Domande e risposte sull'uso dei tamponi salivari

Pubblicato il

Domande e risposte sull'uso dei tamponi salivari

 

 

 

1. Come faccio a sapere se il test ha funzionato bene?

Il test dell'antigene COVID-19 è un test immunocromatografico rapido per la rilevazione qualitativa degli antigeni SARS-CoV-2 presenti nel fluido orale umano. Quando appare la linea di controllo (C), significa che l'unità di test sta funzionando bene.

2. Dopo quanto tempo posso leggere i miei risultati?

È possibile leggere i risultati dopo 15 minuti purché sia ​​apparsa una linea colorata accanto alla regione di controllo (C), non leggere il risultato dopo 20 minuti.

3. Qual è il momento migliore per eseguire il test?

Il test può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia si consiglia di raccogliere il primo fluido orale al mattino.

4. Il risultato può essere sbagliato? Ci sono fattori che possono influenzare il risultato del test?

I risultati forniranno risultati accurati solo se viene utilizzato il fluido orale umano fresco e se si seguono attentamente le istruzioni. Tuttavia, il risultato può essere errato.

Ceppi di coronavirus non SARS-CoV-2 o altri fattori di interferenza possono causare un risultato positivo preliminare.

5. Come leggere il test se il colore e l'intensità delle linee sono diversi?

Il colore e l'intensità delle linee non hanno importanza per l'interpretazione del risultato. Il test deve essere considerato Positivo qualunque sia l'intensità del colore della linea del test (T). Anche se la linea T è appena accennata, dopo 15 minuti dall'applicazione della saliva, il risultato del test è da considerarsi positivo

6. Cosa devo fare se il risultato è positivo?

Un risultato positivo indica la presenza di antigeni SARS-CoV-2. Un risultato positivo significa che è molto probabile che tu abbia COVID-19 e il risultato dovrebbe essere confermato. Mettiti subito in autoisolamento secondo le linee guida locali e contatta immediatamente il tuo medico di base/medico o l'Azienda Sanitaria locale secondo le indicazioni delle tue autorità locali. Il risultato del test sarà controllato da un test di conferma PCR e ti verranno spiegati i passaggi successivi.

7. Cosa devo fare se il risultato è negativo?

Un risultato negativo significa che sei negativo o che la carica virale è troppo bassa per essere riconosciuta dal test.

Tuttavia, è possibile che questo test dia un risultato negativo non corretto (un falso negativo) in alcune persone con COVID-19. Ciò significa che potresti avere ancora il COVID-19 anche se il test è negativo.

Se si verificano sintomi come mal di testa, emicrania, febbre, perdita dell'olfatto e del gusto, contattare la struttura medica più vicina utilizzando le regole dell'autorità locale. Inoltre, puoi ripetere il test con un nuovo kit di test. In caso di sospetto, ripetere il test dopo 1-2 giorni, poiché il coronavirus non può essere rilevato con precisione in tutte le fasi di un'infezione. Vanno comunque rispettate le norme di distanza e di igiene. Anche con un risultato negativo del test, devono essere osservate le regole di distanza e igieniche, la mitigazione / il viaggio, la partecipazione a eventi e così via dovrebbero seguire le linee guida/requisiti COVID locali.



Pubblicato in: Salute & Benessere

Prodotti correlati

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento