Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Nutrì Notte per un sonno perfetto

09/03/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Nutrì Notte è un integratore alimentare a base di magnesio, melissa e ricco in polifenoli da semi d’uva che facilita l’addormentamento e migliora la qualità del sonno.

La formula unica data da questi tre componenti rende il prodotto una soluzione efficace per migliorare il riposo notturno. Andiamo a scoprire nel dettaglio la composizione di questo prodotto.

Nutrì Notte ed i suoi elementi distintivi:

  • Magnesio

Viene considerato un antistress naturale [2] in quanto partecipa alla trasmissione neuromuscolare degli impulsi nervosi.
Il magnesio è un minerale che favorisce l’addormentamento e il rilassamento del nostro corpo e della nostra mente. Le sue proprietà inoltre riducono gli spasmi e il tono muscolare.

  • Melissa*

La melissa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiacee, famosa per le sue proprietà calmanti. Conosciuta sin dal medioevo come la pianta per eccellenza del sonno [4] [5] [6], i cui risultati[7] sono stati valutati da diversi studi, aiuta l’addormentamento e migliora la qualità del sonno.

  • Semi d’uva ricchi in polifenoli

L’attività antiossidante tipica dei polifenoli aiuta a limitare i danni generati dallo stress ossidativo su alcune molecole cellulari [1] e a sanare gli effetti causati dell’insonnia. Infatti, dormire poco e male non provoca solo stanchezza, ma riduce le capacità cognitive e rende difficile concentrarsi e memorizzare.

Nutrì Notte la sua composizione e le modalità d’impiego

La confezione di Nutrì Notte continente 30 capsule allergen free, di origine minerale e vegetale, prive di conservanti e coloranti artificiali: il prodotto è quindi adatto a vegani e alle persone intolleranti al glutine. Il colore verde è dovuto a un colorante naturale derivante dalla clorofilla.

Per adulti e ragazzi al di sopra dei 12 anni, si consiglia l’assunzione di due capsule, con un bicchiere d’acqua, la sera prima di dormire per un trattamento di 15 giorni.

Quali sono i motivi per cui il sonno è fondamentale?

Uno degli elementi cardine per il benessere fisico e mentale, come l’alimentazione e l’attività motoria, è il sonno, che aiuta il recupero psichico, fisico e intellettuale, svolgendo anche un ruolo di prevenzione a lungo termine: durante il giorno, infatti, l’energia viene impiegata per svolgere diverse attività, mentre quando si dorme viene usata per la riparazione cellulare. Per questo il sonno è importantissimo per molte funzioni biologiche. Per l’apprendimento, la concentrazione e la memorizzazione[8] il sonno ricopre un ruolo chiave; infatti, in qualsiasi età della nostra vita permette il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario.

Come migliorare la qualità del sonno?

Diversi studi dimostrano che in Italia, nonostante il sonno sia uno dei pilastri della salute, non è poi così semplice avere delle notti serene:

  • Circa 9 milioni di persone soffrono di insonnia cronica
  • Circa il 45% della popolazione registra casi di insonnia transitoria nell’arco di un anno
  • Un quarto degli italiani soffre di disturbi legati al sonno.

Diversi fattori possono causare insonnia, come lo stress da rientro dalle ferie e vacanze, ripercussioni famigliari o lavorative, problemi legati all’ansia o semplicemente una cattiva digestione. Anche l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 [11] ha provocato un’insonnia crescente nella popolazione.

 
Vengono identificate tre tipologie di insonnia: da risvegli notturni, da risvegli mattutini e da addormentamento. Con la parola insonnia, infatti, si intendela riduzione della durata abituale del sonno e/o della qualità del sonno con ripercussioni sul giorno successivo.

Sicuramente adottare delle abitudini salutari aiuta a migliorare la qualità del sonno. Prediligere una dieta bilanciata, seguire uno stile di vita sano, praticare attività fisica costantemente, adottare una routine e dormire in un ambiente tranquillo sono tanto semplici quanto importanti accorgimenti, ma non sempre sufficienti; in questo caso, in soccorso al nostro benessere, può entrare in gioco l’integrazione di Nutrì Notte.

fonti:

[1] Lo Stress ossidativo da APRIFEL Avril 1999.

[2] https://www.doctissimo.fr/html/nutrition/vitamines_mineraux/oligotherapie/nu_7160_magnesium_anti_stress_naturel.htm

[3] Cases J, et al. Pilot trial of melissa officinalis L.leaf extract in treatment of volunteers suffering from mild-to-moderate anxiety disorders and sleep disturbances. Med J Nutrition Metab (2011)

[4] Wichtl M, Anton R. Piante medicinali. Ed. Tec & Doc, 1999, 355-359.

[5] Committee on Herbal Medicinal Products (EMA-HMPC). Community Herbal Monographs on Melissa officinalis L., folium [London, 14 May 2013 – Doc. Ref.: EMEA/HMPC196745/2012]. European Medicines (EMA).2013, 1 7.

[6] ESCOP Monographs. Melissa. Ed. Thieme, Stuttgart 1993.

[7] Mediterr J Nutr Metab (2011) 4:211–218 Pilot trial of Melissa officinalis L. leaf extract in the treatment of volunteers suffering from mild-to-moderate anxiety disorders and sleep disturbances Julien Cases • Alvin Ibarra • Nicolas Feuillere •Marc Roller • Samir G. Sukkar.

[8] https://institut-sommeil-vigilance.org/le-sommeil-de-a-a-z/

[9] Gender and sleep disorders. Italian multicentric study and qualitative research. C. Mencacci, A. Ullo, R. Larcan, N. Orthmann, F. Merzagora, E. Aguglia. Journal of psychopathology.

[10] https://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute/2016/03/17/7-italiani-su-10-con-disturbi-del-sonnopiu-colpite-le-donne_9208e89e-4213-4041-8768-7038b850182e.html

[11] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7235482/

 

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog