Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Mucolitici per aerosol: i migliori nel 2024

11/04/2024 - Pubblicato in Rimedio per

I cambi di stagione, che si tratti dell'arrivo dell'autunno o della primavera, causano un rapido incremento di raffreddori e altri malanni passeggeri.

Le temperature che calano o aumentano in maniera repentina, le differenze spesso marcate tra giorno e notte e il fisiologico periodo di adattamento del quale l'organismo umano necessita, aumentano il rischio di incorrere nei cosiddetti malanni di stagione. La maggior parte di questi si accompagna con disturbi a carico delle vie aeree superiori, che possono ostacolare la funzione respiratoria.

Insieme al classico raffreddore, possono manifestarsi sintomi come febbre, mal di testa, mal di gola e persino bronchite e polmonite. Tuttavia, i sintomi più diffusi sono naso chiuso, un'aumentata produzione di muco, tosse e una fastidiosa sensazione di oppressione al petto. In questi casi, è molto importante scegliere la tipologia di farmaco giusta, in modo da aiutare l'organismo a sbarazzarsi quanto prima dei disturbi appena descritti.

Prima di passare alla lista dei migliori mucolitici presenti in commercio, è importante condividere alcune piccole raccomandazioni. Attenzione a non usare questi farmaci in caso di tosse secca, poiché questa va curata attraverso la somministrazione di sedativi. Inoltre, meglio evitare di somministrare mucolitici a bambini al di sotto dei due anni d'età, in quanto potrebbero favorire un'ostruzione polmonare.

Come agiscono i farmaci mucolitici?

La presenza del muco all'interno delle vie respiratorie ha uno scopo ben preciso: è una sostanza che serve a proteggere le mucose dalle sostanze irritanti che inaliamo costantemente.

Senza la presenza di muco, polmoni e bronchi sarebbero molto più esposti a infezioni e infiammazioni di vario tipo. Tuttavia, quando l'organismo è chiamato a contrastare un attacco portato da un virus o da un batterio, avvia una ipersecrezione di questa sostanza, cui possono accompagnarsi determinate modificazioni del muco. Quest'ultimo tende a diventare più elastico e viscoso, in modo da poter intrappolare batteri e prodotti dell'infiammazione ed espellerli in maniera più efficace. Al contempo, tali modifiche fanno sì che in alcuni casi il muco non possa più essere trasportato verso l'esterno, in quanto le ciglia dell'apparato respiratorio non riescono a favorirne il transito.

Il risultato è un aumento della deglutizione del muco, che va a depositarsi sulle pareti della gola causando tosse grassa.

La tosse grassa aiuta l'organismo a sbarazzarsi delle secrezioni presenti nelle vie aeree superiori. Per supportare l'azione della tosse, è utile ricorrere all'uso di particolari farmaci fluidificanti e mucolitici.

Sebbene esistano farmaci che espletano entrambe le funzioni, i fluidificanti sono necessari per fluidificare il muco e renderlo più facile da eliminare, mentre i mucolitici sono pensati per migliorare la rimozione del muco.

La maggior parte dei medicinali appartenenti a questa categoria contiene il principio attivo N-acetilcisteina, un derivato della cisteina dotato di proprietà antiossidanti, in grado di risolvere l'infiammazione locale e alleviarne i sintomi più fastidiosi.

Farmaci per aerosol raffreddore

I medicinali ad azione mucolitica e fluidificante sono disponibili anche sotto forma di fiale per aerosol.

L'aerosol terapia è un trattamento che prevede la riduzione delle sostanze medicinali in corpuscoli di piccole dimensioni, che consente loro di raggiungere con maggior facilità le mucose del naso, della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni colpite dall'azione infiammatoria di batteri e virus.

Grazie alla scarsità degli effetti collaterali e alla maggiore disponibilità del principio attivo, la nebulizzazione di fluidificanti e mucolitici garantisce una maggiore efficacia del principio attivo stesso.

Il principio attivo più usato in assoluto da questa categoria di medicinali è l'N-acetilcisteina, impiegata soprattutto per la sua efficacia nel contrastare la produzione di muco.

I farmaci così realizzati sono utili anche in caso di atelettasie, bronchiectasie, bronchioliti, broncopneumopatie acute o croniche. Possono essere assunti oralmente (sotto forma di pastiglie effervescenti o granulato da sciogliere in acqua), oppure attraverso inalazione e, quindi, aerosol.

Altri principi attivi solitamente utilizzati per i farmaci mucolitici sono:

  • la guaifenesina, la cui azione è espettorante;
  • la bromexina, consigliata in caso di asma e in grado di aumentare la secrezione di muco riducendo il grado di adesività e viscosità delle secrezioni;
  • la carbocisteina che limita la secrezione di muco agendo direttamente sulle ghiandole mucipare;
  • l'ambroxolo capace di stimolare la secrezione promuovendo una contemporanea normalizzazione della viscosità del muco.

Cosa posso mettere nell'aerosol per sciogliere il catarro?

È bene sottolineare come i medicinali per aerosol utilizzati per sciogliere e rimuovere il catarro richiedano una prescrizione medica. Tra i prodotti più comuni usati per aiutare a sciogliere il muco figurano:

  • le soluzioni fisiologiche classiche, realizzate con acqua e sale e usate per pulire le vie respiratorie in presenza di infiammazioni o infezioni poco aggressive;
  • mucolitici, che aiutano a ridurre la viscosità del muco;
  • gli espettoranti a base di guaifenesina;
  • broncodilatatori, che aiutano ad aprire le vie respiratorie, facilitando la respirazione.

Qual è il mucolitico migliore?

Di seguito potete trovare i migliori mucolitici del 2024, disponibili sul nostro shop online.

Fluibron Aerosol

Fluibron è un preparato a base di ambroxolo cloridrato disponibile in soluzioni da nebulizzare. Ciascun contenitore monodose garantisce 15 milligrammi di prodotto.

Questo medicinale è raccomandato a tutti i pazienti che lamentano patologie acute o croniche delle vie respiratorie: affezioni broncopolmonari croniche o acute, caratterizzate da un'elevata secrezione di muco, e tossi grasse legate a infezioni virali o batteriche.

Fluibron va nebulizzato attraverso l'uso di un apparecchio per aerosol dotato di dispositivi per la somministrazione via bocca e naso.

È un mucolitico per aerosol adatto per bambini e adulti e non comporta effetti collaterali. Nonostante ciò, i bimbi fino a 5 anni d'età non devono utilizzare più di un contenitore monodose per volta. Ai bambini con più di 5 anni, invece, è consigliato l'uso di 1 contenitore monodose per 2 volte al giorno.

Si consiglia di interromperne immediatamente l'uso in caso di rash cutanei (comprese lesioni dei tessuti della bocca, del naso, della gola o degli occhi). Inoltre, è bene sottolineare che è consigliato evitare l'uso di Fluibron nei bambini con meno di due anni poiché i mucolitici possono ostruire le vie respiratorie (bronchi).

Acqua di Sirmione

Acqua di Sirmione è un prodotto 100% naturale, realizzato con acqua termale batteriologicamente pura, priva di propellenti o conservanti e ricchissima di sali minerali. Svolge quattro diverse azioni:

  1. libera il naso;
  2. scioglie il muco;
  3. contrasta l'azione di virus e batteri;
  4. idrata le mucose nasali.

È ideale per l'uso tramite aerosol e può essere somministrata quotidianamente a tutti i componenti della famiglia.

Il prodotto viene realizzato presso gli stabilimenti delle Terme di Sirmione e non presenta controindicazioni o effetti collaterali di nessun tipo.

La dose consigliata è pari a 15 ml (una singola fiala), frazionabili in 2 o 3 applicazioni al giorno.

A causa dell'elevata volatilità dello zolfo, è bene utilizzare l'intera fiala entro e non oltre le 24 ore dall'apertura, in modo da beneficiare appieno delle peculiarità del prodotto. La confezione standard contiene 6 flaconcini da 15 ml ciascuno.

L'aerosol per eliminare il muco serve?

Come confermato dalla maggior parte dei medici e delle case farmaceutiche che realizzano decine di prodotti da inalare tramite aerosol, questo strumento è assolutamente efficace, tanto da poter essere considerato un prezioso alleato per la salute del sistema respiratorio. Tuttavia, è importante non abusarne.

Spesso usato per contrastare raffreddore e mal di gola, soprattutto nei bambini, non è una soluzione universale e valida per tutti. Ad esempio, la maggior parte dei medicinali mucolitici in commercio non vada somministrata ai bambini con meno di due anni, considerato il rischio di ostruzione dei bronchi.

I raffreddori leggeri, invece, sono malanni di stagione che, nella maggior parte dei casi, procedono in maniera del tutto autonoma verso la guarigione e non necessitano di alcun intervento medico.

Inoltre, nel caso dei disturbi di origine virale l'assunzione di antibiotici è completamente inutile, oltre che dannosa.

Per i motivi appena elencati, si raccomanda di chiedere sempre consiglio al proprio medico curante, il quale avrà cura di indicare i medicinali più utili per ciascun caso. Ad esempio, in assenza di sintomi di una certa gravità è possibile ricorrere all'uso di soluzioni saline per lavaggi nasali o ad altri prodotti decongestionanti in grado di alleviare la maggior parte dei disturbi respiratori.

 
Laureata nel 2021 in Economia e Marketing, la sua formazione si arricchisce con un master in Progettazione della Comunicazione Digitale, un'esperienza formativa che le ha permesso non solo di espandere il suo bagaglio di conoscenze ma anche di esplorare la frontiera digitale con una creatività senza confini. La sua creatività non si manifesta solo nella capacità di produrre contenuti accattivanti e ricchi di informazioni, è anche intrecciata con la sua passione per la programmazione. Quest'ultima le consente di esplorare nuove tecniche di comunicazione digitale, ottimizzando la Customer Experience sul sito e sul blog di Tuttofarma. Le sue passioni non si limitano alla sfera professionale.: viaggiare le permette di esplorare nuove culture e modi di vivere, alla ricerca di avventure che arricchiscono la sua comprensione del benessere in diverse contestazioni geografiche e sociali. Inoltre, la sua passione per il make-up e la cura personale le permette di offrire ai lettori di Tuttofarma recensioni autentiche e consigli su come migliorare la propria routine di bellezza, combinando tecniche tradizionali e tendenze all'avanguardia. Attraverso i suoi scritti, Alessia guida i lettori verso scelte consapevoli e informate, arricchite da un approccio olistico alla bellezza e alla salute, sempre nell'ottica di rendere le informazioni accessibili a tutti. Linkedin: http://linkedin.com/in/alessia-d’angelo-164736261
Blog