Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Hai le rughe? La “colpa” potrebbe essere di tua madre

11/05/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Gli scienziati hanno recentemente scoperto una serie di geni che influenzano il processo di invecchiamento e alcuni di questi sono trasmessi dalle madri ai figli. Se c’è un errore in questo frammento di DNA, l’invecchiamento sarà più veloce. Il risultato è che non si avranno più rughe, ma si vivrà anche meno a lungo.

I ricercatori svedesi e tedeschi hanno scoperto che i danni ai mitocondri, le piccole “centrali energetiche” delle nostre cellule che convertono il cibo in energia, accelerano i disturbi correlati all’invecchiamento. Questo danno non è causato solo da fattori ambientali durante la vita, ma anche da mutazioni genetiche ereditate dalla madre.

Conseguenze

Il DNA “normale” e quello “danneggiato” è vengono tramandati di generazione in generazione. Il DNA influisce sul modo in cui ci sviluppiamo, proviene da entrambi i genitori e si trova nel nucleo della cellula; i geni nei mitocondri (mDNA) invece sono completamente separati dal DNA nucleare e provengono solo dal lato materno. I ricercatori hanno effettuato degli studi sui topi ed hanno scoperto che danni al DNA mitocondriale può portare a gravi malattie genetiche. Anche lievi danni a questo DNA possono accelerare il processo di invecchiamento.

Il professore svedese Nils-Goran Larsson, che ha lavorato allo studio, afferma che : "Il DNA mitocondriale di tua madre ha influenzato il tuo processo di invecchiamento. Se il tuo mDNA “eredita” mutazcome-combattere-le-rughe-e-i-segni-del-tempoioni da tua madre, invecchierai più rapidamente. La maggior parte dei danni è causata da fattori ambientali, ciò significa che il DNA mitocondriale eventualmente danneggiato non sarà l’unica spiegazione per il processo di invecchiamento precoce, ma è senza dubbio un fattore importante per questo fenomeno"

Un possibile rimedio

Il DNA mitocondriale danneggiato è associato ad una serie di disturbi legati all'età, come problemi cardiaci, diabete e demenza. Più si invecchia, più si è suscettibili a danni al DNA mitocondriale. Se alle mutazioni ereditate si aggiungono anche quelle naturali nel tempo, il risulta è un invecchiamento precoce. Agli scienziati non è ancora chiaro fino a che punto i danni al DNA mitocondriale trasmessi da madre a figlio possano influenzare il processo di invecchiamento. Le ricerche in atto in questi anni potrebbe aiutare gli scienziati a trovare dei rimedi per rallentare il processo di invecchiamento.

Un valido rimedio naturale che ha dimostrato di rallentare il processo di invecchiamento è la Curcumina. E’ una spezia, molto utilizzata nel Curry, e non a caso le popolazioni che nella loro cucina fanno uso di questa spezia hanno mostrato una vita media più lunga rispetto alla media. Un problema della curcumina è che è poco assorbita a livello intestinale e quindi sono necessarie elevate dosi per ottenere un reale beneficio.

La ditta Solgar ha brevettato un nuovo metodo di somministrazione della Curcumina, rendendola 180 volte più biodisponibile rispetto alla Curcumina tradizionale. Il prodotto è innovativo e si chiama Curcumina Redox, un ottimo prodotto contro l’invecchiamento!

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog