PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Il mobiletto dei farmaci omeopatici

07/02/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Ogni mese dell’anno porta con sé dei malanni, come:

  • Tosse
  • Raffreddore invernali
  • Allergie tipiche del periodo primaverile
  • Scottature del periodo estivo.

Molti di questi acciacchi possono essere combattuti con una terapia omeopatica, in particolare i medicinali omeopatici, date le alte diluizioni che li caratterizzano sono adatti a tutti, dai bambini agli anziani, passando anche dalle donne in gravidanza e allattamento, per le quali è comunque sempre fondamentale ricorrere al parere del medico.

Capiamo insieme quali sono i disturbi che possiamo affrontare con il supporto dell’omeopatia, così da sapere cosa non deve mai mancare nel nostro armadietto dei medicinali.

Gennaio a braccetto con l’influenza:

A gennaio viene registrato normalmente il picco influenzale, essendo anche uno dei mesi più freddi dell’anno.
La causa dell’elevata possibilità di ammalarsi potrebbe essere proprio l’aria secca, che caratterizza la stagione invernale. Questo clima aiuterebbe i virus che provocano l’influenza a diffondersi con più facilità, soprattutto se ci troviamo in ambienti chiusi e poco arieggiati come l’asilo, la scuola o l’ufficio.

Febbraio: settimana bianca senza incidenti

Febbraio è il mese in cui gli appassionati della montagna e della neve accorrono e invadono le piste da scii. Di frequente succede che si affronta questo sport senza la corretta preparazione fisica, cascando non solo nella neve ma nel rischio di un infortunio.

Marzo e l’alterazione della routine del sonno

Ansia, stress, dolori articolari, cattivo umore e nervosismo possono provocare problemi come l’insonnia, ma allo stesso tempo la difficoltà a prendere sonno può essere a sua volta causa di questi disturbi, entrando così in un circolo vizioso: la qualità e la quantità del sonno vengono messe a dura prova.
A peggiorare la situazione il cambio dell’ora fra la notte di sabato 26 e domenica 27 Marzo potrebbe alterare ulteriormente il ritmo sonno-veglia .

Aprile, parola d’ordine: allergie

Prurito agli occhi, naso che cola e starnuti sono i principali sintomi dell’allergia che si palesano principalmente nel periodo primaverile, quando c’è la maggior concentrazione di pollini nell’aria. Anche se non si tratta di un disturbo grave, la rinite allergica può incidere sulla qualità della vita.

Maggio e lo stress da esami

Un mese particolarmente stressante per gli studenti che si trovano in piena preparazione degli esami della sessione estiva o di quelli di maturità. I sintomi dello stress come palpitazioni, mani sudate, tremori, bocca secca e gambe molli, non sono sicuramente piacevoli, ma è importante imparare a gestirli.
Non si dice forse: “Gli esami non finiscono mai”?

Giugno attenzione alle punture (di insetto)!

Si avvicina la stagione estiva: le temperature si alzano e il sole tramonta sempre più tardi.
Trascorriamo sempre più tempo all’aria aperta, aumentando così le possibilità di essere punti dagli insetti. Non bisogna fare attenzione solo ad api e vespe, ma anche alla zanzara tigre. Questo insetto è infatti molto aggressivo e punge soprattutto nelle ore meno calde della giornata, al mattino presto e al calar del sole.

Luglio: come sconfiggere il caldo senza rinunciare alla salute

Nei mesi più caldi l’aria condizionata diventa il principale alleato di molti. Riesce infatti a evitarci notti insonni e a favorire un benessere generale. Tuttavia, se non utilizzata in modo corretto, può essere anche la ragione di alcuni disturbi come il raffreddore, dovuti a colpi d’aria e sbalzi di temparatura.

Agosto: la tintarella responsabile

Con l’arrivo del mese di agosto si dà il via alle vacanze estive, spesso caratterizzate da tempo libero da passare all’aria aperta e sotto il sole. L’esposizione ai raggi solari reca senza dubbio molti benefici al nostro organismo, ma se lo si fa nelle ore più calde, senza una protezione corretta, la nostra pelle ne risente. Bisogna quindi fare attenzione a come e quando ci esponiamo sotto il sole.

Settembre e lo stress da rientro

Per molte persone settembre significa lasciarsi alle spalle il periodo estivo, la serenità e la spensieratezza acquisite e tornare alla vita di tutti i giorni. Spesso questo comporta insonnia, mal di testa, affaticamento e inappetenza, sintomi tipici dello stress da rientro.

Ottobre e la tosse si avvicina

Di qualunque tipologia sia, la tosse è uno dei sintomi più comuni delle patologie di questo periodo. Spesso può causare fastidi durante il giorno e difficoltà nel dormire la notte, lasciandoci così privi di energia e affaticati.

Novembre e la pelle al freddo

Il freddo e la stagione invernale non sono alleati della pelle: il vento, gli sbalzi di temperatura possono irritarla, seccarla e arrossarla. E’ importante proteggerla al meglio perché possa assolvere al suo ruolo di prio scudo naturale del nostro organismo.

Dicembre: pericolo abbuffate!

Dicembre è il mese in cui ricorrono le feste natalizie da trascorrere in famiglia e non mancano inoltre innumerevoli occasioni per scambiare gli auguri con amici e colleghi. Tutti eventi in cui è difficile mangiare in maniera sana ed equilibrata con la conseguenza probabile di dover affrontare problemi digestivi.
Sudorazione fredda, nausea intensa, senso di peso allo stomaco nonché una sensazione generale di malessere sono proprio i sintomi di questo disturbo.
È bene quindi fare attenzione a cosa e quanto si mangia anche nelle festività goderci al meglio questo magico periodo.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog