PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Quali sostanze integrare nell’organismo in caso di intestino irritabile?

26/10/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Sindrome dell'IBS, quali benefici è possibile trarre dagli alimenti?

Come trattato precedentemente in alcuni articoli del nostro blog di Tuttofarma, la sindrome dell’intestino irritabile causa forti dolori addominali, stati di gonfiore o disturbi gastrici.

Migliorare la qualità della vita è essenziale per riuscire a superare al meglio questa sindrome ed affrontarla senza incorrere in troppi problemi.

La dieta ha un ruolo centralissimo nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile, tanto che integrare componenti alimentari utili per il benessere dell’organismo, può aiutare a riequilibrare la flora batterica intestinale.
I sintomi risulteranno attenuati qualora si scegliesse di seguire un regime alimentare sano e preciso, garantendo un prontissimo recupero della funzionalità intestinale e dell’organismo.

Prima di tutto è molto importante escludere intolleranze alimentari e disturbi di vario genere con esami specialistici mirati.
L’impostazione della dieta viene data da un medico e principalmente da un nutrizionista.

Lo staff di tuttofarma ed i suoi farmacisti possono però aiutare a comprendere quali cibi è bene assumere e quali no, ossia quali sono gli alimenti consentiti per ritrovare il benessere intestinale ed evitare disturbi come l’IBS.

I Probiotici

Nei pazienti che soffrono di IBS sono state individuate alte concentrazioni di batteri produttori di metano, in grado di modificare il transito intestinale e di provocare il meteorismo.

Per Probiotici si intendono quei microrganismi vivi ed attivi che una volta ingeriti tramite l’alimentazione o gli integratori alimentari, aderiscono bene alle pareti intestinali e si moltiplicano nell’intestino e lo colonizzano esercitando un’azione benefica e di riequilibrio della flora batterica intestinale.

I Probiotici sono dei preziosi alleati per la salute ed il benessere dell'organismo e sono elementi ottimi per difendere l'organismo dalle malattie invernali e da sintomi influenzali della stagione fredda quali il raffreddamento.
Inoltre sono in grado di alleviare i sintomi legati alla sindrome del colon irritabile, prevenire le infezioni a livello intimo e allontanare molte allergie.

I Fodmap per diminuire l'infiammazione intestinale

Si tratta di elementi nutrizionali quali gli oligosaccaridi, monosaccaridi, disaccaridi fermentativi e polioli.
Tutti questi elementi appena citati sono forme di carboidrati che in alcune persone, con aumentata sensibilità intestinale, creano disturbi riconducibili all’IBS e dolori addominali.

Queste molecole fermentano molto facilmente nello stomaco e nell’intestino, producono dei gas e trattengono l’acqua.

Alcuni degli alimenti contenenti Fodmap sono: 

  • I cereali contenenti glutine, i legumi come lenticchie, fagioli e ceci.
  • Alcune verdure; carciofi, cavolfiore, asparago, funghi, cipolle, aglio.
  • La frutta: mele, albicocche, pesche, cocomero, uva, fichi e susine.
  • I latticini: latte intero, yogurt, gelato e formaggi freschi.

Gli alimenti che contengono questi Fodmap sono molti e l’assunzione di questi elementi non deve essere lunga e continuativa: è necessario consultare un medico o un nutrizionista per allontanare squilibri nutrizionali e per evitate di eliminare dalla propria dieta degli alimenti che risultano necessari.

Le Vitamine.

Quando l’IBS persiste per molto tempo ed i dolori non cessano, l’assorbimento delle sostanze nutritive potrebbe essere ridotto e per questo motivo serve integrare degli alimenti e quindi delle sostanze nutritive

In particolare: la vitamina D è molto importante perché contribuisce al normale assorbimento ed utilizzo di calcio e fosforo, per il mantenimento di ossa ed articolazioni forti, ed il funzionamento del sistema immunitario.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog