Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Iperidrosi a mani e piedi

07/07/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare. Quando la sudorazione diventa troppo evidente e difficile da gestire si parla di Iperidrosi: una condizione di sudorazione eccessiva e non controllabile di alcune parti del corpo.
L'iperidrosi può essere localizzata principalmente su:

  • Ascelle
  • Palmo delle mani
  • Piante dei piedi
  • Viso e cuoio capelluto

Sintomi dell'Iperidrosi

Coloro che soffrono di Iperidrosi sudano moltissimo dalle estremità.

Chi soffre di Iperidrosi ha spesso importanti problemi nella sfera sociale ed in particolare in ambito lavorativo e personale, in quanto anche il solo dare la mano al momento di un incontro può risultare imbarazzante. Per quanto riguarda i ragazzi giovani; le difficoltà compaiono anche solo nel tenere in mano una penna per scrivere o poggiare una mano su un foglio per fare una verifica. 

Diagnosi

Una diagnosi precisa non esiste: viene analizzata la storia di un paziente e gli episodi più eclatanti.

Si può però eseguire un test per capire il grado di severità dell'iperidrosi e comprendere meglio quali aree sono coinvolte nella problematica.
Il test di Minor consente di marcare le zone con ipersudorazione. Funziona così: le aree da analizzare vengono asciugate e spennellate con una soluzione di iodio e ioduro di potassio. Dopodichè viene applicato dell'amido che darà luogo a una colorazione blu-scura o nera nei punti di eccessiva produzione del sudore. 

Le cause dell'Iperidrosi

L'iperidrosi non ha delle cause facilmente identificabili. Tra i fattori più comuni causa dell’iperidrosi sono:

  • Caldo
  • Esercizio fisico
  • Febbre
  • Ansia
  • Cibi piccanti

In genere la sudorazione diminuisce di notte e durante il sonno, portando sollievo.
Uno stato di iperattività del centro di regolazione della temperatura corporea o dei nervi simpatici che regolano le ghiandole del sudore, potrebbe essere una delle cause principali dell'Iperidrosi essenziale.

Come combattere l’iperidrosi?

Esistono diverse metodologie per sconfiggere o alleviare lo stato di sudorazione eccessiva causata dall'Iperidrosi.

  • Si consiglia l'utilizzo di antitraspiranti specifici senza profumi, a base di sali di alluminio. L'impiego di questi prodotti riduce la fuoriuscita di sudore fino al 40%, senza annullare completamente la secrezione. Tra questi infatti troviamo soprattutto i sali di alluminio. 
  • Iniezioni di tossina botulinica.
  • La rimozione delle ghiandole sudoripare.
  • La resezione dei nervi simpatici per via chirurgica o chimica ma che purtroppo non è sempre efficace.

La Ionoforesi: una tecnica adatta per chi soffre di iperidrosi a livello delle mani e dei piedi.

E' possibile eseguire questa terapia anche a casa con un apposito apparecchio.

La Ionoforesi è una tecnica usata per combattere i problemi di iperidrosi attraverso una terapia che permette ad un determinato farmaco di entrare in circolo nell’organismo attraverso un assorbimento per via epidermica, agendo così in maniera più immediata.

Si esegue posizionando due elettrodi sulla zona cutanea da trattare con il farmaco, che successivamente verranno connessi ad un generatore di corrente.
Accendendo il generatore si crea un campo magnetico intorno ai due elettrodi dando così origine a corrente elettrica che permette agli ioni presenti all’interno del principio attivo del medicinale di penetrare nella cute.

La Ionoforesi presenta delle controindicazioni:

  • Non può essere usato da chi indossa pace-maker o altre protesi metalliche come placche, viti o chiodi.
  • Se si hanno lesioni della pelle.
  • Se si soffre di epilessia o insensibilità cutanea.
  • Non può essere usata in gravidanza.

I consigli di Tuttofarma

Per alleggerire la quantità di sudore erogata dall'Iperidrosi è bene indossare abiti idonei, non sintetici, ma soprattutto solette assorbenti nelle scarpe.

Un ulteriore consiglio è l'utilizzo di polveri assorbenti dopo il bagno.

Per concludere, curare la dieta ed evitare alcolici, cibi piccanti e contenenti caffeina è sempre uno dei consigli principali per vivere in modo sereno.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog