PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Menopausa e stanchezza: come affrontarle insieme?

22/10/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Nel corso della sua vita, la donna deve affrontare diverse fasi importanti: il menarca, le mestruazioni, il concempimento, la gestazione, il parto, l'allattamento e la menopausa. Sono tutte fasi, dove la donna si ritrova a fronteggiare le trasformazioni ormonali e stravolgere le proprie abitudini.

Inoltre la menopausa è accompagnata da sbalzi di umore, da vampate e da irritabilità, da stanchezza e da insonnia, che possono complicare la routine quotidiana.

Perché la stanchezza è così forte in menopausa?

In menopausa è frequente avere la sensazione di mancanza di energia, di stanchezza cronica e affaticamento eccessivo; capita di compiere il minimo sforzo e di sentirsi completamente spossate, nonostante il riposo. Infatti si ha la percezione di affaticamento costante, molto simile a quella che si prova nei cambi di stagione e sono presenti altri sintomi come sfinimento, mancanza di sonno, appetito, svogliatezza.
Tutto cio è provocato dagli ormoni, specialmente dalla carenza di estrogeni e progesterone e i cambiamenti fisiologici a cui il corpo della donna deve abituarsi sono provocati dallo stress, da una cattiva alimentazione, dalla sedentarietà e uno stile di vita frenetico.
Comunque la buona notizia è che poche sane abitudini possono alleviare questi sintomi e dare benessere al corpo e alla mente.

Quali sono i consigli per recuperare le energie di giorno e di notte?

Il primo consiglio è:

  • seguire una dieta sana, bere molta acqua, ridurre i carboidrati, consumare cibi ricchi di antiossidanti, acidi grassi omega 3 e proteine.

Il secondo consiglio è:

  • fare attività fisica

Il terzo consiglio è:

  • avere un sonno regolare, mantenendo lo stesso orario di andare a letto e alzarsi;
  • evitare di consumare alcol, caffè,nicotina dopo una certa ora; 
  • non guardare la tv per addormentarsi e aspettare il tempo necessario per la digestione doopo cena prima di coricarsi.

Il quarto consiglio è:

  • adottare una routine rilassante come fare un bagno o una doccia caldi prima di andare a dormire per rilassare la mente.

Il quinto consiglio è:

  • avere un hobby come camminare nella natura o meditare o fare yoga o seguire corsi come quello di scrittura e pittura.

L'importante è smettere di pensare alle cose da fare durante il giorno e ridurre lo stress e seguire questi consigli possono davvero fare la differenza!

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog