Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Xerosi e Secchezza Cutanea

17/04/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Con la stagione invernale o lo sbalzo termico a cui si assiste tra inverno e l’inizio della primavera, la pelle del nostro corpo può essere soggetta a secchezza cutanea.

Vediamo quali sono le cause della secchezza cutanea e quali sono i rimedi utili per trattarla.

Xerosi e Secchezza Cutanea

Con il termine xerosi si indica il quadro clinico riferito alla disidratazione cutanea. La secchezza cutanea e la disidratazione si verificano quando vengono meno i normali sistemi di protezione della cute, l’acqua trattenuta nello strato corneo si disperde e l’epidermide di disidrata.

Solitamente la disidratazione cutanea si accompagna a

  •          Desquamazione
  •          Prurito
  •          Irritazione

Quali sono le cause della Xerosi?

La xerosi può essere generata da diverse cause, le maggiori sono di due diverse forme

Cause Endogene

  •          Patologie come Dermatite Atopica, Psoriasi, Diabete
  •          Prima Infanzia
  •          Età Avanzata

Cause Esogene

  •          Farmaci, tra cui cortisonici, diuretici, retino oidi, chemioterapici
  •          Esposizione a situazioni climatiche sfavorevoli, come freddo, vento, umidità
  •          Detersione Aggressiva

Come trattare in maniera efficace la Xerosi

La Xerosi e la disidratazione cutanea possono essere  il segno di uno squilibrio del microbiota cutaneo. Il microbiota cutaneo è l’insieme di microrganismi che vivono sulla cute e contribuiscono a formare la barriera protettiva della pelle.

Mantenere l’equilibrio del microbiota cutaneo appare dunque di fondamentale importanza per la salute della pelle.

Un altro rimedio utile per la secchezza della pelle può essere ricorrere a detergenti e trattamenti cosmetici specifici, che possono svolgere un’azione idratante-relipidante oltre che un’azione lenitiva ed emolliente sul prurito.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog