Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Protezione solare: come funziona e quale scegliere?

25/06/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

L’estate si avvicina e tutti noi stiamo organizzando le nostre vacanze, chi al mare e chi in montagna. Una delle cose essenziali che non bisogna mai dimenticare quando si parte per una vacanza è la protezione solare per la nostra pelle, indispensabile per evitare spiacevoli sorprese o danni cutanei gravi.

Sapevi che esistono differenti tipi di protezione solare?
Scopriamole insieme!

Filtri Fisici

Le creme e le protezioni solari si classificano essenzialmente in due grandi famiglie e si differenziano per un meccanismo d’azione diverso a seconda del tipo di protezione scelto.

I filtri fisici sono pigmenti opachi che riflettono e disperdono la luce ultravioletta e la radiazione visibile. In passato le protezioni solari con filtri fisici si presentavano in una consistenza molto solida e difficile da spalmare sul corpo, creando quell’effetto maschera bianco sul corpo, fastidioso e antiestetico. Oggi i filtri fisici non hanno più la consistenza che avevano in passato e sono generalmente composti da

  • Biossido di Titanio
  • Ossido di Zinco
  • Biossido di Silicio
  • Ossido di Ferro o Magnesio

Il meccanismo d’azione dei filtri fisici è quello di ridurre le dimensioni delle particelle all'ordine di grandezza dei nanometri, consentendo di schermare radiazioni a bassa lunghezza d'onda, come i raggi UV ma non la luce visibile.

Filtri Chimici

L’altra grande categoria di protezioni solari appartiene ai così detti filtri chimici. Le protezioni solari con filtri chimici trovano al loro interno sostanze di sintesi con una struttura chimica ad anello aromatico e due gruppi funzionali, come

  • PABA
  • Cinnamati
  • Antranilati
  • Benzofenoni
  • Salicilati
  • Dibenzoilmetani

I filtri chimici assorbono i raggi UV a corta lunghezza d’onda e li trasformano in radiazioni a lunghezza d’onda maggiore con una minor energia. L'energia assorbita da parte del filtro corrisponde all'energia richiesta per causarne l'eccitazione fotochimica ad uno stato di energia più alto rispetto a quello nel quale si trova; ritornando allo stato energetico iniziale, emette radiazioni di una lunghezza d'onda maggiore, non dannose per la cute.

Differenze tra Filtri Fisici e Chimici

Possiamo concludere affermando che i filtri fisici riflettono le radiazioni luminose però provocano opalescenza sula pelle, mentre i filtri chimici trasformano i raggi potenzialmente dannosi in calore o raggi meno dannosi per la pelle.

Il consiglio di Tuttofarma

Ti ricordiamo di proteggere sempre la tua pelle prima dell’esposizione al sole, e di rinnovare l’applicazione più volte durante la giornata, soprattutto dopo aver sudato o aver fatto il bagno.

Tuttofarma ha selezionato per te i migliori prodotti per la protezione solare ad un prezzo scontato, visibili nella sezione Solari del nostro sito. 

Scegli la protezione più adatta a te e scopi i vantaggi di una pelle abbronzata e protetta.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog