PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Quali sono i benefici e le proprietà dell'eucalipto?

07/12/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

L'eucalipto è una pianta naturale da poter tenere in casa, perché allieva il raffreddore e la tosse, disturbi comuni in questa fredda stagione invernale, disinfetta l'aria e gli ambienti.

Scopriamo insieme gli altri usi e le proprietà.

Dove si usa e quali sono le proprietà dell'eucalipto?

L'eucalipto è un albero sempre verde originario dell'Australia ed è ricco di principi attivi concentrati nelle foglie; è utilizzato in tanti prodotti come:

  • Saponi intimi
  • Creme
  • Unguenti
  • Dentifrici
  • Detersivi
  • Spray per il naso
  • Caramelle per la gola
  • Saponi mani

Inoltre ha proprietà antinfiammatorie infatti aiuta a sciogliere il catarro, liberare il naso e le vie respiratorie; come rimedio naturale è perfetto per disinfettare gli ambienti e l'aria circostante, così da respirare meglio in caso di raffreddore. L'olio è un rimedio fondamentale in caso di:

  • Dolori muscolari
  • Affaticamento
  • Accumulo di acido lattico

Prodotti consigliati a base di eucalipto

Ecco dei prodotti selezionati e consigliati da Tuttofarma a base di eucalipto:


Come si usa l'eucalipto?

L'eucalipto si può sciogliere in acqua e bicarbonato per i suffimigi o può essere diluito in un olio vegetale per massaggiare il petto, donando sollievo e benessere.

Inoltre, è utile nel tenere lontano gli insetti come le zanzare una volta diffuso in casa o mettendosi qualche goccia addosso; può curare le gengiviti, contrastare l'acne e le impurità del viso, i capelli grassi , alleviare le irritazioni delle vie urinarie.

Quali sono le precauzioni che devo considerare?

L'eucalipto non è assolutamente consigliato in gravidanza e in caso di allattamento dei bambini, perché provoca nausea, vomito e diarrea e perché diminuisce la produzione del latte. Sui bambini piccoli può nuocere la salute, perché rallenta la respirazione e crea problemi nella loro crescita.

Per chi soffre di malattie gastrointestinali e di malattie epatiche non è indicato perché irrita la mucosa dello stomaco, dando bruciore e fastidi; infine è sconsigliato anche nel caso in cui si soffre di dermatiti e irritazioni.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog