PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Tappi alle Orecchie: cause e soluzioni per rimuovere il cerume

27/03/2024 - Pubblicato in Rimedio per

I tappi di cerume sono tra i disturbi più diffusi tra quelli a carico dell'orecchio. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare con questo problema, che spesso tende a presentarsi al momento del primo bagno dell'anno, che sia al mare o in piscina.

Ci si tuffa in acqua e, una volta riemersi, ci si accorge di sentire soltanto da un orecchio.

I tappi di cerume possono causare un certo fastidio; pertanto, attendere che vadano via da soli non sempre è una buona idea. Ma di cosa si tratta e perché si formano? Quelli che comunemente chiamiamo tappi altro non sono che accumuli di cerume che tendono a formarsi all'interno del condotto uditivo esterno; possono causare ostruzioni, ridurre l'udito e arrecare un certo disagio, soprattutto quando ci si trova in compagnia di altre persone.

Cosa sono i tappi di cerume?

Come accennato nel paragrafo introduttivo, i tappi di cerume sono accumuli di cerume, una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole poste all'interno del condotto auricolare esterno. Questa sostanza tende ad inglobare tutto ciò che si accumula nell'orecchio, tra cui polvere, sporco e pelle desquamata. Ne consegue la formazione di veri e propri tappi, che possono ostruire parzialmente o completamente il condotto uditivo e causare un certo fastidio.

Il cerume ha tante funzioni, tra cui la protezione dell'orecchio dalla polvere, dai batteri e da altri microrganismi, nonché la pulizia e la lubrificazione dell'orecchio stesso.

Tuttavia, quando la produzione è particolarmente abbondante, tende ad accumularsi e a diventare troppo, provocando la formazione dei cosiddetti tappi auricolari, in grado di dar vita a sintomi assai sgradevoli.

Perché si formano i tappi di cerume?

I tappi di cerume possono formarsi per tante ragioni. Tuttavia, tra le più diffuse e ovvie figurano l'eccessiva produzione di cerume da parte delle ghiandole preposte (ipersecrezione ghiandolare) e la mancata fuoriuscita del cerume verso l'esterno.

A peggiorare la situazione possono contribuire alcune condizioni cliniche particolari, tra cui:

  • la dermatite seborroica;
  • l'iperattività delle ghiandole, tipica dell'età neonatale;
  • la presenza di psoriasi;
  • la presenza di acqua nel canale interno dell'orecchio (vale la pena sottolineare come il cerume sia una sostanza igroscopica, che assorbe l'acqua, e che, a contatto con essa, tenda a gonfiarsi);
  • alcune patologie dell'orecchio come l'otite e la stenosi infiammatoria del canale auricolare esterno;
  • l'uso di apparecchi acustici, che possono ostacolare la fuoriuscita fisiologica del cerume;
  • una scarsa o scorretta igiene auricolare (vale la pena ricordare che, se eseguita con un cotton-fioc, l'igiene del canale auricolare esterno può peggiorare la situazione, poiché il bastoncino tende a spingere il cerume verso il basso e a compattarlo, rendendone più difficile la rimozione).

Altri fattori che potrebbero peggiorare la situazione includono l'utilizzo di cuffie e auricolari, anch'essi in grado di spingere il cerume in profondità nel condotto uditivo, così come l'età avanzata, che può causare una diminuzione della lubrificazione naturale dell'orecchio.

Quali sono i sintomi del tappo di cerume?

Come si capisce se si ha un tappo di cerume? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda, spesso convinte di avere un tappo di cerume. Ma è sempre così? La verità è che quando si manifesta il dubbio, generalmente non è presente alcun tappo, ma soltanto un modesto accumulo di materiale ceroso.

Pur variando da persona a persona, i sintomi tipici del disturbo tendono a manifestarsi più o meno improvvisamente, e includono una serie di fastidi piuttosto evidenti che, in assenza di cure o trattamenti specifici, tendono a peggiorare nel corso del tempo. Tra questi figurano: 

  • dolore o sensazione di pienezza all'interno dell'orecchio 
  • riduzione dell'udito e sensazione di occlusione 
  • prurito all'interno del canale auricolare 
  • fischi o rumori nell'orecchio (acufeni) 
  • secrezione di liquido giallastro dall'orecchio
  • autofonia (fastidioso rimbombo della propria voce) 
  • sensazione di perdita dell'equilibrio e/o vertigini

Chiunque sospetti di avere un tappo di cerume dovrebbe consultare un medico per una valutazione accurata del disturbo e per adottare un trattamento adeguato.

Rimedi più comuni

Cosa fare quando il tappo di cerume non esce? In alcuni casi, è possibile che il tappo di cerume venga espulso da solo. Tuttavia, ciò accade soltanto in rari casi e, per evitare che il disturbo diventi ancora più disagevole, è possibile provare con alcuni rimedi fai da te, ma soltanto dopo aver chiesto consiglio al medico o all'otorino.

Come togliere il tappo di cerume da soli?

Risultano particolarmente efficaci alcuni prodotti commerciali sotto forma di gocce. In genere, la loro formulazione include ingredienti quali la glicerina o l'olio minerale. Questi prodotti vanno instillati direttamente nel canale auricolare, un paio di volte al giorno, per un lasso di tempo che varia tra i 3 e i 10 giorni, a seconda della quantità di cerume e della durezza del tappo.

In alternativa, è possibile ricorrere a rimedi casalinghi quali l'acqua ossigenata, l'acqua ossigenata con urea e glicerina, il perossido di carbammide, il docusato sodico (sostanza emolliente utilizzata nell'industria farmaceutica come agente emulsionante, bagnante e disperdente, spesso usata anche con finalità lassative).

Indipendentemente dal prodotto utilizzato, è necessario inclinare la testa da un lato, instillare due o tre gocce del prodotto nel canale uditivo e restare nella stessa posizione per qualche minuto. A quel punto, sarà necessario risciacquare l'interno dell'orecchio e rimuovere delicatamente eventuali residui di cerume.

Dopo alcuni giorni di trattamento, sarà possibile provare con l'irrigazione diretta dell'orecchio. Per farlo, è necessario procurarsi una siringa vuota privata dell'ago e instillare preventivamente qualche goccia d'olio (in assenza d'altro va bene anche il classico olio d'oliva) nell'orecchio.

All'inizio è bene evitare di irrigare l'orecchio con eccessiva veemenza, ma conviene attendere che il cerume venga fuori poco per volta. Per risolvere il problema potrebbe essere utile ripetere l'operazione più volte.

I farmaci più efficaci per rimuovere i tappi di cerume

Cerulisina gocce

Come rimuovere il tappo di cerume? Uno dei prodotti più utilizzati ed efficaci in assoluto è Cerulisina gocce, soluzione realizzata e commercializzata da IBSA Farmaceutici, a base di olio di mandorle dolci e dimetilbenzene, efficace contro i tappi di cerume e quelli epidermici (residui di cerume mischiati con pelle desquamata).

Cerulisina gocce può essere usato anche dopo aver subito un intervento chirurgico al canale auricolare, essendo stato pensato per detergere e disinfettare l'area interna dell'orecchio.

La sua efficacia proviene dal mix tra olio di mandorle dolci e dimetilbenzene, che fonde l'azione emolliente del primo, in grado di ammorbidire il cerume, con l'azione solvente del secondo, che agisce sciogliendo il cerume. Nessuno dei due eccipienti ha effetti psicotropi o influisce sulla capacità di usare macchinari o guidare veicoli.

Il flacone è dotato di contagocce, con il quale inserire nel canale auricolare due o tre gocce di prodotto per volta. L'operazione può essere ripetuta fino a tre volte al giorno e il trattamento può durare un totale di 3-5 giorni, a seconda della durezza del tappo e della quantità di cerume da rimuovere.

Utilizzare Cerulisina è semplicissimo: basta svitare il contagocce, estrarlo dal flacone, inclinare la testa lateralmente e instillare qualche goccia nell'orecchio. Si consiglia di tenere la testa inclinata per 5 o 10 minuti, quindi risciacquare l'orecchio usando dell'acqua tiepida. Il prodotto è disponibile in flaconi da 20 ml.

Debrox Spray

Questo prodotto per la detersione quotidiana di naso e orecchie è commercializzato sotto forma di spray ed è una soluzione isotonica contenente tutti gli oligo-elementi naturali dell'acqua di mare.

Se usato tutti i giorni, consente di tenere libere le fosse nasali e il canale auditivo dal cerume in eccesso, contribuendo alla prevenzione del classico tappo. Essendo un prodotto adatto sia al naso che alle orecchie, la confezione include due diversi erogatori: quello dotato di cono protettivo per uso auricolare e quello senza cono protettivo adatto all'uso nasale.

Debrox Spray è una soluzione isotonica a base di acqua di mare, ideale per tenere pulito il canale auditivo, grazie alla presenza di un erogatore dotato di un apposito sistema di micro-diffusione a pressione controllata, che favorisce una detersione delicata della parte interna dell'orecchio, nel rispetto dell'equilibrio fisiologico della cute e del timpano.

Il prodotto è consigliato soprattutto a chi pratica sport acquatici e a tutti coloro che notano un'elevata produzione di cerume.

Utilizzare Debrox Spray è semplicissimo. Basta posizionare l'erogatore adatto all'uso auricolare (quello dotato di cono protettivo) direttamente all'interno dell'orecchio, inclinare lateralmente la testa, introdurre l'imboccatura dell'erogatore nella cavità dell'orecchio nella maniera più delicata possibile e premere sull'erogatore per vaporizzarne la quantità desiderata.

A questo punto si consiglia di attendere una manciata di secondi affinché la soluzione faccia effetto, quindi sarà possibile risollevare la testa e asciugare il liquido in eccesso.

Cerulicono Coni Auricolari

Cerulicono è un set di coni auricolari realizzati in cotone, con aggiunta di propoli e cera d'api.

I coni sono indicati per la rimozione dei tappi di cerume dalle orecchie, sono sicuri e molto facili da usare. Il prodotto è sconsigliato ai bambini al di sotto dei 12 anni.

È fortemente raccomandata una visita preliminare presso un qualsiasi specialista otorinolaringoiatra che possa confermare la presenza dei tappi e accertare che gli eventuali disturbi siano effettivamente causati dal cerume in eccesso e non da altre patologie a carico dell'orecchio. Usata fin da tempi antichissimi, questa particolare tecnica di rimozione dei tappi si basa sull'azione del calore che, penetrando all'interno dell'orecchio, riesce ad ammorbidire il cerume, facilitandone la fluidificazione e il distacco.

Cerulicono è un prodotto realizzato da IBSA Farmaceutici, perfezionato di recente per un uso ancora più facile e confortevole. Oltre ai due coni auricolari, la confezione include anche un anello blocca-fiamma, un dischetto protettivo da posizionare sull'orecchio e un dispositivo ferma-goccia, che ne aumentano la sicurezza durante l'uso.

Il cono va inserito direttamente nel canale uditivo esterno, quindi va acceso utilizzando un normale accendino. Il calore generato dalla fiamma e veicolato dal cono all'interno del canale auricolare favorisce il naturale scioglimento del tappo di cerume.

L'uso corretto del prodotto prevede l'inserimento del cono all'interno del dischetto protettivo, che deve avere la parte argentata orientata verso l'alto, a contatto con l'anello blocca-fiamma. La testa andrà poggiata su una superficie piana e il cono tenuto in posizione verticale, fin quando non si sarà consumato completamente. Quando il cono avrà raggiunto l'altezza dell'anello blocca-fiamma, andrà rimosso dal canale uditivo.

 
Laureata nel 2021 in Economia e Marketing, la sua formazione si arricchisce con un master in Progettazione della Comunicazione Digitale, un'esperienza formativa che le ha permesso non solo di espandere il suo bagaglio di conoscenze ma anche di esplorare la frontiera digitale con una creatività senza confini. La sua creatività non si manifesta solo nella capacità di produrre contenuti accattivanti e ricchi di informazioni, è anche intrecciata con la sua passione per la programmazione. Quest'ultima le consente di esplorare nuove tecniche di comunicazione digitale, ottimizzando la Customer Experience sul sito e sul blog di Tuttofarma. Le sue passioni non si limitano alla sfera professionale.: viaggiare le permette di esplorare nuove culture e modi di vivere, alla ricerca di avventure che arricchiscono la sua comprensione del benessere in diverse contestazioni geografiche e sociali. Inoltre, la sua passione per il make-up e la cura personale le permette di offrire ai lettori di Tuttofarma recensioni autentiche e consigli su come migliorare la propria routine di bellezza, combinando tecniche tradizionali e tendenze all'avanguardia. Attraverso i suoi scritti, Alessia guida i lettori verso scelte consapevoli e informate, arricchite da un approccio olistico alla bellezza e alla salute, sempre nell'ottica di rendere le informazioni accessibili a tutti. Linkedin: http://linkedin.com/in/alessia-d’angelo-164736261
Blog