PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Miglior Antiparassitario per Gatti: Classifica e Opinioni

13/04/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti

Se si possiedono uno o più gatti è fondamentale prendersi cura della propria salute e prevenire l'insorgenza di malattie, adottando dei rimedi utili ed efficaci formulati appositamente per i nostri amici a quattro zampe.

Le pulci, le zecche e gli altri parassiti sono uno dei principali nemici dei gatti e possono facilmente annidarsi tra il pelo provocando sintomi come il prurito, vomito, difficoltà respiratorie, astenia.

Per contrastare l'attacco dei parassiti si possono usare degli antiparassitari per gatti e in questo articolo vedremo quali sono i migliori prodotti in commercio e le opinioni di chi li ha già usati.

Antiparassitari per gatti: cosa sono e come usarli

I parassiti come zecche o pulci sono di piccolissime dimensioni e possono facilmente nascondersi nel pelo del gatto, soprattutto se è solito giocare all'aperto o vivere in giardino, per questo è fondamentale fornirgli la giusta protezione.

È opportuno sottolineare che i parassiti possono essere trasportati anche dall'uomo anche se vive all'interno e non è solito girovagare negli spazi aperti. Per contrastare l'attacco dei parassiti sono stati brevettati degli antiparassitari, che se utilizzati con costanza e secondo le indicazioni possono creare una vera e propria barriera protettiva in grado di prevenire sintomi dolorosi e malattie.

Gli antiparassitari per gatti sono una misura preventiva per scongiurare gli attacchi di pulci e zanzare, mentre se l'animale è stato già infettato, si dovrà contattare un veterinario che vi indicherà la giusta profilassi da seguire.

L'efficacia degli antiparassitari per gatti dipende anche dalla frequenza d'uso, difatti è opportuno usarli spesso e soprattutto in alcuni periodi, ad esempio in primavera ed estate quando le zecche e le pulci sono più attive e proliferano nell'erba e nella vegetazione.

Tipologie di antiparassitari per gatti

Gli antiparassitari per gatti possono essere di due tipi: chimici e naturali. I primi hanno un'efficacia immediata e contengono alcune sostanze chimiche specifiche per prevenire l'attacco dei parassiti, mentre i secondi sono composti solo da ingredienti naturali.

Gli antiparassitari naturali sono comunque efficaci, ma non nel breve tempo e sono indicati solo per i gatti che vivono in casa, che possono avere meno occasioni di entrare in contatto con pulci e zecche.

Entrambi i tipi sono completamente sicuri per la salute dell'animale, solo i tempi di efficacia possono essere diversi, ma attenzione a non usare i prodotti antiparassitari sui cani e viceversa.

Dopo quanto tempo fa effetto l'antiparassitario per gatti?

È opportuno sottolineare che tutti gli antiparassitari per gatti hanno un effetto immediato, di conseguenza fin dalla prima applicazione si contrasterà l'attacco di pulci, zecche e zanzare.

L'effetto immediato non va però confuso con la durata della protezione, ad esempio se si decide di usare un collare antiparassitario si potrà avere una copertura efficace per 4-8 settimane al massimo.

La durata nel tempo degli antiparassitari dipende dal tipo di prodotto, ma in ogni confezione viene specificata e se necessario si può sempre ripetere il trattamento.

Quanto ci mette l'antipulci a fare effetto?

Il discorso cambia se si utilizza un prodotto antipulci, difatti l'effetto per questo tipo di prodotti non è immediato, ma possono volerci alcune ore per ottenere il massimo dell'efficacia.

Il brand Frontline produce diversi trattamenti antiparassitari per gatti, come il Front-Line Spot-on, Combo e tanti altri, basta solo scegliere quello più adatto al vostro amico a quattro zampe. Se si usano prodotti topici come shampoo o spray è opportuno non lavare il gatto per 24 ore, altrimenti il trattamento antipulci non farà effetto. Non sai quale Frontiine scegliere? Leggi la nostra guida.

Quanto costano gli antiparassitari per i gatti?

Il prezzo dei trattamenti antiparassitari per gatti è variabile, perché influiscono alcuni fattori come la durata della copertura, il tipo di formato e le modalità di somministrazione.

I prezzi più alti sono per i collari che garantiscono una copertura completa contro pulci e zecche di diverse settimane, alcuni addirittura mesi.

Se si vuole prevenire l'attacco dei parassiti e non si vuole spendere troppo, vi sono alcuni prodotti a uso topico che costano circa 10-20 euro, ma l'effetto è sicuramente ridotto rispetto ai primi.

La spesa si riduce notevolmente se si scelgono antiparassitari naturali a base di olio di neem o citronella, eucalipto, lavanda, usati perlopiù sui cuccioli o sui gatti che vivono in casa. Leggendo le opinioni online riguardo gli antiparassitari naturali, il prezzo è sicuramente uno degli elementi più apprezzati, senza contare che si tratta di prodotti sicuri che non provocano effetti collaterali, anche nei gatti più fragili e sensibili.

Su Tuttofarma, trovi offerte per il tuo amico felino: sconti su antiparassitari selezionati fino al 40%!

Quale antiparassitario usare?

Se avete un gatto, sapete benissimo che è difficile orientarsi tra le centinaia di prodotti contro i parassiti in commercio, che non soltanto differiscono per modalità d’uso ma anche per i tempi di protezione.

Il primo tipo di antiparassitario è nel formato pipette spot-on: delle fialette da applicare direttamente sul pelo e sulla cute del gatto e sono soprattutto indicate per contrastare l'attacco delle pulci. Le pipette antiparassitarie possono offrire una copertura completa per 1-2 mesi, ma bisogna ripetere il trattamento come indicato nel foglietto illustrativo. Il farmaco ad uso topico deve essere applicato soprattutto in prossimità della testa, del dorso e tra le scapole.

In alternativa, si possono usare degli spray o degli shampoo come antiparassitari, ma la loro efficacia è limitata nel tempo ed è un trattamento utile solo se non si lava spesso l'animale o se vive in un luogo chiuso e dove non vi è vegetazione.

Vi sono anche degli antiparassitari per via orale, che possono essere acquistati in farmacia, anche se è preferibile usarli solo su indicazione di un veterinario e sono più indicati per i parassiti intestinali del gatto. Sempre per via orale, troviamo le compresse masticabili, che possono essere aggiunte al cibo del gatto e che hanno un rapido assorbimento. L’ultima tipologia di antiparassitario è il collare, che offre una protezione compresa tra i 2- 4 mesi, quindi un tempo davvero lungo e soprattutto si tratta di un trattamento semplice da applicare.

Il collare può essere usato anche sui gattini, a partire dalle 8 settimane di vita, anche se sono indicati trattamenti diversi come lo spray o le pipette spot-on.

Classifica dei migliori antiparassitari per gatti

Per proteggere la salute del vostro gatto è sempre opportuno acquistare in farmacia dei trattamenti antiparassitari che prevengono l'attacco di zecche, pidocchi, pulci e zanzare, ed è per questo che abbiamo scelto di fornirvi una lista dei migliori prodotti in commercio, basandoci anche sulle recensioni di chi ha già usato questi specifici trattamenti.

Frontline combo gatti, contro pulci, pidocchi e zecche

Il primo antiparassitario in classifica è sicuramente Frontline Combo, che ha ottenuto un numero elevato di recensioni positive per efficacia, durata della copertura e facilità di somministrazione.

Vi è un'intera linea di prodotti Frontline Combo per gatti, che si suddividono in base al numero di pipette spot-on presenti nella confezione e dal tipo di gatto, se adulto o cucciolo.

Frontline Combo antiparassitario per gatti è disponibile nel formato pipetta spot-on, da applicare direttamente sulla cute dell'animale, in prossimità del collo, del dorso e delle parti più esposte del corpo. Per essere sicuri di garantirgli la protezione completa è necessario che la pipetta venga aperta correttamente e versata mentre il gatto è fermo, con la cute ben visibile. Con Frontline Combo si evita l'attacco di pulci e pidocchi masticatori per 4 settimane, che si riducono a due settimane per quanto riguarda le zecche.

Con l'applicazione del trattamento antiparassitario si riescono a eliminare anche le larve, le uova e le pupe delle pulci per 30 giorni consecutivi. Non sono stati riscontrati effetti collaterali se si seguono le indicazioni presenti nel foglietto illustrativo, bisogna soltanto ricordarsi di ripetere il trattamento, trascorse le 4 settimane. Per una maggiore efficacia del prodotto è sempre consigliabile evitare di fare il bagnetto al gatto per le 48 ore successive alla somministrazione.

E' in vendita Frontline Combo nel formato fialetta spot-on per i gattini.

Compresse masticabili Adtab tavolette per gatti

Se preferite un diverso formato di antiparassitario potete scegliere di acquistare AdTab Tavolette per gatti, un prodotto efficace e facile da usare. Le compresse masticabili sono sicuramente perfette per chi ha dei gatti che sono sempre in movimento e hanno un atteggiamento diffidente verso i prodotti ad uso topico. È opportuno sottolineare che AdTab è completamente sicuro e non provoca effetti collaterali, ma bisogna seguire la posologia indicata nella confezione. Le compresse sono efficaci contro l'attacco di pulci e zecche e ne prevengono la proliferazione, eliminando sia le larve che le uova. AdTab tavolette per gatti vi garantiscono una protezione completa per 4 settimane, pii sarà necessario ripetere la somministrazione. Per quanto riguarda la modalità d'assunzione, si può aggiungere la compressa al cibo del gatto o entro 30 minuti dopo l'ultimo pasto, per consentire un rapido assorbimento. Le compresse devono essere acquistate in base al peso dell'animale, solo in questo modo si avrà la sicurezza di prevenire l'attacco delle pulci.

Advantage Pipette: antiparassitari per gatti piccoli e grandi

In alternativa ai prodotti Frontline, si può acquistare Advantage Pipette nella versione per gatti piccoli o grandi.

Per quanto riguarda le modalità d'uso, la pipetta si usa direttamente sulla cute del gatto, cercando di mantenere fermo l'animale e di diradare il pelo per migliorare l'assorbimento. Rispetto ad altri prodotti, Advantage è specifico per le pulci, anche se fornisce una protezione limitata contro zecche e pidocchi.

Il trattamento antiparassitario ha una durata di 3-4 settimane e in seguito bisognerà ripetere l'applicazione. Il prodotto non deve essere somministrato fino al compimento delle otto settimane d'età.

Prima di ripetere l'applicazione bisogna sempre pesare il gatto, perché una variazione di peso può determinare un cambiamento nella quantità di prodotto da applicare. Nella confezione sono presenti ben 4 pipette spot-on, semplice da aprire e provvista di sigillo per evitare che il prodotto fuoriesca accidentalmente.

 
Laureata nel 2021 in Economia e Marketing, la sua formazione si arricchisce con un master in Progettazione della Comunicazione Digitale, un'esperienza formativa che le ha permesso non solo di espandere il suo bagaglio di conoscenze ma anche di esplorare la frontiera digitale con una creatività senza confini. La sua creatività non si manifesta solo nella capacità di produrre contenuti accattivanti e ricchi di informazioni, è anche intrecciata con la sua passione per la programmazione. Quest'ultima le consente di esplorare nuove tecniche di comunicazione digitale, ottimizzando la Customer Experience sul sito e sul blog di Tuttofarma. Le sue passioni non si limitano alla sfera professionale.: viaggiare le permette di esplorare nuove culture e modi di vivere, alla ricerca di avventure che arricchiscono la sua comprensione del benessere in diverse contestazioni geografiche e sociali. Inoltre, la sua passione per il make-up e la cura personale le permette di offrire ai lettori di Tuttofarma recensioni autentiche e consigli su come migliorare la propria routine di bellezza, combinando tecniche tradizionali e tendenze all'avanguardia. Attraverso i suoi scritti, Alessia guida i lettori verso scelte consapevoli e informate, arricchite da un approccio olistico alla bellezza e alla salute, sempre nell'ottica di rendere le informazioni accessibili a tutti. Linkedin: http://linkedin.com/in/alessia-d’angelo-164736261
Blog