Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Malattie stagionali: influenza e gastroenterite virale

18/01/2017 - Pubblicato in Salute & Benessere

Con l'arrivo dell'inverno e della stagione fredda sono sempre di piùgli Italiani costretti a letto da febbre, raffreddore, dolori articolari, e in alcuni casi anche da nausea e vomito.
Questi sono i principali sintomi della classica influenza e di quela denominata "influenza intesinale".
In questo articolo andremo a conoscere meglio le cause, le sintomatologie e ovviamente i rimedi casalinghi e non di queste malattie stagionali.

Il virus dell'influenza

L'influenza virale predonimante in Europa è l’A (H3N2), che e quello contenuto nei vaccini che vengono somministrati alle categorie più rischio.
I sintomi principali di questa infezione sono:

  • Febbre a volte anche molto alta e resistente ai principali antipiretici
  • Congestione nasale
  • Tosse
  • Dolori articolari
  • Mal di gola
  • Mal di testa

Oviamente dopo aver contratto questo tipo di influenza il miglior rimedio è quello di mantenere assoluto riposo e stare al caldo. E' molto importante cercare di tenere sotto controllo la febbre con un antipirtico adatto all'età di chi lo assume come per esempio la Tachipirina disponibile in diversi formati adatti ad ogni tipo di età o intensità dei sintomi ;

 Inoltre in caso di tosse persistente dopo un accurato consulto medico si può valutare l'assunzione di uno sciroppo mucolitico o camante. Tra i più utilizzati troviamo il Fluibron o il GrinTuss dell'Aboca, un calmante naturale adatto ad adulti e bambini
Per quanto riguarda i cosiddetti "rimedi della nonna" sono sempre un ottimo coadiuvante per superare la fase critica dell'influenza, consigliamo per esempio:
- Acqua calda con limone e miele per integrare i liquidi e anche grazi al miele favorire l'azione antisettica naturale
- Assumere vitamica C: bere spremute d'arance oppure integratori a base di Vitamina C e sali minerali
- Mangiare un brodo di pollo caldo, che svolge un'azione antipiretica naturale
- Mangiare cibi contenenti aglio: crudo infatti ha un'azione disinfettante molto sottovalutata

In genere l'influenza dura dai 5 ai 7 giorni, e non è pericolosa per l'organismo umano ma in caso di complicazioni per o più respiratorie o di sintomi persistenti raccomandamo un consuto medico per valutare utilizzo di un antibiotico o di terapie più aggressive.

L'influenza intestinale

Spesso nel periodo freddo sentiamo parlare di “Influenza Intestinale”, che però è un termine comune per con il quale ci si riferisce più propriamente ad una gastroenterite di origine virale.
Questo tipo di patologia molto diffusa e contagiosa porta all'organismo questi sintomi:

  • Diarrea
  • Nausea
  • Vomito
  • Mal di testa e in alcuni casi febbre tendenzialmente non molto alta

Purtroppo come ogni infezione virale la malattia deve fare il suo corso ed è consigliabile quindi stare a riposo e reidratarsi in quanto la presenza di vomito e diarrea debilitano l 'organismo.

Alcuni rimedi che possiamo assumere sono per esempio:

  • Antidiarroici come per esempio l'Imdium o il Diosmectal
  • Antiemetici
  • Zenzero e limone contro la nausea

Inoltre si consiglia di mantenere una dieta leggera (o in bianco) fino alla scomparsa dei sintomi per evitare di appesantire il tratto gastrnitestinale già irritato.
In caso di vomito è consigliabile lasciare lo stomaco a risposo per un paio di ore fino allo scomparire dei sintomi per poi inziare subito a reidratarsi bevendo acqua a piccoli sorsi cosi come dopo ogni scarica diarroica è importante reintegrare i liquidi persi.
Questo tipo di influenza di solito non è partcolarmente percolosa ( anche se molto fastidiosa e invalidante) ma è importante soprattutto per i bambini tenere sotto controllo le problematiche conseguenti alla disidratazione.
I sintomi generalmente scompaiono in 3-4 giorni ma consigliamo di seguire una terapia di fermenti lattici per regolarizzare la funzionalità del tratto gastro-intestinale.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog