Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Cellulite: cause e rimedi

28/05/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Cos’è la cellulite?

La cellulite o PEFS, pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, può colpire qualunque donna sovrappeso o magra dai 16 ai 60 anni e non va confusa con qualche rotolino di grasso che appesantisce la silhouette. In realtà per definirla tale bisogna riscontrare un'alterazione profonda del tessuto sottocutaneo che incapsula a grappolo le cellule adipose formando noduli palpabili che possono causare anche dolore. Questa patologia si accompagna a ritenzione idrica con pesantezza e gonfiore a gambe e a caviglie e passa attraverso tre fasi:

  • edematosa (pelle meno elastica)
  • fibrosa (la cosiddetta “buccia d'arancia” con avvallamenti visibili a occhio nudo soprattutto nella parte alta di coscia, gluteo e fianco)
  • sclerotica ( pelle a materasso con avvallamenti evidenti e che possono comparire anche nella parte interna della coscia , dell'addome e delle braccia)

Quali sono le cause della cellulite?

Le cause sono da ricercarsi nei disturbi circolatori ed endocrini, con ristagno dei liquidi e delle scorie. Inoltre, possono concorrere la predisposizione ereditaria, una cattiva alimentazione, il fumo e l’alcol (i quali rallentano la circolazione e riducono l'ossigenazione), lo stress e le difficoltà intestinali. Abbiamo altresì fattori aggravanti quali l'uso degli estrogeni, che favoriscono l'accumulo d'acqua nei tessuti. Esiste poi una certa correlazione tra psiche e corpo, poiché attraverso i centri nervosi si creano dei veri squilibri ormonali dannosi per il corretto drenaggio dei liquidi. Non si dimentichi inoltre che abiti attillati e poco traspiranti favoriscono anch'essi la ritenzione alterando la microcircolazione del tessuto adiposo. Un giusto approccio per la sua attenuazione e sconfitta risulta dunque da una attenzione costante e una corretta sinergia tra stile di vita, alimentazione equilibrata e trattamenti di medicina estetica.

Quali sono i rimedi per la cellulite?

Tra le terapie più d'urto ed efficaci troviamo la perdita di peso accompagnata dal rafforzamento dei muscoli delle gambe, dei glutei e delle cosce aiutando l'elasticità della pelle e la microcircolazione con cosmetici mirati, i quali devono essere applicati con costanza per almeno tre mesi.

Tra i più validi ci sono i prodotti della Somatoline, come l'innovativo Spray Snellente Use&Go di applicazione facile e veloce e a rapido assorbimento.migliori-consigli-e-rimedi-contro-la-cellulite


Molte sono le sostanze naturali che possono aiutarci a seconda dei vari stadi:

  • la centella e l’ippocastano contrastano i gonfiori
  • l'escina tonifica le pareti delle vene periferiche
  • le alghe marine in quanto ricche di iodio favoriscono drenaggio di liquidi e scorie
  • l’arnica, il mirtillo e il rusco sono noti per le proprietà depurative
  • la betulla e l'edera combattono gli accumuli adiposi
  • il guaranà e la caffeina smaltiscono i grassi aumentando il metabolismo energetico

Gli impacchi a base di fango termale o derivato da argille marine come i famosi fanghi d'alga Guam, racchiudendo percentuali molto elevate di oligoelementi, minerali, aminoacidi e iodio, possono risultare molto utili a combatterla. Devono essere applicati in uno strato spesso sulle zone da trattare e, onde evitare dispersione di calore, andrebbe il tutto isolato con una pellicola trasparente in modo tale da favorire il processo osmotico tra pelle e principi attivi, favorendone l'azione linfodrenante e disintossicante, nonché la corretta riattivazione della circolazione venosa e linfatica diminuendone la stasi.

Per coloro che hanno problemi con la tiroide esistono in commercio prodotti certificati iodio-free, come il nuovo drenante riducente della Bionike “Defence body anticellulite” dall'effetto freddo/caldo stimolante la microcircolazione e formulata con alga spirulina.

Anche il massaggio ricopre un ruolo essenziale favorendo la penetrazione delle sostanze: si applica una noce di crema su ogni gamba frizionando con leggeri movimenti circolari tutta la gamba, caviglie comprese, sfiorando la pelle con lente ma decise pressioni dal basso verso l'alto e terminando con lievi pizzicotti sull'intera parte per riattivare la circolazione.

Le regole d’oro contro i cuscinetti

Le regole d'oro contro i cuscinetti risultano quindi:

  • alimentarsi in modo sano ed equilibrato favorendo i cibi poveri di sodio e ricchi di fibre, vitamine A,B,C e minerali come ferro, iodio e potassio in grado di ossigenare i tessuti e disintossicare il fegato
  • bere almeno due litri di acqua al giorno, cosa che aiuta a svolgere le normali funzioni metaboliche dell'organismo contribuendo all'eliminazione delle tossine
  • consumare l'ananas, ricco di enzimi digestivi e qualità depurative e diuretiche che può essere consumato oltre che come tale anche attraverso pratici integratori alimentari a base di bromelina, una sostanza presente nel gambo e capace di ridurre infiammazione e gonfiori. Ne sono un esempio le bustine della Zuccari “Super-ananas” o per chi preferisce un formato più comodo le capsule di ananas dell' Arkopharma.
 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog