidiosi, si possono utilizzare prodotti a base di antistaminici che bloccano questo processo. Tra i principali rimedi utilizzati ricordiamo per esempio Zirtec compresse che, assunto 1 compressa alla sera, migliora i sintomi per 24 ore. Ricordiamo comunque che i prodotti con antistaminici possono provocare sonnolenza e quindi è consigliato assumerli alla sera prima di coricarsi.

Tosse

rimedi-per-curare-il-raffreddore

Non riesci a smettere di tossire? Hai due scelte principali:

  • Se hai tosse secca, puoi utilizzare i prodotti sedativi della tosse, come destrometorfano, in grado di fornire sollievo per un breve periodo di tempo. Lavorano sulla parte del cervello che controlla il processo della tosse. Ad esempio ricordiamo Lisomucil Tosse Sedativo in sciroppo, da assumere per 3 volte al giorno o almeno alla sera 30 minuti prima di coricarsi per prevenire gli attacchi notturni di tosse.
  • Se hai tosse con catarro puoi provare con prodotti espettoranti, come Fluibron sciroppo che agiscono fluidificando il muco e favorendone l’espulsione. Grazie alla loro attività riducono il senso di congestione del petto. In questo modo, quando si tossisce, si può eliminare il catarro più facilmente.

Febbre, dolori e mal di gola

Questi sintomi durante un raffreddore sono generalmente più lievi rispetto ad una malattia più grave, come l'influenza. Eppure, se ci si sente male e non si riesce a riposare riposare, è possibile assumere Paracetamolo o Ibuprofene per abbassare la febbre e ridurre i dolori quali mal di gola e dolori muscolari.

Se oltre al raffreddore (naso chiuso, starnuti, occhi che lacrimano) hai anche febbre e dolori muscolari uno dei prodotti migliori da assumere è Nurofen Influenza e Raffreddore che associa all’ibuprofene, antinfiammatori ed antipiretico che abbassa la febbre, il decongestionante che libera il naso e riduce gli starnuti.

 

Controllare sempre le etichette di farmaci per gli effetti collaterali, e seguire le istruzioni per l'assunzione del farmaco. In caso di assunzione con altri farmaci o altre patologie è sempre consigliabile chiedere un parere del medico o del farmacista prima di assumere tali farmaci.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog