PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I cosmetici ed il benessere psicologico

30/06/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Lo scambio di informazioni tra la pelle ed il cervello avviene attraverso 800.000 recettori che rispondono agli stimoli dell'ambiente.

cosmetici come make up, detergenti, creme viso-corpo, oli, prodotti per la pelle, impattano positivamente sulle nostre emozioni ed anche il semplice gesto di applicarlo sulla pelle può migliorare l’umore. Ovviamente anche l’efficacia dell'azione del prodotto è importante per l’umore e la nostra interiorità ed infatti un risultato visibile sulla pelle porta sempre benessere.

La psico-cosmesi

La cosmetica del buonumore è chiamata appunto psicocosmesi; il connubio legato alla psicologia dentro-fuori avviene quando il benessere interiore si riflette su quello esteriore e viceversa.

Prendersi cura della propria pelle ed immagine, migliora l'umore. Spesso accade che la cura dell’aspetto esteriore venga considerata un segno di vanità e superficialità, ma è risaputo che la prima impressione che facciamo a una persona è quella su cui si basa l’idea che si farà di noi e che sarà difficile modificare. Senza dubbio questo tipo di considerazione sociale delle persone ha un impatto positivo sia sulle relazioni interpersonali che sulla propria autostima.

La neuro-cosmesi

La neurocosmesi è una branca della biologia cutanea che studia la connessione tra pelle e cervello. Tutti sappiamo che una carezza, un massaggio o un tocco sulla pelle donano una piacevole sensazione e di conseguenza trasmette al cervello segnali benefici.

Numerose ricerche infatti mostrano come le percezioni di raffreddamento, riscaldamento, prurito, bruciore o sofferenza sono la reazione dei recettori nervosi periferici della pelle che rilevano la temperatura, la pressione ed il dolore, rilasciando di conseguenza dei neurotrasmettitori: sostanze che a loro volta inviano informazioni al cervello. 

Anche gli oli essenziali rientrano tra i neurocosmetici, poichè coinvolgono il sistema limbico a livello cerebrale, responsabile delle emozioni e delle sensazioni.

La pelle e lo stress quotidiano

Lo stress e la stanchezza quotidiana oltre che uno stile di vita irregolare sono elementi che possono incidere sulla produzione di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress.
Un aumento di cortisolo a lungo andare può intaccare il benessere della pelle poiché è in grado di scatenare l'invecchiamento cellulare. Per questo motivo le emozioni, in particolare quelle negative, possono indebolire le difese immunitarie cutanee, provocando infiammazioni, pruriti, irritazioni o brufoli. 

Il profumo dei cosmetici

I cosmetici risvegliano i nostri sensi attraverso il profumo.
L’olfatto è infatti il senso che ci influenza maggiormente nell’acquisto di un cosmetico: gli odori vengono infatti individuati grazie a dei neuroni olfattivi, direttamente collegati al cervello, che elaborano le informazioni trasformandole in sensazioni ed emozioni. Un odore piacevole provoca una sensazione di pace e piacere ed applicare un cosmetico con una buona profumazione porta al benessere emotivo.

Possiamo affermare che la cosmesi ha la capacità di esercitare un effetto benefico sull’umore, infondendo una maggiore sicurezza in sé.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog