PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Domande e risposte sull'uso dei tamponi salivari

15/09/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

 

 

 

1. Come faccio a sapere se il test ha funzionato bene?

Il test dell'antigene COVID-19 è un test immunocromatografico rapido per la rilevazione qualitativa degli antigeni SARS-CoV-2 presenti nel fluido orale umano. Quando appare la linea di controllo (C), significa che l'unità di test sta funzionando bene.

2. Dopo quanto tempo posso leggere i miei risultati?

È possibile leggere i risultati dopo 15 minuti purché sia ​​apparsa una linea colorata accanto alla regione di controllo (C), non leggere il risultato dopo 20 minuti.

3. Qual è il momento migliore per eseguire il test?

Il test può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia si consiglia di raccogliere il primo fluido orale al mattino.

4. Il risultato può essere sbagliato? Ci sono fattori che possono influenzare il risultato del test?

I risultati forniranno risultati accurati solo se viene utilizzato il fluido orale umano fresco e se si seguono attentamente le istruzioni. Tuttavia, il risultato può essere errato.

Ceppi di coronavirus non SARS-CoV-2 o altri fattori di interferenza possono causare un risultato positivo preliminare.

5. Come leggere il test se il colore e l'intensità delle linee sono diversi?

Il colore e l'intensità delle linee non hanno importanza per l'interpretazione del risultato. Il test deve essere considerato Positivo qualunque sia l'intensità del colore della linea del test (T). Anche se la linea T è appena accennata, dopo 15 minuti dall'applicazione della saliva, il risultato del test è da considerarsi positivo

6. Cosa devo fare se il risultato è positivo?

Un risultato positivo indica la presenza di antigeni SARS-CoV-2. Un risultato positivo significa che è molto probabile che tu abbia COVID-19 e il risultato dovrebbe essere confermato. Mettiti subito in autoisolamento secondo le linee guida locali e contatta immediatamente il tuo medico di base/medico o l'Azienda Sanitaria locale secondo le indicazioni delle tue autorità locali. Il risultato del test sarà controllato da un test di conferma PCR e ti verranno spiegati i passaggi successivi.

7. Cosa devo fare se il risultato è negativo?

Un risultato negativo significa che sei negativo o che la carica virale è troppo bassa per essere riconosciuta dal test.

Tuttavia, è possibile che questo test dia un risultato negativo non corretto (un falso negativo) in alcune persone con COVID-19. Ciò significa che potresti avere ancora il COVID-19 anche se il test è negativo.

Se si verificano sintomi come mal di testa, emicrania, febbre, perdita dell'olfatto e del gusto, contattare la struttura medica più vicina utilizzando le regole dell'autorità locale. Inoltre, puoi ripetere il test con un nuovo kit di test. In caso di sospetto, ripetere il test dopo 1-2 giorni, poiché il coronavirus non può essere rilevato con precisione in tutte le fasi di un'infezione. Vanno comunque rispettate le norme di distanza e di igiene. Anche con un risultato negativo del test, devono essere osservate le regole di distanza e igieniche, la mitigazione / il viaggio, la partecipazione a eventi e così via dovrebbero seguire le linee guida/requisiti COVID locali.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog