Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Latte di asina: un aiuto per le difese immunitarie

08/09/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il latte di asina è un liquido prodotto dalla ghiandola mammaria della femmina dell’asino. Rappresenta un valido sostituto del latte umano per quei bambini che non potevano essere allattati al seno dalla madre.

Non se ne sente parlare spesso e forse non tutti conoscono le sue proprietà, ma il latte di asina risulta davvero prezioso per la nostra salute: può essere infatti impiegato per rafforzare le difese immunitarie, ma anche per rendere più elastica e morbida la pelle!

Il latte di asina presenta una composizione che si avvicina molto a quello umano anche se, come tutte le specie di latte, la composizione degli elementi varia a seconda del regime alimentare dell'animale e dallo stadio della lattazione.

Quali sono i benefici del latte di asina?

I valori di proteine e lattosio del latte di asina sono molto simili al latte materno umano e il suo alto contenuto di lattosio, oltre a renderlo dolce e apprezzato dai bambini, favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa.

Anche il contenuto dei sali minerali è pressoché simile a quello del latte umano, ed è ricco di acidi grassi essenziali, di Omega 3 e Omega 6, che contribuiscono a tenere sotto controllo i valori del colesterolo. Poi, essendo povero di grassi e ricco di vitamine e sali minerali, dona un importante contributo energetico ed elementi utili per la nostra salute, ed è per questo che può essere indicato sia per i bambini che per persone debilitate e per gli anziani.

Per via di tutte queste proprietà nutrizionali benefiche per il nostro organismo, il latte d’asina è un vero e proprio elisir di salute che favorisce l’assorbimento intestinale del calcio e la mineralizzazione delle ossa nei bambini.

L’alto contenuto di lattosio nel latte d’asina lo rende inoltre indicato per rinforzare il sistema immunitario delle donne in menopausa e per regimi dietetici dimagranti.

La lattoferrina contenuta nel latte d’asina è una proteina dalle forti capacità antiallergiche e antimicrobiche: ecco perché il suo utilizzo è consigliato a persone anziane e debilitate per le sue proprietà probiotiche in grado di favorire il benessere intestinale.

Il latte di asina è un possibile sostituto del latte materno per tutti quei bambini allergici alla proteine del latte vaccino e che non possono essere allattati dalla mamma. Il latte di asina inoltre risulta:

  • facile da digerire, ed è quindi consigliato per chi soffre di reflusso gastro-esofageo
  • utile per riequilibrare la flora batterica, grazie alla presenza di due proteine, lisozima e lattoferrina, che sono in grado di resistere alla degradazione di acidi gastrici inibendo i batteri patogeni (la lisozima protegge dalle infezioni intestinali).
  • perfetto come sostegno delle difese immunitarie, rafforzandole e aiutandole soprattutto nel cambio di stagione proteggendole dagli agenti esterni e dall'attacco di batteri

Dai dati storici emerge che già moltissimi secoli fa erano note le proprietà e i benefici del latte di asina per la pelle, tanto che Cleopatra era solita fare dei bagni con questo latte proprio per rigenerare e migliorare la salute della pelle.

Il latte di asina infatti:

  • combatte l'invecchiamento: le vitamine presenti al suo interno (A, C, E) contrastano l'azione dei radicali liberi effettuando un'azione antiossidante che rallenta l'invecchiamento cellulare
  • aiuta la pelle in caso di perdita di tonicità, nella prevenzione delle rughe e in caso di smagliature. Contribuisce infatti nel ricompattare la pelle per renderla più morbida, grazie al ruolo svolto dalla Vitamina C, che permette il normale funzionamento del collagene, responsabile quest'ultimo dell'elasticità della pelle
  • è in grado di aiutarci in caso di irritazioni o di psoriasi grazie alla Vitamina A, che permette il ricambio delle cellule contribuendo quindi ad esfoliare la pelle

Migliori integratori a base di latte di asina 

Per tutti coloro che vogliono rafforzare le proprie difese immunitarie sfruttando i benefici del latte di asina, oggi sul mercato esistono degli integratori specificatamente formulati, acquistabili anche online.

Sul nostro sito della Tuttofarma, trovi un’ampia gamma di integratori a base di latte di asina, tra cui gli integratori della linea Berrier.

Grazie alla loro azione immunostimolante e immunomodulante, questi prodotti sono formulati per i soggetti con sistema immunitario indebolito e sono indicati per

  • proteggere dai malanni di stagione
  • prevenire da infezioni batteriche
  • contrastare la comparsa di herpes
  • rafforzare e stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario

Gli integratore Berrier presentano una formulazione completata dalla presenza di colostro, che garantisce un effetto positivo sull'apparato digerente favorendo il benessere intestinale.

I prodotti Berrier, grazie alla loro azione completa, possono rivelarsi utile sia nella prevenzione da possibili attacchi virali, sia nel trattamento di influenza e raffreddore.

Per una prevenzione completa lo staff di Tuttofarma ti consiglia di provare il Berrier 100, a base di colostro e latte di asina e davvero efficace per la stimolazione delle naturali difese immunitarie dell’organismo.

Come azione efficace in caso di raffreddore e influenza, invece, risulta utile assumere i prodotto Berrier per bambini e per adulti e gli integratori della linea Berrier Vi-Action, per un’azione ancora più concentrata.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog